• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ethernet Panasonic TX-P42ST30E

Salve, non riesco a trovare da nessuna parte questa caratteristica tecnica del seguente modello. Ma l'ethernet che monta è un 10/100 o 10/100/1000 (gigabit)?? Grazie mille per la risposta!
 
Scusate avrei un'altra domanda riguardo alla tv. Praticamente io ho comprato la tv pensando fosse predisposta per il DLNA ma mi sbagliavo, però seguii una guida su questo forum per sbloccarla e metterci un firmware differente di un altro modello provvisto di DLNA. In questo modo ho guadagnato questo servizio. Ora, la tv l'ho collegata ad un router che funge da access point e che è collagato ad un altro router in un altra stanza via ethernet. Vicino all'altro router ci tengo attaccato un nas tramite uno switch gigabit. Solo che ora ho scoperto che la tv è 10/100..quindi tutti i film mkv a 720p scattano ed è impossibile visualizzare contenuti con un flusso considerevole. Ho provato a vedere di risolvere con l'acquisto di un WD Live TV ma ho letto che anche esso è provvisto di una porta 10/100 solo. Sapete consigliarmi qualcosa? Magari qualcosa come il WD tv però qualche modello differente che sia provvisto anche di porta gigabit?
 
Io ho un GT30 e con NAS Synology con apposito pacchetto software free del produttore + switch Gigabit SMC vedo tranquillamente tramite LAN immagini videoregistrate con Panasonic SD90 a 1080i

Ciao
 
Si ma purtroppo il modello ST non ha la stessa porta probabilmente quindi il flusso non ce la fa a passare. Avrei optato per qualche mediaplayer tipo PopCornHour che ha anche la porta gigabit..Altri suggerimenti a riguardo?
 
Io non mi fiderei tanto delle caratteristiche dichiarate dei mediaplayer...
Io non ho un PopCorn ma un Nexus con il chipset Realtek quello con il dual tuner DVBT ed ho scoperto che la LAN è veloce praticamente quando la WLAN. Secondo me, il player ti conviene usarlo come.....player, usando la connessione HDMI e non la LAN (e non userei il player della TV).
Se hai necessità di usare degli storage in rete, allora secondo me è meglio se prendi un vero e proprio NAS.
Non prendere per oro colato le mie affermazioni, sia chiaro che non ho molta esperienza in questo campo.
Prima di acquistare qualsiasi cosa, appunto perchè non ne so' molto, io proverei a verificare se gli scatti che vedi sono causati come pensi dalla LAN o dal player della TV; per verificarlo basta che colleghi il mediaplayer via USB.
Ciao-ciao
 
Allora io non ho un mediaplayer, la tv scatta però sia questa che la porta del pc sono 10/100...quindi, la tv giù, con attacco diretto ethernet, e scatta..Il pc sopra, attaccato sempre allo switch gigabit (che giustamente mi segna lo stesso pc come un 10/100 e non 10/100/1000 come il NAS) e scatta anche lui quando vedo i contenuti dal NAS...insomma..credo che sia dovuto alle porte. Quindi se io prendessi un MediaPlayer gigabit, lo collegassi direttamente via ethernet e poi ancora, con HDMI alla tv, dovrei risolvere no?
 
No, secondo me e' dovuto ad una somma di fattori.
- Il NAS, secondo me non è proprio così veloce come vogliono far credere: sono stato scottato professionalmente anni fa' da un NAS vendutoci dal distributore come miracoloso e poi alla fine si è rivelato più lento di un PC con WinXP... Cioè se cerchi velocità il NAS non è proprio adatto, ma se cerchi affidabilità di storage allora si' (purchè sia presente una sorta di mirroring).
- Il tipo di file che vuoi visualizzare (il codec e la relativa compressione); forse è troppo "impegnativo", non dico per il flusso dati ma proprio per la conversione o decodifica.
Hai appena scritto che il PC legge anche lui a scatti quando vedi i filmati a 1080p dal NAS; l'unico fattore comune è la sorgente: il NAS. Quindi, già hai una direzione ma potresti avere sia il PC che la TV non idonei a leggere quel tipo di file che vuoi vedere... Dovresti provare ad inserire una 3.a variabile (un altro PC magari più prestazionale in modo da capire a chi attribuire la causa di lentezza. Stiamo parlando pur sempre di un trasferimento (ipotetico) di file di 8G da "spalmare" in 1 ora e mezza (durata media dei film), cioè 89Mega(byte) al minuto... (sono 710 Megabit al minuto = 12 Megabit al secondo). Il trasferimento del file puro e semplice ci stà abbondamente nella banda dei 100Mega(bit); cioè voglio dire che lo trasferiresti tranquillamente dentro il tempo dei 90 minuti prefissati all'inizio della mia elucubrazione (fatta a spanne, arrotondando e pensando per difetto).
Detto questo, penso che il tuo problema forse, è appunto la codifica ammesso che il NAS sia veloce come dovrebbe essere.
Ma ripeto: non sono un esperto.
Ciao-ciao
 
