Esiste un DVD recorder che registra da ingresso hdmi?

enzopiccolo74

New member
Salve a tutti,

sto cercando un dvd recorder con ingresso HDMI che registra da tale fonte. Ho visto un pò in giro e gli ingressi HDMI c'è l'hanno solo gli home theatre tipo Lg hb965df ma non registrano. Esiste in commercio qualcosa? e se volessi registrare con il PC di cosa avrei bisogno?

Grazie a tutti.
 
Aspetto smentite, ma non c'è, o meglio non si può (potrebbe!). Insomma è vietato costruirne uno!
Se poi c'è qualcosa di illegale in giro prodotto magari in qualche isola felice (vedi AnyDVD come programma p.esempio) aspetto felici smentite!
 
enzopiccolo74 ha detto:
e se volessi registrare con il PC di cosa avrei bisogno?
Grazie a tutti.
In che senso?
Cosa registreresti, tramite hdmi, che non sia protetto da diritti?
A naso non sembra lecito.
Hai frainteso il forum?

Ciao.
 
Poichè une delle caratteristiche insite nello standard HDMI è quello della protezione HDCP per proteggere appunto i contenuti in modo che non se ne possa fare una copia digitale 1:1 non credo che verrebbero mai concessi i diritti ad utilizzare la protezione HDCP (nel senso di disabilitarla) per un registratore.

Come ti hanno già fatto notare di materiale HD, quindi da far uscire tramite HDMI, non protetto praticamente non ne esiste, forse qualche demo.

Per quanto riguarda la possibilità di sproteggere i contenuti HD direi che qui non si parla di pirateria, se intendi informarti su questo argomento sei pregato di rivolgerti altrove, qui pirati non sono per nulla graditi.

Se intendi invece la registrazione di programmi TV in HD, da DTT o da Sat, esistono, ad esempio, il decoder Sat MySky HD e il decoder DTT Telesystem 7900, ch permettono di registrare tali eventi su HDD interno o esterno nel secondo caso, ma in entrambi la registrazione è poi possibile solo tramite lo stesso decoder, ovvero non si può esportare all'esterno in quanto protetta.

Ciao
 
Anche io - nella prima risposta - avevo inteso una violazione di copytight.
Esiste un però: Non tutti i contenuti sono protetti, quindi dovrei essere abilitato alla copia. Vedi ad es. telecamere HD e simili.
Se poi in commercio apparirà un HDMI to HDMI che utilizza il recente crack HDCP non vedo perchè non darne notizia: so bene quanto sono amati in questo sito i pirati ma comunicare l'esistenza di un siffatto dispositivo non credo significhi passare da tollerarne la presenza ad invitarli a delinquere. IMHO.
Ripeto: visto la recente caduta della protezione HDCP non mi stupirei se a qualcuno venisse in mente dipoter registrare da input HDMI, magari con "piccole" midifiche: vedi ricevitori satellitari compatibii SKY che con una piccola modifica (una resistenza?) permettono la registrazione via USB ...
P.S. & O.T. Da consulente due mesi fa mi è stato chiesto di implementare il card sharing su suddette macchine, anche se si trattava di soluzioni "chiuse", cioè solo per sistema interno ad un albergo.
Mi sono rifiutato. Fine OT.
 
Scusate l'equivoco!! non sono un pirata e non era una domanda con scopo illecito!!
Avevo visto che alcune tv permettono di registrare su hdd consentendo la sola lettura dalla stessa tv.
Dato che sto cercando un lettore Bluray o un home theatre con le funzionalità tipo lg hb965df (collegamento internet, condivisione file etc...) , mi sono domandato se esistesse un dispositivo che oltre ad avere la possibilità di leggere tutto e da qualsiasi posto, potesse anche registrare su hdd da qualsiasi fonte anche protegendo il contenuto cosi da consentire di fare qualsiasi cosa anche in futuro. Questo al momento mi poteva servire sia trasformare il mio sky hd in un mySkyhd(costruito a casa) e sia registrare i programmi del digitale terestre per poi vederli in seguito.


Dalle vostre risposte ho capito che è un problema non tanto della tecnologia ma da accordi commerciali tra le varie case.

Se adesso si incominciano a vedere tv che fanno questo penso che primo o poi si troveranno anche dispositivi esterni che faranno la stessa cosa, giusto per accontentare quelli come me che hanno una tv comprata 1,5 anni fa e che attualmente è obsoleta sotto questi aspetti e cerca le stesse funzionalità in dispositivi esterni.

