Esperienza diffusori "in ceiling" (da incasso)

Bhè, i diffusori completi costano circa 200€ cad.
Ne ho previsti anche altri in altre stanze di casa perchè ho previsto di fare un impianto multiroom..
Relativamente al mio dubbio di avere canali destro, sinistro e frontale, 2 surround uguali qualcuno ha qualche opinione in merito?
ps: le caratteristiche tecniche dei diffusori sono nel link soprariportato...
Ciao :)
 
Blooms ha detto:
pensavo a questi :

Klipsch R1650C

Consigli ?

Le ho ordinate e mi dovrebbero arrivare domani. Le istallerò come surround del mio 5.1. non ho avuto dubbi perchè sono Klipsch ed il mio impianto è 100% Klipsch. Come surround credo siano più che sufficienti.
Ti farò sapere tra qualche giorno maggiorni dettagli Ciao ;)
 
Ciao a tutti,

leggendo i post sul tema dell'incasso, mi è venuto un dubbio.

Nel mio soggiorno ci sono due velette: una davanti ed una dietro il punto di ascolto. Devo usare dei diffusori incassati nelle velette ed ho scelto le SQ206 come frontali ed Ego Centre come posteriori (Nota: le Ego Centre non nascono da incasso, le ho scelte perché devono essere più corte di 14 cm).

Entrambe le velette dentro sono vuote e la coppia di diffusori nella stessa veletta è quindi "in comunicazione". Temo che possano esserci fastidiosi rimbombi o altri effetti negativi. E' un timore sensato? :confused:
Può essere una soluzione fare delle scatole di legno, grandi il minimo necessario per fare entrare i diffusori e riempirli di lana di roccia?
Altri espedienti?

Grazie per i vostri suggerimenti
 
Accidenti alla soluzione ad incasso non ci avevo pensato...
O meglio pensavo non ci fossero diffusori degni di nota.
Stavo optando per le b&w m-1, ma questa soluzione mi sembra ancora meglio...
Secondo voi sarebbero meglio le b&w ccm 65 a soffitto rispetto alle m1?
 
Johannes ha detto:
fare entrare i diffusori e riempirli di lana di roccia?

Esatto. Come avrai certamente letto è uno step fondamentale. ;)

issu ha detto:
Secondo voi sarebbero meglio le b&w ccm 65 a soffitto rispetto alle m1?

Sono due soluzioni decisamente differenti. E non solo perché una è da incasso e l'altra ha lo stand... ;)

Personalmente, in previsione della ristrutturazione del mio soggiorno, avevo già acquistato (e ritirato) proprio due M1. Ma una serie di considerazioni (posizionamento, estetica, 'ribaltamento' - dovendole utilizzare in modo invertito e ancorate al soffitto - timbro, etc.) alla fine mi hanno indirizzato sulle CCM-65 (peraltro poi ordinate di corsa e ritirate addirittura mentre il cartongessista posava i pannelli!). Ho poi aggiunto delle CCM-50 per il back.
Accoppiandole alla serie 600 ho ottenuto speaker con componentistica omogenea (costruzione della cassa a parte, ovviamente) e simile allineamento acustico e timbrico.

Personalmente, inoltre, ritengo il surround da incasso letteralmente "spettacolare" e veramente una soluzione inedita ai più, decisamente meno invasiva e direzionale rispetto alla cassa tradizionale (prima utilizzavo delle 601 S2) e molto, molto più spaziale.
 
io pensavo di mettere le ccm 65 per i canali posteriori, (ed eventualmente anche un centrale posteriore) e le m-1 per front e centrale.
può essere una valida alternativa? o meglio tutti uguali? certo che sul retro non vorrei montare nulla (a vista)...
 
Ultima modifica:
al tav ho sentito dei diffusori da incasso svedesi chiamati DLS, avevano anche in sub sottilissimo nella linea. mi sono stupito da quanto suonassero bene, e non avevano costi proibitivi.
 
Quoto Don_Zauker e Dave76. :)
Dal 2003 a ieri ho usato tre ccm80 come surround a soffitto, opposte a delle cwm800 in-wall ai lati dello schermo.
Oggi, per il nuovo appartamento, ho ordinato le cm9 per i front, ma per niente al mondo rinuncerò alle mie tre ccm80 sopra al divano.
Dirò di più: due nuove ccm65 stanno per occupare il soffitto della mia camera da letto.
Di questi diffusori apprezzo la loro incredibile spazialità e profondità.
 
issu ha detto:
io pensavo di mettere le ccm 65 per i canali posteriori, (ed eventualmente anche un centrale posteriore) e le m-1 per front e centrale.

