Europei calcio su DTT 16/9 o 4/3?

JPSullivan

New member
Prime due partite trasmesse ieri in 16/9 su Rai1 DTT.

Oggi pomeriggio Croazia-Austria è in tristissimo 4/3 su Rai2 DTT.

Ma qual è il criterio?
E cosa ci dobbiamo attendere per le prossime partite?
 
che vuol dire "mi pare che era a 16/9"? Nennche noi appassionato riusciamo a distingure un segnale 16/9 da uno 4/3?
 
toni85 ha detto:
Sul satellite mi pare che era 16:9

Sul satellite Rai 2 era un 4:3 ....anche compresso tra l'altro
Se vi può interessare ci sono tre canali tedeschi free sul satellite 19° astra a rotazione trasmettono in 16:9 720*576 in buona qualità.
Das erste 11837 , h, 27500
ZDF 11954 , h , 27500 ...in questo momento la partita della germania
DSF 12480 , v , 27500
per il commento in italiano per chi ha un sintoampl basta prendere il segnale audio da un'altra fonte :)
 
Buone notizie!!

Germania-Polonia su Rai1 DTT è in 16/9!

Forse le trasmissioni in sedici noni saranno solo quelle di Rai1?
Devo confessare che dopo aver visto Rai2 ultracompresso in 4:3 oggi pomeriggio mi era venuto da piangere.

Anche in SD con il mio Epson TWD10 stasera è un discreto vedere.
 
Questa settimana dovrebbero essere tutte su Rai1, salvo la sciagurata Croazia/Austria di oggi pomeriggio.

Confermo che con 80 pollici su videoproiettore il risultato mi sembra già molto buono.
Mi sarebbe piaciuto vedere l'HD ma per ora mi accontento.
 
Le partite vanno tutte su RAI1 tranne quelle in contemporanea (3^ giornata) e Austria-Croazia perchè sul primo c'era il GP.
Sul DTT vanno in 16:9, probabilmente escluse quelle di RAI2.
In questo momento Germania-Polonia si vede benissmo sul DTT (RAI1 in 16:9).
Sul sat in 4:3 (meglio di ieri però).
 
Beati voi dalle mie parti la rai in dtt non esiste propio, strano pero che una volta all' anno si ricordano di mandare il bollettino per il canone.
 
@ Wasabi

Sei pregato di evitare gli OT, oltre tutto anche fuori luogo, visto che sicuramente saprai che il completamentio dello switch off è previsto per il 2012.

Dopo tale data, se continuerai a non ricevere i programmi RAI in DTT potrai, giustamente, reclamare però, anche allora, sempre in una discussione pertinente.

Grazie e ciao.
 
ozzyoz ha detto:
per il commento in italiano per chi ha un sintoampl basta prendere il segnale audio da un'altra fonte :)
Ci ho provato anchi'io.Sia da tuner analogico che da altro decoder sat ma il comento anticipava sempre l'azione.Quindi meglio in tedesco che sapere prima se la palla entro o no in rete!!!!!!!!;) ;)
 
chiedo scusa vado un pò ot. mi è scomparsa tutta la rai sul digitale, sono di bologna. e adesso ricercando i canali non lo trova più! aiutatemi se c'è un modo per ritrovarla! grazie
 
porca vacca, io da vicenza non becco Rai 1 2 3 sul digitale quindi sti europei me li devo guardare in 4:3 analogico :confused: ??

non li fanno su qualche canale rai differente? io ray test lo vedo nella tv ma senza decoder HD mi sa che non lo vedo ad alta definizione cavoli:cry: :cry: :cry:
 
ciao ragazzi... ma come mai anche il dtt lo vedo sempre e solo in 4/3??? mamma rai non doveva trasmettere in 16/9? Cioè tipo ai mondiali mi ricordo che c'erano le bande in alto e sotto.. ora invece non le ho mai viste... (non ho attivato ne zoom ne niente) non che mi dia tanto fastidio, la differenza non si nota cosi tanto però volevo capire...
 
@alex82
Io invece vedo in un buon 16/9 con qualità complessivamente discreta (è inferiore alle corrispondenti trasmissioni di Sky Sport 16/9 che considero buone). Rispetto alle tradizionali trasmissioni della RAI l' incremento qualitativo è notevole e ben visibile.
Ho notato che le partite trasmesse alle ore 18 sono molto più compresse di quelle delle 21 lasciando perdere la trasmissione i 4/3 di domenica pomeriggio su RAI 2... :(

Per paradosso il mio problema a livello di ricezione con questi Europei è la saturazione del segnale ( a Pordenone) dato che mamma RAI in occasioni come i Mondiali e gli Europei aumenta la potenza del segnale (memoria storica con i precedenti mondiali); questo ha mandato in crisi il sinto DVB-T del DVD recorder... Il problema è stato risolto facilmente (Melius abundare quam deficere :D ) in modo casereccio interponendo un derivatore (di avanzo) che avevo in casa (-15/20dB dB).

Ciao
 
alex82 ha detto:
ciao ragazzi... ma come mai anche il dtt lo vedo sempre e solo in 4/3??? mamma rai non doveva trasmettere in 16/9?

confermo che il 16/9 su DTT non copre tutte le zone coperte dalla rai!! in alcune zone il DTT riprende il segnale di ra1 sat, quindi 4/3
 
Top