Esiste un DVD recorder che registra da ingresso hdmi?

Purtroppo ogni tanto bisogna tornarci su queste cose perchè c'è poca chiarezza:

nordata ha detto:
Fare la copia personale di un DVD/BD è permesso se non si infrangono le protezioni (questo è scritto chiaramente nella legge) poichè se il titolare dei ciritti le inserisce afferma un proprio diritto di livello superiore a quello dell'acquirente, la copia si può fare ma non in forma digitale.
Purtroppo in questo campo nella legge non c'è scritto nulla di chiaro, al contrario ci sono molte contraddizioni. In ogni caso è vero che non si possono infrangere le protezioni ma gli autori sanno già all'origine della distribuzione della loro opera che molti usufruiranno dell'eccezione alla legge sul copiright riguardo alla copia privata, cioè vengono in parte rimborsati con il "PRELIEVO PER COPIA PRIVATA"; che cos'è? Si tratta di una tassa o tributo speciale che si aggiunge alle altre imposte sulle vendite e grava sull’acquisto di supporti registrabili come CD e DVD vergini e sui lettori di mp3. prima ho usato il termine "eccezione" sul copiright in quanto non è un diritto infatti la legge dice "Fare una copia privata non è un diritto ma un’eccezione al diritto esclusivo di riproduzione spettante all’autore. Questa norma sembra contraddirsi con il divieto di infrangere le protezione ma se un soggetto viene sorpreso con una copia di un CD o DVD e ne possiede l'originale non può essere perseguito perchè non esiste nessuna legge per farlo.

nordata ha detto:
Che l'uso di AnyDVD non sia proprio legale lo dimostra anche il fatto che al tempo hanno spostato in fretta la loro sede in un'isola in cui non esiste tale legislazione.
Ci sono una miriade di programmi di rippaggio, copia e altro assolutamente legali ed acquistabili in qualunque punto vendita di elettronica, perchè? Perchè non è il programma ad essere illegale ma l'uso che un soggetto può farne.

nordata ha detto:
Per quanto riguarda le tramissioni TV, SKY o Mediaset detengono i diritti per la trasmissione di un evento e decidono loro se concedere la possibilità ad un utente se usufruirne o meno dopo che l'evento stato trasmesso,...
Mi spiace contraddirti ma non è così e qui la legge è molto chiara (cerca pure il file ufficiale rilasciato dalla camera di commercio); loro possono acquistare i diritti che vogliono ma quando decidono di trasmettere in TV chiunque, previo pagamento del canone o abbonamento, può registrare esportare e modificare come vuole purchè sia per uso personale. Il paragone con le pistole c'entra poco ed il motivo per cui ci sono in commercio decoder alternativi (per altro assolutamente legali) che permettano la registrazione ed esportazione degli eventi criptati e solo perchè i produttori decidono di non associarsi al consorzio DGTVi (nel caso del digitale terrestre) o non vengono riconosciuti decoder ufficiali da SKY. In questo caso la legge non c'entra nulla e MEDIASET e SKY non possono impedire nulla, possono solo bloccare i loro decoder o quelli delle marche ad esse associate.

nordata ha detto:
...entra poi in gioco la protezione contro la pirateria, se si permette che un file possa essere spostato liberamente aumentano le possibilità che il diritto di visione concesso solo ad un abbonato e solo per la volta in cui l'evento è trasmesso venga meno.
La pirateria non c'entra nulla; io ho il diritto di registrare ciò che voglio, di esportarlo, di conservarlo per la mia intera vita e di vederlo tutte le volte che voglio.

nordata ha detto:
Se fosse perfettamente legale diffondere i contenuti delle trasmissioni TV perchè YouTube avrebbe avuto problemi a causa del fatto che sul suo sito ci fossero filmati di trasmissioni TV protetti da copyright (film/eventi sportivi e simili) ?
Perchè non è più considerato uso personale; non ho scritto che è legale diffondere le registrazioni ma lo è registrasele e rivedersele a casa propria. Mi pare molto chiara la differenza con Youtube...
 
Ultima modifica:
E "the Raptus" aveva paura che la discussione fosse o.t.?
Dopo che "scarlatto" ha specificato che vorrebbe trasferire i filmati dal myskyhd(presumo) all'esterno.
Ovviamente per fare questo non serve AnyDVD che superi le protezioni.
Di copie in analogico tramite scart su dvd-rw: non direi..

robertocastorina và oltre.
Rivendicando la leicità di copia di un programma broadcasting/on demand sul quale niente ho pagato e niente mi è dovuto.
Ho sottoscritto un'abbonamento ad una programmazione mensile, non ad un film specifico.
Saldare una resistenza, uno zener, o togliere un ponticello su un "decoder alternativo"?
Distribuito con un' ovvia dichiarazione di conformità che impedisce di modificarlo?

