Bene quindi il problema era la lampada, ora azzera il timer relativo (se non l'hai gia fatto) così hai un riferimento certo delle ore, stai tranquillo che con la lampada originale almeno 3000/4000 ore le fei senza problemi in eco.
Per la taratura, col disco puoi tarare giusto la luminosità, il contrasto e la gamma.
Se proprio non hai una sonda per calibrarlo ti suggerisco un modo grossolano (che è meglio di niente) da eseguire ad occhio, come facevano i vecchi radiotecnici sui tv. Una volta settato contrasto e luminosità col disco, azzera il cursore del colore (saturazione) così da proiettare in bianco e nero, a questo punto proietta prima una scena molto luminosa o un'immagine totalmente bianca e regola i cursori nel menu della temperatura di colore (guadagno R G B) in modo da ottenere un bianco senza dominanti di colore (il bianco calibrato è leggermente tendente al giallino) una volta fatto ciò proietta una sequenza con contenuti molto scuri o un'immagine grigia al 20% e regola i cursori nel menu della temperatura di colore (bias R G B) in modo da ottenere un grigio senza dominanti di colore.
Solitamente partendo dalla posizione di default di questi valori (50) bastano pochi click in piu o in meno per raggiungere questo risultato, parti dalla modalità di immagine Naturale sul proiettore. Questa ovviamente non è una calibrazione ma una regolazione di massima visto che in questo caso non utilizzi strumenti ma i tuoi occhi che sicuramente sono meno precisi di uno strumento di misura, ma se ci sono dominanti eccessive sicuramente riesci a migliorare la situazione. Ultima cosa nel caso nella stanza dove hai il proiettore hai anche un tv calibrato o che comunque ritieni abbastanza corretto come colori, puoi tenerlo acceso e se riesci a mandare lo stesso segnale al tv ed al proiettore in contemporanea, puoi usare l'immagine sul tv come riferimento per regolare l'immagine del proiettore, ovviamente anche sul TV devi azzerare il colore. Questo è tutto quello che è possibile fare senza strumenti. Saluti e buon lavoro.
P.S. Prima di eseguire queste regolazioni fai scaldare almeno un quarto d'ora la lampada in modo che il colore si stabilizzi.
Puoi casomai eseguire un paio di cicli di regolazioni come spiegato, meglio se ripeti due volte l'operazione facendo riposare gli occhi magari cambiando ambiente per 10 min.