giapao ha scritto:
vorrei studiarmi un po' Training Day che mi sembra un buon film da usare come test, hai qualche altra idea?
siamo super OT (se mi sospendono poi mi avrai sulla coscenza ...) ma domenica abbiamo utilizzato "La maledizione della prima luna" per tutta una serie di peculiarità interessanti :
la scena dentro il galeone con la luce delle candele per verificare la correttezza alle basse luci ed il gamma
la prima "rincorsa" della Perla Nera per le carrellate con sfondi in luce ambiente molto chiara ed i dettagli in ombra sulle navi (scure)
quando Jack viene lasciato (di nuovo) sull'isola deserta per capire il livello e la correttezza della colorimetria di un ambiante "bruciato" dal sole a picco : il colore dell'acqua, della sabbia, il vestito damascato di lei, l'incarnato di entrambi ...
insomma, è stato utile.
Poi a me piace "The Italian Job" perchè se hai mai visto Venezia in quell'ora del giorno nella medesima stagione trovi gli stessi esatti colori (una fotografia stupenda).
Anche se non è "reale", per capire come lavora il deniterlacciatore guardo i peli di Sully in Monsters & Co. nelle primissime scene, quando dorme e Mike lo sveglia con la tromba da stadio. Se si impasta tutto ... no way ... se rimangono "coerenti" è già meglio ^__^
Ma poi ce ne sono tanti altri .... magari pezzetti di qualche secondo, ma rivelatori di molte cose.
In effetti, se non fosse illegale, stavo pensando di farmi un DVD test con queste immagini PAL per usare all'uopo ...
Sorry, OT off
Mandi!
Alberto
