Esperienza diffusori "in ceiling" (da incasso)

Loryfab ha detto:
Oh i posteriori potrebbero andare bene anche non incassati a soffito, ma dietro il divano?

La cosa migliore da fare è metterli ai lati del punto d'ascolto. Poi, se proprio non si può, si cercano i compromessi...
 
in effetti molte altre marche fanno diffusori da soffitto...
Saranno affidabili? qualcuno che abbia esperienze in merito?
 
Don_Zauker ha detto:
Esatto. Come avrai certamente letto è uno step fondamentale. ;)
Ok, grazie :)

Don_Zauker ha detto:
Personalmente, inoltre, ritengo il surround da incasso letteralmente "spettacolare" e veramente una soluzione inedita ai più, decisamente meno invasiva e direzionale rispetto alla cassa tradizionale (prima utilizzavo delle 601 S2) e molto, molto più spaziale.
Speriamo bene; il posizionamento era vincolato, quindi non ho potuto fare grandi ragionamenti "acustici".
Ho comprato le Indiana Line, ci metterò un po' a incassarle ma vi farò sapere i risultati. :D
 
le ccm65 costano veramente tanto.
stavo pensando di ripiegare sulle ccm50 per i sourround e magari spendere un pò di più per le frontali, magari le cm1 che son più compatte delle 685, ma da come ho letto in giro sono veramente ottimi componenti...
Che dite?
 
Gogolak ha detto:
Tra i frontali cerca di mantenere uno spazio, fra loro, di almeno 3 mt.

Non è questione di distanza, ma di angolo di ascolto. (link) ;)

Loryfab ha detto:

Il thread si è sviluppato dal mio post inziale, che voleva semplicemente raccontare la mia esperienza (nello specifico con B&W). Se qualcuno ha altre proposte interessanti...
 
mi è stato detto da un venditore online che le ccm 50/65/80 sono fuori produzione, le ccm50 dice che sono state sostituite dalle ccm 665, ma costano molto di più... :

Diffusore a 2 vie da soffitto. Tweeter a cupola morbida in plastica da 25mm, woofer/midrange con membrana in fibra di vetro nera da 150mm. Potenza 25 - 130W. Efficienza 87dB. Installazione QuickDogs.
Finitura: Bianco Laccato Opaco

cosa ne pensate?
 
mi permetto....

riprendendo la discussione di un altro topic recente... ritengo che non sia sempre un bene che il tweeter dei "surround" sia diretto verso il punto di ascolto, anzi..... a mio avviso ne perde "l'ambienza" (a vantaggio di una direzionalità che, ripeto, non è sempre positiva nei diffusori surround)

Il discorso cambia se i diffusori inwall/in-ceiling sono i frontali o il centrale...
 
Ciao a tutti, premetto che quanto a tecnica sono a zero e che scrivo per la prima volta nel forum......ho letto con interesse quanto scritto al punto che mi son comprato proprio una coppia di ccm65 da incassare nella veletta in cartongesso appena costruita in casa.....ora devo acquistare una 40ina di metri di cavo per alimentarle e vorrei un consiglio su cosa comprare, secondo voi questo puo andar bene?

I link ad ebay sono vietati.

Spendendo di piu posso ottenere risultati migliori o tengo i soldi per qualche altro componente?
Se avete consigli su come installare le casse all'interno del cartongesso (come posizionarle, se mettere lana di roccia o altro e come posizionarla ecc.) vi ringrazio in anticipo.
Se ho sbagliato qualcosa scusate ma come dicevo sono a zero!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
issu ha detto:
a dire il vero sembra integri un sistema

:eek:

Fantastico, ancora non lo avevo visto...

Oddìo, non è che il "vecchio" sistema fosse particolarmente macchinoso (era piuttosto semplice avvitare e regolare l'aggancio dell'altoparlante al proprio sostegno) ma finalmente hanno risolto il problema dell'appoggio della griglia protettiva con il classico "uovo di colombo", ovvero il magnetismo (prima andava incastrata, a scapito della semplicità della rimozione).

baffonso ha detto:
non sia sempre un bene che il tweeter dei "surround" sia diretto verso il punto di ascolto

Credo sia fortemente soggettivo. ;)
Personalmente ho proprio privilegiato la predominanza di direzionalità nei laterali e d'ambienza in quelli posteriori, proprio per la natura dei canali e la loro specifica incidenza nella colonna sonora. Devo dire che sinora i risultati, come ho già avuto modo di segnalare, sono veramente soddisfacenti, soprattutto nei panning spettacolari (la summa l'ho provata con Tron: Legacy di due giorni fa su Sky :cool: ).

mannytuttofare ha detto:
Se avete consigli su come installare le casse all'interno del cartongesso

Rileggi il mio primo post. E comunque ogni produttore indica sul sito o sui manuali i propri suggerimenti... ;)
 
Rispolvero questa discussione perché sono sul punto di acquistare una coppia di casse da incasso e questa discussione mi ha tolto ogni dubbio sulla bontà di questa soluzione. La mia scelta e' caduta su una coppia di Focal Ic706v.. Qualcuno e' in grado di dirmi se qualitativamente sono paragonabili a quelle da voi citate b&w? Quanto spazio e' necessario tra solaio e cartongesso? E' adeguato al resto del mio impianto? : Focal 826v frontali 800cc per il centrale e Yamaha vx2067 il sinto av

Ancora un' ultima domanda per il montaggio, esattamente quali accortenze devo usare, non ho ben capito il fatto dell'isolamento con lana di roccia... Vuol dire che devo riempire tutto intorno alla cassa con lana di roccia ? Altre accortenze ?

http://imageshack.us/photo/my-images/542/fotoob.jpg/ aggiungo foto della predisposizione che ho adesso ... i due surround si troverebbero esattamente a destra e a sinistra della posizione d'ascolto, ne più avanti ne più dietro. La distanza tra i due è di circa 3.20 metri (quella dei dei diffusori frontali 4.20m, causa libreria )


Mi sono accorto che probabilmente Onlinestore ha un errore sulla sua pagina, io ho ordinato delle IC706v come risulta chiaramente dalla loro pagina che riporta anche la descrizione del prodotto giusto http://www.onlinestore.it/default.asp?l=1&pType=-1&cmd=getProd&cmdID=1424&from=kelkoo ma il prezzo corrisponde a quello delle IC706v ST (stereo) prodotto di più scarsa qualità. Siccome non volevo problemi ho anche chiamato prima di ordinare e loro mi hanno detto (forse con un po' di sufficienza, visto che non hanno manco controllato) che il prodotto e il prezzo corrispondono a quello che c'è scritto sul sito. Ora se mi mandano le ST faccio un casino .
 
Ultima modifica:
ciao, dovendo adottare l'installazione inceiling, sto valutando un sistema 5.1 tutti nel controsoffitto (ovviamente il SW no:D). Le marche sono Canton B&W e Focal, voi che modelli mi consigliate? Per il centrale va bene lo stesso modello dei frontali?
 
Top