Allora guarda io ho un mio amico con lo stesso identico NAS. Lui lo usa con un PC con scheda madre ASRock Z77 ed ethernet gigabit e vva tutto liscio e ha anche una maggiore velocità di transfer rate. Inoltre vede da una smart tv LG tutti i film anche a 1080p sempre con gigabit una bellezza. Quindi, credo che qualcosa in meno forse ce l'ho io..Che devo dirti, porto il nas da lui e vedo se i miei film lì scattano o porto il suo nas da me xD? No perchè sennò entriamo nell'assurdo. Ora, tutti i calcoli che vuoi, ma almeno i miei film sono tutti in 720p..non parlo nè di 1080p nè di blueray 1:1..Ora non so..
 
Non so' cosa dirti. Forse hai un problema sulla LAN. Prova a collegare il NAS e la TV usando cavi UTP gia' cablati e diversi da quelli che stai usando e collegandoli direttamente allo switch (magari fattelo prestare dal tuo amico).
Ciao-ciao
 
Se ti può consolare, io gli mkv a 1080p da Mediaplayer HD li vedo a scatti, non tanti ma ogni tanto si vedono.
Il Mediaplayer ovviamente lo uso come "player" usando il cavo HDMI in dotazione al player stesso.
Per la cronaca il mediaplayer incriminato è l'HMR3000 di Nexus (ma praticamente è identico a tutti quelli che usano lo stesso chipset Realtek con il dual tuner di cui adesso su 2 piedi non ricordo la sigla). Ho provato anche a collegarlo tramite USB alla TV e quindi ad usare la TV come player e lo stesso mkv lo vedo sempre a scatti (meno evidenti, ma ci sono). Ne ho provati un paio sempre in HD.
Tanto per dare qualche informazione in più sull'mkv in questione (che è Wall-E): dimensione file di 4,5GB, audio 5,1 (AC3 bitrate 448Kb/s), 1920x800 codifica MPEG-4 AVC a 23,976215 immagini al secondo...ovviamente visualizzato in HD sul mio panasonic.
Ciao-ciao
 
Se ti può consolare, io gli mkv a 1080p da Mediaplayer HD li vedo a scatti, non tanti ma ogni tanto si vedono.
Il Mediaplayer ovviamente lo uso come "player" usando il cavo HDMI in dotazione al player stesso.
Per la cronaca il mediaplayer incriminato è l'HMR3000 di Nexus (ma praticamente è identico a tutti quelli che usano lo stesso chips..........[CUT]

Il fatto che io abbia buttato 600-700€ di tv nel gabinetto non mi consola, anzi..Ho fatto delle prove anche dirette. Il pc col NAS va più che bene. è la tv che fa storia. L'altra volta dissi che anche il pc me lo faceva ma facendo vari test ho notato che l'evento si ridusse solo a quell'unica volta. Ora è da parecchio che non testo perchè non ho tempo però una cosa è sicura: la tv ha il suo problema e non il NAS. Detto questo, non so che soluzione adottare in merito. Quasi pensavo di venderla.
 
Io però non me la prenderei con la TV. Una TV è fatta per visualizzare e non per riprodurre; che poi sia stata prevista la possibilità di riproduzione come nelle Smart TV, è un'altra cosa e io accetterei per buono quello che riesce a fare. Sarei di tutt'altra opinione se la TV avesse problemi di visualizzazione discussi e descritti in altri thread. P.es. io non me la prendo con la mia TV che per visualizzare i filmati youtube in HD di 30 secondi (p.es.) ci mette mezz'ora ed a scatti ogni 2 secondi, ma con il mio provider....
Io trovo ingiustificato, nel mio caso, che un player non riesca a riprodurre i filmati mkv considerando che è nato per fare questa operazione (altrimenti non sarebbe un player: no???) ed oltretutto certificando anche la riproduzione degli mkv ed oltretutto è un apparecchio nemmeno tanto vecchio visto che è nato i primi mesi del 2011...
Nel tuo caso, tornando al messaggio originale, sei sicuro che quella forzatura del firmware per il supporto del DLNA non abbia intaccato altre funzioni? Visto che leggi le sorgenti via LAN... Io penso e sia chiaro che è un mio pensiero, che se non è stata prevista nemmeno negli aggiornamenti successivi, un motivo ci sarà.
Ciao-ciao
 
Ultima modifica:
Top