Grazie a tutti.
 
enzopiccolo74 ha detto:
Avevo visto che alcune tv permettono di registrare su hdd consentendo la sola lettura dalla stessa tv.

Questo al momento mi poteva servire sia trasformare il mio sky hd in un mySkyhd(costruito a casa) e sia registrare i programmi del digitale terestre per poi vederli in seguito.
E' proprio questo che non si può fare.
Dal momento che praticamente tutti i segnali hd che vedi tramite hdmi sono protetti contro la copia,
un apparecchio con quell'ingresso non avrebbe nessun segnale da poter registrare, visto che questi sono tutti protetti.
Spiegazione molto terra-terra, spero chiarisca.
Insomma, non ci si può costruire in casa comprando un recorder, un qualcosa come il myskyhd.
Le tv che registrano su chiavette o hdd esterni, non registrano in hd,
ma in normalissimo pal, come un qualsiasi videoregistratore.
Chiaramente archiviano in digitale, solitamente mpeg2,
ma la definizione è quella standard.
Ciao
In
 
Roger 60 ha detto:
...
Le tv che registrano su chiavette o hdd esterni, non registrano in hd,
ma in normalissimo pal, come un qualsiasi videoregistratore.
Chiaramente archiviano in digitale, solitamente mpeg2,
ma la definizione è quella standard.

Non ho esperienza con queste tv, ma come già diceva Nordata, esistono decoder sat e dtt che danno la possibilità di registrare su disco il flusso dati della trasmissione, quindi registrano direttamente anche eventuali programmi in alta definizione.
Questo tipo di apparecchi non è legalmente utilizzabile per ricevere i programmi di Sky, ma ci sono altre fonti che trasmettono in HD: Rai e MP sul digitale terrestre, TV estere (per ora) sul sat.
 
Ultima modifica:
Scusate, non vorrei andare in OT, ma esistono in commercio dvd recorder che registrano su hard disk esterni via usb? Perchè fino ad ora ho trovato solo dvd recorder con porte usb unidirezionali, che cioè permettono solo l'ingresso e non l'uscita di dati.
 
Forse più che il timore di andare ot (non è una discussione tecnica) sarebbe d'uopo chiedersi "di cosa stiamo parlando"..

Di dvd recorder tranquillamente acquistabili in un mediastore,
di stb sat che registrano in hd segnali non protetti alla copia
(in Italia, in italiano, quanti ne vedi?),
o di apparecchi moddati che fanno praticamente tutto?
O quasi :rolleyes:

Dvd recorder con questa funzione non esistono.
Stb per il digitale terrestre si, idem per segnali sat.
Nessun'apparato in vendita, se non modificato illegalmente,
registra con risoluzioni più alte del pal segnali in alta definizione protetti.
In Italia, praticamente, lo sono tutti.

Che poi lo faccia in mpeg2 o mp4 o in piripicchio, cosa cambia???

Nordata, correggimi se sbaglio.

Ciao
 
scarlatto ha detto:
...fino ad ora ho trovato solo dvd recorder con porte usb unidirezionali, che cioè permettono solo l'ingresso e non l'uscita di dati.

Qualcuno smentisca se esiste un dvd recorder così...
ma non mi sembra che abbia ragione di essere un dvd recorder con usb abilitata in uscita. I dvd recorder sono apparecchi finalizzati alla registrazione di contenuti a definizione standard e, in genere, hanno un loro disco interno. Quando vuoi o è pieno riversi su dvd e archivi.

Per registrare flussi dati da trasmissioni TV, sd e hd, esistono i ricevitori dtt e sat con funzione pvr o alcuni mediaplayer con sintonizzatore e questi, di norma, archiviano su hard disk esterno.
 
rele66 ha detto:
Qualcuno smentisca se esiste un dvd recorder così...
ma non mi sembra che abbia ragione di essere un dvd recorder con usb abilitata in uscita. I dvd recorder sono apparecchi finalizzati alla registrazione di contenuti a definizione standard e, in genere, hanno un loro disco interno. Quando vuoi o è pieno riversi su dvd e archivi.
Grazie per il chiarimento.
Il mio problema pratico è il seguente: ho sky col mysky e l'unico modo al momento per copiare legalmente i contenuti dal mysky è riversare su dvd esterno. Ora, per evitare di riempirmi di dischi mi chiedevo se per caso esisteva un dvd recorder (o un aggeggio facente funzione) che mi permettesse di riversare su hard disk esterno il materiale in questione.
In sostanza: il dvd recorder ha un hard disk interno su cui può registrare. Mi interessava sapere se esistesse la possibilità che registrasse anche su un hard disk esterno collegato via usb.
 