Fai solo facili promesse, ed alimenti non facili speranze.

Ciao
 
tanto per riassumere

l´argomento del 3D si puó chiudere con un chiaro "no, al momento non esistono modi per registrare da HDMI", ma visto l´interesse che ha generato la discussione che ne é seguita, trovo utile continuare la stessa sul tema dell´opportunitá di creare e utilizzare copie di materiale HD giá pagato per uso domestico: chiedo ai mod se sia opportuno continuare qui (che non essendo una discussione ufficiale ha regole piú "elastiche" per gli OT;) ), o sia opportuno aprire un´altra discussione dedicata (per evitare cross-posting...:rolleyes: :D )

Aggiungo una mia considerazione: sono molto d´accordo con robertocastorina, anche perché non si capisce per quale motivo non posso usufruire di ció per cui ho pagato nel modo migliore per me. Ricordo che non si parla di copie "pirata", scaricate o copiate, ma di copiare per uso personale materiale che si é giá pagato in modo da poterlo rivedere nel modo piú comodo...e nessuno mi venga a dire che é una questione di prezzo, perché si trovano facilmente in commercio BD a 9.90 Euro (o anche meno), che é comunque una cifra paragonabile a quanto sky si faceva pagare la visione di un film "primafila" fino a poco tempo fa, senza peró darmi la possibilitá di rivedermi il film su un altro televisore di casa che non sia collegato al myskyhd...:mad:
 
Ultima modifica:
halpha ha detto:
Ricordo che non si parla di copie "pirata", scaricate o copiate, ma di copiare per uso personale materiale che si é giá pagato in modo da poterlo rivedere nel modo piú comodo...
E ripeto che è consentito e regolamentato dalla legge nel versetto "eccezioni" della norma riguardante il copiright (io l'ho scaricata dopo essere andato a leggerla direttamente presso la Camera di commercio, fatelo anche voi perchè ne leggerete delle belle...).
 
@ Halpha e a TUTTI

Le regole sugli OT sono uguali in tutto il Forum, non solo nelle D.U., inoltre dell'argomento copyright, come avevo premesso nel mio ultimo intervento, se ne è parlato già a iosa, anche in discussione dedicate e non credo che sia pertanto il caso di aprirne un'altra.

Anche perchè, alla fine, ognuno rimane della propria idea e non è certo dicendo "non capisco perchè se io ho pagato ecc. ecc." che si può giustificare o meno la liceità dell'azione poichè la Legge non prevede molte eccezioni.

Ultima cosa, sarebbe il caso di leggere La Legge direttamente tralasciando le interpretazioni che danno questo o quel Forum o circolari di Enti che non hanno nulla a che fare con l'argomento, ad esempio le C.C.I.A o qualche Associazione dei Consumatori, che non sempre interpretano la cosa in modo imparziale, ma con interessi di parte.

Se volte leggervi di persona quanto è stabilito dalla attuale normativa, ovvero la Legge 22 aprile 1941, n.633 e relativi aggiornamenti, che si può trovare in rete, potete ad esempio scaricarla qui:

http://www.siae.it/documents/BG_Normativa_LeggeDirittoAutore.pdf?857952

ma anche da altri siti, quella però non è una copia taroccata ad hoc. :D

Andate direttamente all'art. 71-sexies punto 4 per quanto riguarda la famigerata copia privata (permesso di farla e limitazioni alla stessa, ovvero si può in forma analogica se esistono limitazioni tecnologiche) e art. 79 per quanto riguarda i diritti sulle emissioni radiotelevisive, in particolare la lettera d) per quanto attiene la messa a disposizione degli utenti dove e quando gli essi lo vogliono (ovvero è facoltà del detentore dei diritti, l'emittente, concederlo o meno).

Se si mettono dei sistemi per impedirne la registrazione vuol dire che non lo permettono.

Si può essere d'accordo o meno, ma questa è la normativa, non interpretazioni di comodo.

Se proprio volete essere sicuri circa l'orientamento attuale scrivete alla SIAE o a SKY o Mediaset e sentite il loro parere.

Ad esempio (alla SIAE) "Ho acquistato un BD e l'ho sprotetto con AnyDVD e ne ho fatto una copia, tutto OK?"

