Esiste un plasma senza scattosita?

Ahhhh.... ora si spiega tutto. Anche io Ho provato a vedere una partita registrata su un mio DVD in un centro Saturn attraverso un lettore HD e la visione era penosa. Non microscatti ma MACROscatti da paura, non so come era collegato ma era inguardabile, sembrava andasse a 15 fps!!! Se questo è quello che hai visto tu allora era il settaggio del lettore. Quello che invece dicevo io era un leggero sfarfallamento nei panning laterali veloci... ma non microscatti dovuti a 24p. Devo dire però che la maggioranza delle persone non ci fa caso.
 
maucemax ha detto:
La cosa mi rincuora...ho beccato allora l'unico dvd al mondo difettoso mi sa...:rolleyes:
Ma tu questi microscatti li hai mai notati da qualche parte? te lo chiedo perche' da quanto ho capito non tutti gli occhi li percepiscono...anche se a me sembrano molto evidenti..

Io ti capisco benissimo !!!!
In tutti i centri MW che sono stato ho sempre SEMPRE SEEEMPPPREEE percepito i microscatti che dici... solo 1 VOLTA non li ho visti su uno SHARP 32RD2E... ma gli LCD vicino con la stessa identica immagine scattavano alla grande e non parliamo di roba da 2€ ma di QUALSIASI marca !

Sarà, ma io questi microscatti li vedo eccome... non penserei mai di vedere un film in quelle condizioni !!!
 
Scusate, ma mi pare che in questo thread si stia facendo un bel pò di confusione tra scatti dovuti a problemi hardware (CPU del PC insufficiente per i fimati in HD, filtri digitali pessimi, effetto scia degli LDC, etc.) e gli scatti dovuti ai panning, che come è stato spiegato non dipendono dalla TV (o meglio, non solo), ma da come è stato girato il film e dal rapporto tra i fps della sorgente e la frequenza del display.

Tengo a precisare che praticamente tutti i film scattano sui panning, indipendentemente dal display, che sia questo un CRT, un plasma, un LCD, un VPR o la stessa visione al cinema. Se poi uno se ne accorga o meno e che questi scatti risultino più o meno evidenti (di solito sono molto più evidenti su schermi grandi e di tipo digitale), la sostanza non cambia.

Come già scritto su questo thread da ciobin2003, basta vedere un evento "live" piuttosto movimentato (tipo una partita di calcio) con un buon segnale (meglio se analogico e con tutti i filtri digitali della TV disabilitati) per capire se, invece, il problema dei "microscatti" (o trascinamento o effetto scia, o ghosting o che altro) dipende dalla TV.
 
beh ragazzi sono tornato oggi in un altro negozio e ho visto sia programmi satellitari che film.
I prog vanno piuttosto bene, il film sfarfallava alla grande sul Pioneer, leggermente meno sul Pana e....ATTENZIONE ATTENZIONE: nessuno sfarfallamento su un lcd sharp che era li vicino per caso e che ormai non avevo piu' considerato da giorni visto che a detta di tutti i plasma sono migliori. Come la mettiamo? :confused:
La qualita' dell'immagine dei plasma non era certo paragonabile al lcd ma nei plasma lo sfarfallio era davvero fastidioso, io non riuscirei a vedere un film cosi, nell'lcd ASSENTE del tutto, immagine fluida perfetta.

Possibile che non ci sia una spiegazione scientifica e chiarificatrice? Ho sempre pensato e letto che gli lcd sfarfallano piu' dei plasma, eppure oggi ho visto coi miei occhi che è un balla e che anzi è vero il contrario.

Non ci capisco davvero piu' nulla.
 
Ultima modifica:
@Duke Fleed
Hai capito perfettamente ciò che volevo dire...

@Maucemax
Primo: cosa intendi per sfarfallava? Secondo: se parli di scattosità può darsi che lo sharp abbia un filtro digitale che la elimina, tipo il philips che ha il Digital Natural Motion, ma questi effetti non fanno per me, le scene mi sembrano finte, come se fossero girate con videocamere amatoriali.
Io ti posso assicurare che il pio 507 che ho non sfarfalla, mai.
 
ciobin2003 ha detto:
@Duke Fleed
Hai capito perfettamente ciò che volevo dire...

@Maucemax
Primo: cosa intendi per sfarfallava? Secondo: se parli di scattosità può darsi che lo sharp abbia un filtro digitale che la elimina, tipo il philips che ha il Digital Natural Motion, ma questi effetti non fanno per me, le scene mi sembrano finte, come se fossero girate con videocamere amatoriali.
Io ti posso assicurare che il pio 507 che ho non sfarfalla, mai.