Mmmmh. Non riesci a considerare qualcosa di un po' più "sostanzioso" per i canali anteriori? Nulla di particolarmente ingombrante, ma con i 65 posteriori vedrei benissimo le 685. E magari un LCR 60 S3 come centrale... (sul mercato dell'usato magari riesci a trovare qualcosa di ottimo a poche centinaia di euro in più) ;)

Gogolak ha detto:
Di questi diffusori apprezzo la loro incredibile spazialità e profondità.

IMHO la soluzione dei surround da incasso ha sempre sofferto di un certo "snobismo" da parte di molti appassionati. Io stesso ammetto che non l'avevo mai considerata ritenendola quasi "da negozio". E' ovvio che la presenza di due (o tre/quattro) belle casse di qualità perimetrali soddisfi l'occhio (ma non sempre l'orecchio!) del proprietario e degli ospiti... ma mi sono dovuto ricredere in modo clamoroso. E sono anche invisibili e irraggiungibili: nel caso si opti per 4 canali surround è l'unico modo per far convivere casse+bambini+cani+moglie+passione. :D
 
L'importante, nell'installazione di diffusori posteriori in-ceiling, è distanziarli il più possibile. Meglio se hanno i tweeter orientabili (come le ccm, appunto ;) )
 
Salve ragazzi, allora entro a gamba tesa nella discussione... Ho da poco preso un sintoampli Yamaha 767 e sto valutando l'acquisto delle casse, in primis frontali e centrale. Non avevo mai preso in considerazione diffusori da incasso, ma visto che a breve mi dovrò trasferire in una casa nuova, da ristrutturare, questa potrebbe essere un'ottima soluzione.

Scusate se faccio domande da nubbio, ma sono proprio digiuno.

Qual'è la distanza minima che ci deve essere tra i frontali? Anche tenendo presente che tra i due frontali andrebbe il centrale. E se invece il centrale lo metto più in basso rispetto ai frontali?

Ho letto che parlavate di casse "da soffitto", ma intendete proprio installate verticalmente rispetto al divano (postazione di ascolto)? Se si ovviamente solo i surround possono andare così giusto?

Infine cosa ne pensate di una configurazione del genere:

- B&W CCM 65 frontali e centrale
- B&W CCM 50 surround
- Sub da valutare (B&W ASW610 potrebbe andare?).

In alternativa alle CCM 65 frontali che ne dite delle CWM 6160?

Considerate come ascolto prevalentemente HT.

Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
 
Tra i frontali cerca di mantenere uno spazio, fra loro, di almeno 3 mt. In mezzo posizionerai il centrale. Non importa se più in alto o più in basso, purché tu lo installi ad almeno 40 cm. dal soffitto.
I diffusori per il surround da soffitto (CCM) devi installarli verticalmente rispetto alla posizione d'ascolto, distanziandoli il più possibile fra di loro e orientando i tweeter verso di essa.
Per quella serie di diffusori, il centrale è il CWM Cinema, specificatamente costruito e di buona resa (tra l'altro, ne ho uno che mi avanza :D ).
Per i frontali, invece, ti sconsiglio le CCM. Meglio le CWM. Meglio ancora se puoi evitare dei diffusori in-wall (le CWM le ho avute e non mi hanno entusiasmato, al contrario delle CCM a soffitto). :)
 
Allora, innanzitutto grazie per la risposta, è che i diffusori in-wall risolverebbero parecchi problemi come figli piccoli, moglie che rompe, ecc. ecc.

Quindi ricapitolando una soluzione decente potrebbe essere:

- Frontali CWM 6160
- Centrale CWM Cinema
- Posteriori CCM 50

Oh i posteriori potrebbero andare bene anche non incassati a soffito, ma dietro il divano? Giusto per capire.

Grazie di nuovo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Don_Zauker ha detto:
Mmmmh. Non riesci a considerare qualcosa di un po' più "sostanzioso" per i canali anteriori? Nulla di particolarmente ingombrante, ma con i 65 posteriori vedrei benissimo le 685. E magari un LCR 60 S3 come centrale... (sul mercato dell'usato magari riesci a trovare qualcosa di ottimo a poche centinaia di euro in più) ;)


bè, come budget ci siamo anche con le 685, ma volevo qualcosa di più compatto... vedremo...
Per i posteriori allora vado sul sicuro con le 65...
Che dite meglio mettere anche il centrale posteriore o lascio le due ccm65???
 
Top