visto che sono appena reduce da qualche prova di visione con Marquee 8500 e PD model one Mk III, ieri sera ho acceso nuovamente il mio 420 e fatto qualche prova di visione e calibrazione.
Fermo restando che ho un cie chart a 100 ire praticamente perfetto, rgb levels buono e gamma tra i 2,2 e 2,23, ho fatto delle ulteriori prove con overlay e vrm9.
ho fatto qualche prova anche utilizzando la mia solita "cavia" (Paola

) e non c'e' niente da fare: l'overlay vince sempre a mani basse...
per quanto riguarda le sequenze video, se puo' essere in qualche modo utile a qualcuno:
per le prove di visione in generale, sto' utilizzando (ma cambiero' film perche' Il Gladiatore mi ha abbondantemente stufato):
Il Gladiatore:
• Capitolo 2: 0h 08’ 42”. Bisogna soffermarsi sui dettagli visibili sul muso del cavallo bianco (corretta rappresentazione alle alte luci) per verificare che non siano presenti solarizzazioni e il muso stesso sia rappresentato con una sufficiente gamma di sfumature;
• Capitolo 16: 1h 25’ 58”. Bisogna fissare l’attenzione sul candeliere presente sulla destra dell’immagine; nei sistemi migliori deve essere visibile correttamente il profilo del candeliere dalla parte alta fino alla parte bassa. Nello stesso fotogramma si può verificare il dettaglio alle alte luci sulla tunica bianca: è presente una griglia ombreggiata che deve essere chiaramente visibile, altrimenti significa che il sistema denuncia delle solarizzazioni alle alte luci;
• Capitolo 16: 1h 26’ 18”. E’ presente un soldato dietro al cancello, se riusciamo a scorgerlo nella penombra (oltre a verificare che la nostra vista sia buona…), avremo una buona indicazione sulla capacità del sistema di discriminare l’immagine alle basse luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 42”. La correttezza di rappresentazione dell’incarnato del viso può dare un’idea della correttezza cromatica e della profondità alle medie luci;
• Capitolo 19: 1h 42’ 49”. Devono essere visibili tutte le sfumature dell’ascia, da quelle più chiare a quelle più scure presenti sulla parte superiore. L’elmo, inoltre, deve essere sufficientemente tridimensionale e dare un’idea della profondità dell’immagine.
per verificare un corretto deinterlaccio:
Training Day:
• Capitolo 10: 0h 39’ 19”. Il bordo cromato del parafango e del lunotto presentano delle discontinuità con deinterlacciatori non troppo performanti.
• Capitolo 19: 0h 17’ 18”. I fili elettrici sospesi danno una buona indicazione sul corretto deinterlacciamento. In questo caso però i difetti non sono completamente eliminabili a causa della compressione MPEG2 che ci mette del suo.
ciao e buon lavoro a tutti
Gianni