Il Pio 507 non l'ho visto ma il 508 sfarfalla, va a microscatti durante le panoramiche, chiamiamolo come ci pare insomma il problema c'e' ed e' molto evidente. Se poi alcuni occhi non lo percepiscono ok, ma io vorrei capire se c'e' qualcuno che percepisce questo problema e sa come risolverlo o sa se c'e' un lettore particolare dvd per cui tutto cio' non avviene.
Mi sembra davvero assurdo che il problema ci sia sui plasma e non sugli lcd (almeno non sullo sharp che ho visto).

PS. tanto per capirci: non sto parlando di scatti spudorati ed evidenti come se andasse a 24ft ma di uno sfarfallamento, per me molto evidente, nelle panoramiche e in tutte le circostanze di oggetti in movimento.
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho girato 7 negozi e ho fatto tutti i collegamenti possibili ed immaginabili con plasma e lcd 50'' per capire sto problema dei microscatti....

RISULTATO:

l'unico plasma in cui i microscatti si vedono davvero molto poco (anche se ci sono) è il SAMSUNG 50'' q96.

Non ci sono invece per niente nello Sharp lcd 42'' XD1E...e stranamente ci sono in modo pazzesco nello stesso modello 50'', ma avendoli provati in due negozi diversi anche se con lo stesso dvd e un lettore di pari categoria HD, la cosa mi puzza....anche perche' mi sembra impossibile che nel 42'' non ci siano e nel 50'' si.

Il pioneer tanto blasonato ha in effetti dei colori e una profondita' splendidi ma i microscatti ci sono sempre, con e senza purecinema.
Stessa cosa per i Pana.

A questo punto sono pero' molto indeciso se prendere Plasma o Lcd...perche' nell'lcd davvero non c'e' la minima presenza di microscatti ne' con segnali SD ne' HD.

Che stress.
:rolleyes:
 
@ Maucemax

Mi è venuto il dubbio che tu il regolamento del forum, pur avendolo accettato all'atto dell'iscrizione, non lo abbia mai letto.

Hai fatto quotature integrali (per lo più anche non necessarie) in quasi tutti i tuoi interventi, ne ho contate 8.

Un paio d giorni di sospensione ti daranno modo di leggere con più calma il regolamento suddetto.

Grazie e ciao.
 
Scusate ma come sta andando la discussione molti avranno le idee piu' confuse di prima.
Dobbiamo decidere se qui si parla sfarfallio che in gergo "tecnico" :D di solito indica il refresh basso che fa percipire le immagini stile crt come velecissimi flash (esempio è abbassare a 60hz il monitor crt da i canonici 75/80 per capire l'effetto!), oppure dei microscatti che sono dovuti ad una tecnica ben precisa in cui sono girati i film cinematografici che in parole poverelle da umile ragioniere sono i soliti 24 fotogrammi al secondo e dovendo essere visualizzati su tv che sparano almeno 60 immagini al secondo intere si perdono per forza di cose dei fotogrammi (scatti) che però con tecniche varie (effetti digitali tipo il pure cinema ecc.) vengono limitati al minimo.
 
In effetti anche io mi sto perndendo.
Non ho ben capito cosa ci abbia visionato su questi plasma:

- Se sono filmati dimostrativi in HD allora non possono esserci scatti perchè sono tutti a 30 fps.

- Se ci ha visionato dvd Reg.2 non possono esserci scatti visto che i vari plasma e lcd lavorano anche a 50hz.

- Se ci ha visto Hd-DVD o Blue-Ray non si capisce come faccia a vederli molto sui Pioneer che in effetti sono gli unici tv in cui non si vedono.
 
Duke Fleed ha detto:
Tengo a precisare che praticamente tutti i film scattano sui panning, indipendentemente dal display, che sia questo un CRT, un plasma, un LCD, un VPR o la stessa visione al cinema. Se poi uno se ne accorga o meno e che questi scatti risultino più o meno evidenti (di solito sono molto più evidenti su schermi grandi e di tipo digitale), la sostanza non cambia.

.
quoto in toto sugli scatti e aggiungo anche effetto sfocatura.lo fanno tutti i tv (più è grande più si nota è ovvio)sia plasma che lcd che in misura minore crt.Se poi uno non li vede meglio per lui,ma la sostanza non cambia.Io ho visto pannelli da mille e una notte con sorgenti da urlo settati benissimo collegati altrettanto bene e su molti dvd i panning erano un po' scattosi e sfocavano.
 
Top