(A SKY) "Utilizzando dei programmi particolari sono riuscito ad estrarre dal vostro decoder una film HD ed a usufruirne su un mio HD esterno, tutto OK?

Con in mano la risposta favorevole dei diretti interessati se ne può allora discutere nuovamente, anzi sarò io il primo a rallegrarmene e la apro io stesso, ma non certo basandosi su quello che ha detto Tizio o Caio o l'Associazione tale o talaltra.

Chiuso l'argomento.

Ciao
 
Allora, se tutti sono d'accordo, propongo di chiudere il 3D fino a che non usciranno prodotti con ingresso HDMI in quanto la risposta alla domanda posta da chi l'ha aperto è stata ampiamente data. In questo modo non ci sarà più il rischio di trascinare un argomento che non ha più nulla da dire, sei d'accordo Nordata?
 
Le discussioni si chiudono solo in caso di gravi violazioni o se doppioni di altre già esistenti.

Se non volete più scrivere in questa poichè ritenete che l'argomento sia ormai stato sviscerato a sufficienza, nessun problema, siete liberi di farlo o meno.

Ciao
 
Concordo su quanto detto sopra: stavo cadendo anche io nel trito ritornello "se l'ho presa perchè non posso fare questo e quello".
Ad esempo ho un mediaplayer e non vedo perchè non posso vedermi il film lecitamente acquistato (DVD e/o BR) sul BR che mi porto all'estero quando sono i viaggio ... Un thread threath! :)
Era una trappola troppo perfetta per cadervi e tornare OT.
Tuttavia sono contento che rimanga aperto: spero di leggere presto qualche novità HW come scritto sopra.
 
Puntuale e preciso, come sempre, Nordata.
roberto sa benissimo che si può veicolare tramite hdmi flussi video.
Non protetti, chiaramente.
Non vendono apparecchi consumer perchè quelli che non toccano diritti
te li fai, non li copi.
E non lo fai con questo ingresso.
Parlo di video tuoi, non trasmessi o trasportati in hd da broadcasting.
Punto.
 
Cosa volete che vi dica, non fate copie private... In casa mia posseggo solo DVD e BD originali e, essendo molto geloso e non volendo mai portarli in giro, spero che un giorno toglieranno la protezione anticopia dalla porta HDMI in modo che si potranno produrre BD recorder con tale ingresso allo scopo di rendere possibile ed effettiva la legalissima e prevista "eccezione" del copyright sulla possibilità di effettuare una copia privata...
 
nordata ha detto:
sarebbe il caso di leggere La Legge direttamente tralasciando le interpretazioni che danno questo o quel Forum o circolari di Enti che non hanno nulla a che fare con l'argomento, ad esempio le C.C.I.A o qualche Associazione dei Consumatori, che non sempre interpretano la cosa in modo imparziale, ma con interessi di parte....cut...Se proprio volete essere sicuri circa l'orientamento attuale scrivete alla SIAE o a SKY o Mediaset e sentite il loro parere.

mah...mi pare che anche il testo a cui rimandi tu nel tuo post abbia una bella dicitura in prima pagina "Testo consolidato al 1° luglio 2010, non ufficiale"...quindi questo testo ha lo stessissimo valore di quello della CCIA, che mi par di capire riporti l´eccezione per uso personale :mc:

per quanto riguarda l´idea di chiedere alla SIAE stessa, o a sky, la prendo come una bella battuta, sarebbe come chiedere a Hannibal Lecter cosa pensa del cannibalismo...:rotfl: ....la veritá é che probabilmente anche questa legge, come molte, va interpretata.

ora, senza voler innescare polemiche, né insistere sull´argomento che mi dite essere trito, ma magari potendo intavolare una discussione costruttiva, mi indichereste cortesemente dove poter continuare la stessa? da una diligente ricerchina non evinco questa messe di informazioni in merito

grazie! :mano:
 
Buongiorno,dovrei registrare un segnale hdmi che esce da un mixer video,mi potete consigliare ,per favore,quali prodotti esistono in commercio , dvd rec con hard disk o solo hard disk con ingresso hdmi. Guardando ho trovato Panasonic DMR-PWT535 solo che mi sembra che registri solo dai sintonizzatori Dtt e non abbia un ingresso hdmi. Grazie
 
Dopo tanti anni dall inizio della discussione mi ricollego alla domanda iniziale dopo aver letto con interesse tutti i post.
Davvero interessante la notizia che in teoria si potrebbe registrare via Hdmi, ma oggi in pratica non esistono apparecchi in grado di farlo....almeno se non e cambiato qualcosa dal 2010!!!

