Euro 2008 in HD: vademecum sul panorama delle emittenti europee

  • Autore discussione Autore discussione Poles
  • Data d'inizio Data d'inizio
Da un comunicato rai, copio testualmente:

"In vista degli europei di calcio, Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre in 16:9 e con una elevata qualità di immagine. Tutti coloro che hanno un decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre potranno usufruire di questo servizio innovativo."

Il problema di questa frase è che, il 16/9 "loro", lo considerano un servizio innovativo!:eek: :eek:
E' il minimo sindacale che una tv pubblica e di servizio possa proporre nel 2008, altro che servizio innovativo :mad:
Ricordo fra l'altro che la rai trasmise via satellite nel 98 i mondiali di calcio in 16/9 con un canale ad hoc, quando quasi nessuno in italia aveva un tv adatto alla ricezione di quel tipo...no comment!
 
Che in Italia (Campione del Mondo) non esista una trasmissione "non sperimentale" degli europei in HD è un'anomalia tutta Italiana.

Ce l'hanno anche gli albanesi....


Avrei già preso il Vantage 7100 e puntato su 28.2, se non fosse per il fatto che sta uscendo l'8000 che sembra migliore (blind scan hardware, ecc.)
 
Io ho il decoder integrato nella tv ma la mia zona non è assolutamente raggiunta dal digitale terrestre; perchè non ho il diritto di vedere gli europei, almeno, nel "nuovo" formato 16:9?:cry:
 
-8 agli Europei è ancora NESSUN SEGNALE HD a parte Torino! :mad:

Non vorrei ci fossero brutte sorprese dell'ultimo momento..consideriamo che qualcuno sta acquistando hardware specifico per poterseli vedere in HD su DVB-T!

Ora chiamo la Rai di Milano!!! :)
 
Intanto anche Al Jazeera Sport HD ha codificato le proprie trasmissioni in irdeto 2 e keyfly. Aggiornata la schedona iniziale.

Bye, Chris
 
Pizzo ha detto:
-8 agli Europei è ancora NESSUN SEGNALE HD a parte Torino! :mad:



Ora chiamo la Rai di Milano!!! :)

Io sul canale che mi dava Rai Test da oggi mi esce segnale Hd,ovviamente non vedo niente perche' non ho il Dtt HD,pero' se prendo il segnale quasi quasi per gli Europei potrei vedere cosa offre il mercato,ho visto che Telesystem ha fatto uscire un ricevitore hd.
Io sono di Como,quindi il segnale hd non e' solo della zona di Milano.
 
calogy ha detto:
Io penso di essere uno dei , forse pochi , fortunati che forse vedranno gli europei 2008 in HD ...
Mi sono attrezzato con Alice Home Tv ed una bella antennina amplificata ... e riesco a beccare RAI HD che sta trasmettendo per test un segnale

puoi confermare se ho capito bene: dal set top box alice vedi i canali HD?
 
Ultima modifica:
Poles ha detto:
In Austria non so perché non so il tedesco; se qualcuno parla il crucco, le modalità di richiesta delle card ufficiali sono qua.

se ho capito bene, la scheda te la mandano quando compri un ricevitore satellitare in austria, sarebbe curioso sapere se vale anche per chi compra dall'italia (in altoadige molti guardano l'ORF) e prevede però una registrazione (non so se ti chiedono prova di essere pagatore di canone ORF in regola).

Aggiungo che si può ordinare la carta online ma si compila un form per soli residenti in Austria.
 
Ultima modifica:
In alto adige ORF non si paga è trasmesso in chiaro in tutta la regione.
Sai che quando ci sono di mezzo i crucchi ...
ah sono di bolzano ma ITALIANO :p
 
RICEVITORE DDT HD

Nuovo ricevitore messo in commercio da Auriga si chiama Topfield TF7700HTCI ed ha anche cam per pay tv....sia mediaset che la7 dovrebbe essere un decoder completo e come prezzo indicativo intorno ai 250 euri!:cool:
 
novizio ha detto:
...TF7700HTCI...

Qui una foto:
http://www.3mzb.hr/joomla/component.../product/c1d0bd47e23f680c88afb3e3392b6d10.jpg

Il modulo CI dovrebbe potere accettare anche le famose SMARCAM (vendute ora in abbinamento a certi TV) per l'accesso alla PayTv (Mediaset e La7).

Qui un articolo:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=14288

Qui interessante panoramica delle zone coperte dal segna di RaiHD su DVB-T:

http://www.digital-sat.it/new.php?id=13914

:)

P.S.: I Moderatori per favore confermino che possiamo parlare in questo thread anche di hardware abbinato alla visione degli europei.
 
Ultima modifica:
Pizzo
scusa ma dvbiewer si può quindi utlizzare anche per vedere il digitale terrestre? Voglio dire, pensavo fosse un programma esclusivo per la parabola.
C'è qualcosa che sbaglio?
 