Ti ci vuole un recorder multimediale che registri da fonti video esterne tramite scart o composito.

Cerca l'Ellion HMR-600 e suoi cloni nella sezione SORGENTI HD.
 
Purtoppo tutti i recorder multimediali registrano segnali da un'ingresso video-composito.
Con una qualità video veramente bassa.
Peggiore di quella che hai passando il filmato su dvd con un recorder
che accetta segnali rgb tramite scart (dando x scontato che il myskyhd abbia questo tipo di output).
Per evitare montagne di dvd passali su un riscrivibile e rippali con il pc su un'hard disc esterno.
Se la qualità non è essenziale, un recorder multimediale economico, tipo Emtec,
può aiutarti.
Come avrai intuito, niente hd..
Ciao
 
Infatti stavamo andando un po' offtopic: qualsiasi sorgente SD in qualche maniera si "rippa", "copia" o altra soluzione. Con l'HD il discorso è più complicato, e senz'altro illegale anche se il sorgente è "libero" da copyright. I modi per copiare trasmissioni via etere (o cavo!) ci sono. legali, borderline o meno.
Quello che il thread chiedeva è se da cavo HDMi è possibile registrare: eventualità resa possibile dal recente break della relativa protezione (che è già stata implementata via SW, ma credo che per una vera efficenza serva essere implementata via HW, magari una FPGA ...).
Magari gli stessi produttori borderline di sinto per satellite o altro non si lasceranno sfuggire questa possibilità.
Perchè se è vero che questa pratica è illegale è altresì vero che lo sono anche i dispositivi sopra citati, i vari programmi di ripping, ANYDVD, dvdfab etc.

La possibilità di registrare un segnale hdmi (quindi HD) è dunque solo un vantaggio per il consumatore, magari anche quello meno "skillato" invece di chi con questa possibilità ci lucra!

Con questo intervento (e con le mie parole "copia", le mie intenzioni di bypassare ogni limitazione e tecnologia anticopia) voglio comunque dissociarmi nella maniera più completa da qualunque pratica fraudolenta. Lasciando però al loro gioco tutte quelle verginelle e difensori della legalità che - sono più che sicuro - hanno anche loro tratto vantaggi dalla tecnologia digitale: programmi, musica, video etc.
 
Spesso leggo in questo forum (e altri) post in cui molti scrivono che non e possibile registrare, copiare o trasferire in modo digitale eventi in HD, eventi criptati adducendo a varie ipotesi: "perchè protetti da copiright", "perchè Mediaset o SKY lo impediscono in quanto detengono i diritti di visione", "perchè la legge lo vieta" ecc... Sono tutte motivazioni infondate in quanto non esiste (e non è mai esistita) nessuna legge che impedisca ciò e quindi nessun gruppo televisivo può pretendere che qualsiasi decoder esistente abbia questo blocco; ciò che invece possono fare (e che fa attualmente) è di imporre tale blocco a tutte le marche associate, ad esempio con il bollino DGTVi nel caso del digitale terrestre o publicizzando e fornendo decoder gratuiti (bloccati però in questo senso) nel caso di SKY. Se ci fate caso tutti i decoder DVB-T sprovvisti di tale bollini e i decoder alternativi di SKY permettono sia di registrare in digitale qualsiasi evento in SD e HD, che di trasferirlo senza alcuna perdita di qualità su PC; tutto ciò è legalissimo e lo si può capire da un estratto del documento ufficiale redatto dalla Camera di Commercio intitolato "DIRITTO D’AUTORE. COSA E’ LECITO FARE?":

"Trasmissioni tv e radio:
Nonostante questo diritto sia controverso, è possibile registrare su cassetta o computer un
film trasmesso in tv o una trasmissione radiofonica per uso personale, purché si paghi il
canone (se tv pubblica) o l’abbonamento (se si tratta di una pay tv)."


"Audio e video:
E’ consentito l’uso privato (in famiglia, con amici) di cd, dvd e
videocassette, ma è proibito utilizzarli in manifestazioni pubbliche o chiedere denaro per
l’uso. Si può fare una copia di un’opera originale per sé (per esempio, è permesso fare
una copia di un dvd o cd originale per vederlo o ascoltarlo sul proprio TV/pc), mentre è vietato regalare,
vendere o riprodurre ulteriormente una copia da una copia precedente."