Quindi sul mercato esistono tantissimi modi di ricevere contenuti HD, ma in nessun caso me ne posso fare una copia per uso personale.

Pago Sky da quando e uscito e se mi voglio rivedere un film dopo mesi me lo devo archiviare in qualita standard. Registro con la videocamera HD ma non posso riversare su Dvd in Hd perche il mio recorder Dvd ha input solo Scart.

La scart e stata introdotta 20 anni fa e da allora il mercato non si e evoluto quanto a input in alta definizione!!! Che delusione!!!

Gia ci sono le Tv 4K e anche piu, ma se mi voglio conservare qualcosa per uso strettamente personale me lo devo fare con la qualita di 15 anni fa.

Ma poi mi chiedo: 15 anni fa quando c era solo la scart che legalmente registrava non se lo sono poste le case produttrici di recorder il problema del copyright?

Scusate lo sfogo e che mi devo comprare un nuovo recorder Dvd da salotto e me lo devo prendere ancora con l input scart...
 
La scart e stata introdotta 20 anni fa
Scherzi? Lo standard S.C.A.R.T. è stato introdotto nel 1977, sono praticamente 40 anni.
15 anni fa quando c era solo la scart che legalmente registrava non se lo sono poste le case produttrici di recorder il problema del copyright?
Mai sentito parlare di Macrovision? La maggior parte delle VHS erano protette con questo sistema.
 
Pago Sky da quando e uscito e se mi voglio rivedere un film dopo mesi me lo devo archiviare in qualita standard. Registro con la videocamera HD ma non posso riversare su Dvd in Hd perche il mio recorder Dvd ha input solo Scart.......[CUT]

Per SKY non c'e nulla di legale se non la bassa definizione via analogica. .. ma con il Mysky HD direi che il problema si risolve all'origine se interessati al servizio.

Per i video amatoriali ,secondo me, bisogna affrontare il tema da un ottica "informatica" , tutte le telecamere hanno la possibilità di riversare i contenuti su PC dove , se si vuole ,possono essere elaborati. il suggerimento è di adottare un hard disk di rete (NAS) dove archiviare i filmati , il NAs è in grado di distribuire filmato a diversi device ( TV , smartphone , Pc e tablet.).

Nas come i Synology sono in grado di registrare anche trasmissioni TV se dotati di apposito dongle. (cerca sul sito dei produttori)

Quindi oggi non comprerei un VPR , per quanto ne possiedo uno e continuo ad usarlo.

ciao
Luca
 
Trucchi per registrare da HDMI protetta da HDCP ce ne sono ma forse non è legale farlo. Ci sono tanti splitter HDMI che la tolgono, ma bisogna poi vedere se funzionano. Il segnale poi può essere inviato ad una scheda di acquisizione per PC con uscita USB e registrato con uno dei tanti programmi che permettono di farlo (VLC?). Oppure ci si può servire di uno dei tanti apparecchietti che permettono di farlo autonomamente, con o senza HD incorporato. Uno in particolare (AverMedia), ha pure il telecomando e il timer come i DVD recorder. C'è anche un registratore BluRay con HD analogo ai vecchi DVD recorder, lo fa la Panasonic, ma costa caro. Si vende su Amazon dalla Germania. Ha ingressi USB, credo ci voglia un adattatore HDMI-USB, ma per registrare segnali protetti credo ci voglia lo splitter HDMI. A questo punto il problema è scegliere i prodotti giusti per non avere poi registrazioni di cattiva qualità.
 
Ultima modifica:
Il fatto che non si possa registrare un segnale HD su di un DVD recorder è normale perchè si tratta di un apparecchio a definizione SD: accetta solo segnali da videocamere SD collegate all'apposito ingresso frontale: ci vorrebbe un registratore di Blu-Ray con hard disk integrato che è il suo analogo come il Panasonic di cui dicevo prima che oltretutto ha il tuner TV e che pertanto può registrare i programmi in chiaro e poi trasferirli su Blu-Ray. Se si registra un segnale non protetto da una HDMI come quello proveniente da un mixer video non si infrange la legge, però oggi esiste un apparecchio di cui non faccio il nome ma che si trova facilmente su Internet che permette di acquisire contenuti protetti da HDCP su di un qualsiasi PC, pertanto tale protezione deve ritenersi craccata, a meno che non la aggiornino chiunque si compri quell'apparecchio sarà libero di registrarsi quello che vuole: a questo punto i broadcaster farebbero bene a prendere in considerazione l'abbandono dell'HDCP almento per quei programmi che non verranno mai messi in commercio.
 
Ultima modifica:
Top