Herbert ha detto:
dvbiewer si può quindi utlizzare anche per vedere il digitale terrestre?

Si può utilizzare con qualunque Tuner che utilizzi Driver BDA, sia dig.satellitare DVB-S/DVB-S2 oppure dig.terrestre DVB-T.

La trasmissione in se e per se non cambia, contano i codec Audio e Video installati sul PC ed il programma (in questo caso DVBViewer) che li deve gestire.

Quindi, stando in topic, con DVBViewer è possibile fruire degli Europei in HD nelle zone coperte, a patto che nel PC siano installati i codec giusti ed il PC sia sufficientemente potente.
Io dispongo di PC con processore Intel QUAD 6600, 2 GB RAM e scheda Video nVidia 9600GT/512MB GDDR3 :)

 
Hiro Nakamura ha detto:
In alto adige ORF non si paga è trasmesso in chiaro in tutta la regione.

certo, ma qui si parlava di vedere gli europei in alta definizione da satellite, che richiede una scheda perchè il segnale per le partite è criptato.
La tv ananlgocia trasmessa in alto adige manderà le stesse partite ma temo solo in bassa risoluzione.

P.S. a prova contraria l'Alto-Adige è solo un provincia :)
 
Riguardo alla lista dei canali satellitari in HD postata in alto, ho visto che ITV HD non ha cominciato ancora le trasmissioni sulla frequenza indicata, anzi non ci sarebbero proprio trasponder su quella frequenza:

http://it.kingofsat.net/pos-28.2E.php

Confermate?

Invece i promo di BBC HD sono uno SPETTACOLO!!!! :D



Scusate per lo screenshot in formato schermo. Non riesco a fare screenshot nel formato trasmesso, con DVBViewer, :)
 
novizio ha detto:
Nuovo ricevitore messo in commercio da Auriga si chiama Topfield TF7700HTCI ed ha anche cam per pay tv....sia mediaset che la7 dovrebbe essere un decoder completo e come prezzo indicativo intorno ai 250 euri!:cool:

E' anche ricevitore satellite o solo terrestre?
 
Pizzo ha detto:
ITV HD non ha cominciato ancora le trasmissioni sulla frequenza indicata

Smentisco decisamente. Anzi, se fino a pochi giorni fa c'erano solo dei video in HD con visuali aeree di Londra, adesso è cominciata la programmazione regolare: la stessa programmazione di ITV, perlopiù upscalata in HD a 1080i.

Riguardo alla pagina di Kingofsat, hai solo... sbagliato satellite. Il link giusto è questo qua. ;)

Bye, Chris
 
Nel frattempo avevo risolto in effetti :)

Preso dalla "goduria" di ITV, BBC e LuxeHD mi ero dimenticato di editare il messaggio ;)

GLi Europei mi aspettano!!!! :)
 
Ultima modifica:
A TUTTI

Sia per rispondere alla domanda di Pizzo che per fare un po' di chiarezza, poichè mi sembra che si inizi fare un po' di confusione ed a mettere troppa carne al fuoco fornisco quache chiarimento e linee guida.

Il titolo della discussione parla di trasmissione degli Europei di Calcio prossimi venturi irradiati dalle varie emittenti europee ed è giustamente collocata nella Sezione dedicata ai programmi TV in HD.

Poichè si parla di emittenti europee è fuor di dubbio che si tratti di emittenti satellitari, in quanto eventuali emissioni in DTT sarebbero sicuramente ricevibili solo nel Paese dell'emittente e non qui da noi.

Credo che le uniche ecczioni a quanto appena scritto potrebbero essere le emissioni DTT di Svizzera e ORF, ricevibili le prime in una parte del nord-ovest della Pianura Padana e in Alto Adige le seconde.

Però le prime da un po' non arrivano più o sono state codificate e per le seconde credo capiterà la stessa cosa, magari limitatamente alle partite, per motivi di diritti acquistati.

In Italia saranno irradiate in DTT in via sperimentale, come è già ben descritto in almeno altre due discussioni dedicate all'argomento, pertanto non è il caso di continuare a parlarne qui.

Come ho scritto prima, dal titolo e dalla Sezione in cui questa discussione è stata aperta si deduce che la stessa è dedicata alle trasmissioni ovvero al dove e quando, il cosa adoperare per riceverle, ovvero un decoder Sat HD o un HTPC con scheda sat HD e quali soft adoperare sul PC stesso è un argomento ampiamente trattato nella Sezione HTPC.

Le trasmissioni degli Europei daSat non avranno nulla di diverso da tutte le atre dal punto di vista del come fare a riceverle.

Per trarre le conclusioni:

Qui potete continua a parlare di nuove emittenti, su quale Sat, quale codifica eventualnente adottare, ricevibilità del segnale in tutta o parte dell'Italia, orari e qualsiasi altra info pertinente a tale argomento.

E' invece OT parlare di DTT, di TV, decoder, CAM, schede e quant'altro.

Grazie e ciao.
 
Top