Ciò vuol dire che non solo è permessa la registrazione ed il trasferimento su PC di qualsiasi evento televisivo e senza perdita di qualità (purchè si paghi il canone o l'abbonamento) ma che il protocollo di protezione HDMI non ha alcuna valenza legale (e non mi sorprenderebbe se si decidesse di toglierla) in quanto questo documente fa capire che dovrebbe essere possibile collegare ad esempio un lettore BD o DVD ad un eventuale BD/DVD recorder in hdmi per effettuare una copia del proprio BD/DVD.
Lo potete trovare in internet oppure lo potete consultare materialmente (come ho fatto io) presso la Camera di Commercio più vicina a voi.
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Se intendi invece la registrazione di programmi TV in HD, da DTT o da Sat, esistono, ad esempio, il decoder Sat MySky HD e il decoder DTT Telesystem 7900, ch permettono di registrare tali eventi su HDD interno o esterno nel secondo caso, ma in entrambi la registrazione è poi possibile solo tramite lo stesso decoder, ovvero non si può esportare all'esterno in quanto protetta.
Esistono decoder (ad esempio il Mvision 300HD T) che permettono di registrare qualsiasi evento (criptato e non, SD e HD) e di trasferirlo tranquillamente su PC, il tutto con firmware assolutamente ufficiali. Perchè esistono? Perchè è legale produrli e perchè è legale esportare su PC gli eventi televisivi per uso personale.
 
TheRaptus ha detto:
Ripeto: visto la recente caduta della protezione HDCP non mi stupirei se a qualcuno venisse in mente dipoter registrare da input HDMI, magari con "piccole" midifiche: vedi ricevitori satellitari compatibii SKY che con una piccola modifica (una resistenza?) permettono la registrazione via USB ...
E cosa ci sarebbe di illegale in tutto ciò? Pago legittimamente l'abbonamento a SKY ed essa dovrebbe darmi il diritto non solo di registrare i suoi eventi ma anche di esportarli. Se il decoder di SKY non mi permette di esportare nulla è SKY stessa ad essere in torto e non io che acquisto un altro decoder.
 
TheRaptus ha detto:
Perchè se è vero che questa pratica è illegale è altresì vero che lo sono anche i dispositivi sopra citati, i vari programmi di ripping, ANYDVD, dvdfab etc.
Ed invece nulla di tutto ciò è illegale: non è illegale copiare per uso personale, non è illegale esportare su PC eventi criptati registrati dalla TV e non sono illegali i programmi da te citati; semmai può diventare illegale l'uso successivo che uno può farne ma non per questo è giusto definire illegali queste cose solo perchè c'è il rischio che vengano usate per scopi illeciti...
 
Non ritorniamo su cose dette ormai molte volte.

Fare la copia personale di un DVD/BD è permesso se non si infrangono le protezioni (questo è scritto chiaramente nella legge) poichè se il titolare dei ciritti le inserisce afferma un proprio diritto di livello superiore a quello dell'acquirente, la copia si può fare ma non in forma digitale.

Che l'uso di AnyDVD non sia proprio legale lo dimostra anche il fatto che al tempo hanno spostato in fretta la loro sede in un'isola in cui non esiste tale legislazione, fossero rimasti in USA avrebbero chiuso da tempo, in molti Paesi è anche illegale fare pubblicità o vendere tali prodotti, infatti AnyDVD è venduto direttamente.

Per quanto riguarda le tramissioni TV, SKY o Mediaset detengono i diritti per la trasmissione di un evento e decidono loro se concedere la possibilità ad un utente se usufruirne o meno dopo che l'evento stato trasmesso, i diritti magari sono stati pagati solo per la diffusione una volta sola, se il detentore permette che se ne possa usufruire in numero illimitato probabilmente i diritti da pagare aumenterebbero, entra poi in gioco la protezione contro la pirateria, se si permette che un file possa essere spostato liberamente aumentano le possibilità che il diritto di visione concesso solo ad un abbonato e solo per la volta in cui l'evento è trasmesso venga meno.

Se fosse perfettamente legale diffondere i contenuti delle trasmissioni TV perchè YouTube avrebbe avuto problemi a causa del fatto che sul suo sito ci fossero filmati di trasmissioni TV protetti da copyright (film/eventi sportivi e simili) ? Filmati che YouTube stessa si è impegnata a rimuovere.

Quanto al fatto che ci siano in commercio prodotti che permettono di registrare ecc. ecc. si può fare il solito banale esempio delle pistole: sono in vendita e le si possono acquistare con pochi limiti (specialmente se la si tiene solo in casa), ma questo non mi autorizza ad impallinare il primo che si presenta alla mia porta (anche se, qualche volta...:D).

Seriamente, è l'uso che si fa di un prodotto che lo può rendere illegale o meno.

Ciao
 
Top