Euro 2008 in HD: vademecum sul panorama delle emittenti europee

• Autore discussione Autore discussione Poles
  • Data d'inizio Data d'inizio
Poles ha detto:
Attivati da ieri i due transponder sul satellite Thor a 1°ovest che ospiteranno le partite di EURO 2008 in HD

Vivo a Roma in un condominio con antenna satellitare centralizzata, ho in sala la presa per il satellitare, se compro il cavo posso ricevere qualcosa in chiaro? devo comprare un decoder, quale?

L'antenna centralizzata di un condominio al 99% è un'antenna fissa su Hot Bird (13°est), visto che gran parte dei condomini vuole vedersi (anche giustamente) i programmi di Sky. Ergo, con una centralizzata condominiale difficilmente vedrai i canali a 28°est, a meno che tu non viva in un condominio dove sono tutti... cittadini inglesi. :D

E poi comunque, vivendo a Roma, la BBC HD non la beccheresti nemmeno volendo. La tua unica possibilità in chiaro per questi Europei, è la RAI HD tramite digitale terrestre: Roma è tra le zone teoricamente coperte. Ovviamente ti serve un decoder (o scheda da pc) capace di ricevere il digitale terrestre in HD, o un tv con scheda DTT integrata per l'HD (qualche modello evoluto della Sony e della Pana, se non erro). Ma ci sono altri topic dove la questione viene affrontata più direttamente e precisamente.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avendo gia' il decoder HD Sky e non volendo comprare un secondo decoder esclusivamente per gli Europei che mi dite dei decoder HD per PC tipo terratec o similari? ne stanno uscendo di interessanti che supportano anche l'HD. Qualche consiglio/considerazione in merito?

Ottima segnalazione, PinkyZ: ho già aggiornato il secondo post del topic.
Chissà se alla fine il canale rimarrà in chiaro o se (come sembra più probabile) cripterà in irdeto 2 come i "colleghi" Al Jazeera Sport Plus.

Io comunque qui al centro-nord con parabola da 110 cm. non la becco (estremissima soglia, ma insufficiente già a sintonizzarla, figuriamoci a vedere qualcosa).

Bye, Chris

Poles ha detto:
Il Telesystem l'hai già preso? Perché già che ci sei, ti conviene prendere un ricevitore satellitare HD capace di ricevere anche ITV HD e non solo BBC HD.
Bye, Chris

Ciao Chris, posso permettermi di ricordare a tutti che con una normalissima skystar (non hd) ed un pc sufficentemente potente e scheda grafica adeguata, non c'è alcun problema ad ogni tipo di ricezione hd da satellite ;) (purchè i canali tramettano in dvb-s e non s2...ovviamente)

Ma sky non trasmette gli europei?:confused:

Per quanto riguarda il dtt hd(sto comprando un full hd con dtt hd integrato) ho letto che le zone coperte sono torino,milano, val d'aosta ecc..

io abito a Biella, diciamo in un punto ideale equidistante da torino,milano e la val d'aosta :O
secondo voi riceverò i canali rai HD?:confused:

No alla prima domanda ed è cosa ormai scritta molte volte.

No alla terza domanda.

L'area per Torino copre la città, per Milano è un po' più larga, essendo tutta pianura, ma al massimo arriva un po' prima di Novara.

Se hai la fortuna di abitare al Piazzo (lui sà cos'è ;)) o simili e sei libero verso Milano potresti provare con una super direttiva puntata millimetricamente, cavo corto e/o un buon ampli filtrato sul canale, e vedere cosa capita, per Torino credo ci sia la collina di mezzo.

Ciao

maledetti:D

mah chissà se nei prossimi mesi inizieranno ad esserci dei programmi in hd sul dtt italiano.. comunque sono OT

per chi può goderseli in HD buona visione:)

nordata ha detto:
Se hai la fortuna di abitare al Piazzo (lui sà cos'è ;))
Ciao

no non abito al piazzo:p :D
dai visto che non avrò modo di vedere in ogni caso gli europei in hd, mi sa che aspetto ancora qualche settimana prima di prendere la tv, sta a vedere che passati gli europei danno un'altra strizzata ai prezzi;)

Comunque sia ...è una vergogna che la Rai non trasmetta le partite almeno
in un 16:9 720/540 per TUTTI !!!!:mad:

Scusate l'OT

Gianni

ozzyoz

Su DTT normale è in 16/9 anamorfico per tutti (ovviamente se raggiunti dal DTT) per quello non c'è sperimentazione

A ieri sera, ancora NULLA dal muxB di Milano... -9 agli europeri!

Che aspettano? Almeno un paio di giorni per provare l'hardware ce li daranno?

P.S.: non so perchè ma sono speranzoso di vederli su SkyHD ;)

pyoung ha detto:
Su DTT normale è in 16/9 anamorfico per tutti

Scusa ma personalmente non ho mai visto una trasmissione della RAI 16:9 ,
avendo il DTT mi risulta che solo Mediaset trasmetta 16:9 sui canali a pagamento .:confused:

Gianni