• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esperienze cinematografiche

Ciao a tutti

Mi permetto di entrare in questa discussione per mettere un po' di chiarezza nell'argomento... ma d'altronde lo conosco bene essendo non solo un proiezionista, ma anche un esercente

Primo punto: l'interlock non altera in nessun modo la pellicola, non la rovina e non è causa di danno a meno che non ci sia un errore umano (e questo può esserci ovunque...)
Esistono sistemi che caricano elettrostaticamente il film in modo che questo respinga la polvere (sono i Kinetronics) e, comunque, nei moderni impianti a piatto la pellicola compie pur sempre dei tratti di "strada" tra proiettori e sistemi di stoccaggio (piatti, torri porta bobine e similari).

Punto secondo: volevo semplicemente far chiarezza su come avviene il pagamento di un film alla distribuzione. E' giusto quel che dice Tony: non si paga "un noleggio" ma una percentuale stabilita sull'incasso del film (dal 52% al 44-46% a seconda delle settimane di tenitura) e OGNI sala che programma un film ha, a fine serata una serie di report fiscali che vanno poi alla distribuzione.
Per fare un interlock si DEVE chiedere il consenso alla casa di distribuzione del film (perché contrattualmente è idetico ad avere due copie) solo che non solo così facendo si risparmia (per il noleggio) il costo della stampa del film, ma non si occupano inutilmente due copie (portandone via una ad un'altra sala).

Spero di esservi stato di aiuto, se avete bisogno di altre info son qua ;)

Ciao ciao.
 
Ultima modifica:
Grazie per le precisazioni, Tony359 ;)

La straordinaria cura dell'intera catena di riproduzione cinematografica dei Warner Cinemas non si discute.

Ma il probelma è che molti altri cinema che utilizzano tale sistema riducono le pellicole in modo pessimo: rigature e polvere "cotta"...

In pratica (parlo ovviamente non per esperienza diretta), sembra che il Warner sia l'eccezione.

Volevo ringraziare anche OssiaN per le ulteriori informazioni. Ho solo qualche perplessità per il sistema Kinetronics a carica elettrostatica. Credevo che la pellicola venisse di fatto "scaricata" in modo da non attirare né le cariche positive, né quelle negative.

Emidio
 
Emidio

Come dicevo non parlavo a nome WV, comunque sono contento (conoscevo una persona un particolare che sarebbe stata più che orgogliosa di quello che hai scritto) che tu dica questo, anche se si leggono commenti negativi pure per i WV!!

Riguardo al Kinetronics, ora non vorrei fare confusione, la pellicola passa per uno ionizzatore (un campo elettrico) e forse faccio confusione su come funzioni il principio...

Ciao
A
 
conoscevo una persona un particolare che sarebbe stata più che orgogliosa di quello che hai scritto

Lo conoscevo anch'io.:(

I Kinetronics SCARICANO elettrostaticamente la pellicola, che così neutra non dovrebbe più attirare polvere.

Uso il condizionale perchè nella realtà il povero Kinetronics con certe pellicole non riesce a fare i miracoli e così la pellicola rimane carica e quando si deposita sul piatto, per chi usa questo sistema(vedi Warner), può causare simpatici inconvenienti.
Cioè ogni ansa si sistema un pò più in alto della precedente e alla fine scavalla, finisce nell'ancora e si incasina il tutto con conseguente arresto della proiezione.
Ma per fortuna capita una volta ogni 200 proiezioni.
 
Ultima modifica:
I Kinetronics SCARICANO elettrostaticamente la pellicola, che così neutra non dovrebbe più attirare polvere.

Allora mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio con i ceci!

Come funziona uno ionizzatore? La pellicola passa attraverso un campo elettrico e...?

Cioè ogni ansa si sistema un pò più in alto della precedente e alla fine scavalla, finisce nell'ancora e si incasina il tutto con conseguente arresto della proiezione.

E' per la statica che a volte il film avvolge alcune spire più in alto? Comunque a me non è mai successo che il film "prendesse il volo", me l'hanno raccontato ma oltre qualche decina di spire più in alto non è mai andato. Sarà che sono io l'inventore di quella procedura che prevede la pulizia semestrale in acqua saponata delle spazzoline dei Kinetronics??? :D
200 proiezioni sono un po' poche, in un multiplex come il mio dovrebbe succedere ogni 3 giorni!! :D
In 2,5 anni non mi è mai successo grave come dici, ogni tanto, qualche copia (trattamento antistatico fatto come si deve eh?) "rizza il pelo" ma nulla di più!

Cia
A
 
Ultima modifica:
Come funziona uno ionizzatore? La pellicola passa attraverso un campo elettrico e...?

Uno ionizzatore carica positivamente o negativamente.

200 proiezioni sono un po' poche, in un multiplex come il mio dovrebbe succedere ogni 3 giorni!!

Era un numero buttato lì e poi riferito ad un singolo piatto!

A me in un anno successe 4/5 volte massimo: le cosiddette pellicole che spolverano.
 
Beh, allora il Kinetronics ionizza quindi carica :)

Devo informarmi!

Io non sono stato così sfortunato come te. Comunque occhio che l'umidità, la pulizia del piatto e la sua messa a terra influiscono. Ma siamo OT, ne parliamo in altro forum! ;)

Ciao
A
 
Top