Come promesso, vi posto le impressioni d'ascolto dopo la prova dei cavi di alimentazione e dei Van Den Hul The NOVA di potenza. Tutte le prove sono state effettuate su una fonte stereofonica di musica leggera che conoscessimo bene, in modo da 1) poter focalizzare l'attenzione su pochi particolari, anziché perdersi nel caos di mille suoni; 2) poter agilmente individuare cambiamenti in qualcosa che "sapessimo già come suona". Naturalmente sono state usate le uscite analogiche stereo dell'OPPO.
Per i cavi di alimentazione, il confronto è avvenuto su lettore, pre e finale tra i miei "no name" (quelli in dotazione con le elettroniche, per intenderci) e i seguenti: Transparent Powerlink Plus (OPPO BDP-83SE) e Van Den Hul MAINSTREAM (pre e finale).
Prima prova:
Transparent Powerlink Plus. Il cambiamento più evidente è nel controllo delle medio-acute, meno stridule e più calde. L'effetto è particolarmente evidente sulle voci, decisamente più "piene" e avvolgenti. Anche le basse gudagnano in punch rispetto al cavo "no name", sebbene in misura meno evidente rispetto al guadagno qualitativo sulle medio-acute.
Seconda prova:
Van Den Hul MAINSTREAM. Lo abbiamo provato prima sul pre e poi sul finale, con risultati non molto dissimili. Questo cavo conferisce al suono un carattere aggressivo, con medio-basse in evidenza e medio-acute d'impatto, anche se udibilmente meno raffinate rispetto al Transparent (utilizzati insieme, l'effetto tende a controbilanciarsi). Un cavo particolarmente indicato sul finale di potenza per chi ama un sound dinamico e d'impatto.
Per i cavi di potenza, il confronto (ahimè già impietoso in partenza, dati i prezzi di listino dei cavi in gara; del resto avevo già anticipato la cosa e il motivo ad essa sottostante) è avvenuto tra i Monster Cable Z1 e i Van Den Hul The NOVA. Mi rendo conto che confrontare due cavi di categoria così diversa sia un po' come fare un paragone tra una Fiat Punto e una Lamborghini Diablo, perciò mi limiterò a darvi le mie impressioni generali sul NOVA.
IN-CRE-DI-BI-LE 
Mai sentito il suono prendere vita in questo modo; si confermano pienamente le parole di A. J. Van Den Hul, quando scrive che il NOVA e il SUPERNOVA agiscono come un superconduttore, dando la sensazione che l'altoparlante sia attaccato direttamente al finale senza niente in mezzo. Una trasparenza sconvolgente, bassi ricchi e rotondi, acuti aperti a corolla di fiore, un perfetto connubio tra controllo e dinamica. In altri termini: MIEI!
Naturalmente, mi sembra inutile specificare che il mio intento è ben lontano dall'aprire l'ennesimo, sterile flame tra "cavofili" e "cavoscettici". Non ho alcun problema a rispettare l'opinione di chi trova i cavi irrilevanti nella determinazione della qualità del suono e non ho interesse a cercare di convincerli altrimenti. Mi limito soltanto a riportare le mie impressioni d'ascolto a beneficio di quanti sono interessati, senza alcun intento polemico. Mi sembrava inutile specificarlo, ma
melius abundare quam deficere, vero?
