• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esiste un convertitore Component - RGBS?

Ti ringrazio molto per la disponibilità barbino e ne approfitto per aggiornarti sulla situazione.
Collegamento diretto del dvd al televiewer l'ho provato e non cambia nulla: stessa qualità del segnale che viene dell'ampli.
Collegamento del monitor in dvi: miglioramento della stabilità e qualità dell'immagine, purtroppo mi sega parte del video se riproduco materiale NTSC e solito problema dei colori ovvero bianco di sottofondo e rosso brillante ma troppo chiaro.
Discorso ingresso vga: col televiewer viene fornito un cavo proprietario che va collegato al famoso ingresso vga di cui cerco di darti una descrizione, sperando di riuscere a spiegarmi.
L'ingresso sul televiewer è di forma circolare, simile all'ingresso di un mouse o di un cavo s-video; riporta la seguente piedinatura guardandolo:

1. prima fila composta di 3 piedini;
2. seconda fila composta di 4 piedini, di cui il terzo da sinistra mancante;
3. terza ed ultima fila composta da 2 piedini;

L'altra estremità del cavo è ovviamente vga, da usare per collegarsi ad esempio ad una scheda video pc.
Spiegato ciò, se ho ben capito, mi suggerisci quanto segue: transcoder component-->vga a cui collegare in ingresso il player Lg ed in uscita questo cavo fornito col televiewer che finisce nel vga in del suddetto; e poi collegare il monitor lcd in vga o dvi out del televiewer.
Non ci avevo pensato in realtà, ma approfitterei volentieri di una tua conferma circa la natura del cavo e la catena dei collegamenti che ho menzionato.
Ciao e grazie mille ;) .

P.S.: se passi per Napoli pizza, birra e caffé pagato come minimo :D .

ilmennin ha detto:
Ti ringrazio molto per la disponibilità barbino e ne approfitto per aggiornarti sulla situazione.
Collegamento diretto del dvd al televiewer l'ho provato e non cambia nulla: stessa qualità del segnale che viene dell'ampli.
Collegamento del monitor in dvi: miglioramento della stabilità e qualità dell'immagine, purtroppo mi sega parte del video se riproduco materiale NTSC e solito problema dei colori ovvero bianco di sottofondo e rosso brillante ma troppo chiaro.
Discorso ingresso vga: col televiewer viene fornito un cavo proprietario che va collegato al famoso ingresso vga di cui cerco di darti una descrizione, sperando di riuscere a spiegarmi.
L'ingresso sul televiewer è di forma circolare, simile all'ingresso di un mouse o di un cavo s-video; riporta la seguente piedinatura guardandolo:

1. prima fila composta di 3 piedini;
2. seconda fila composta di 4 piedini, di cui il terzo da sinistra mancante;
3. terza ed ultima fila composta da 2 piedini;

L'altra estremità del cavo è ovviamente vga, da usare per collegarsi ad esempio ad una scheda video pc.
Spiegato ciò, se ho ben capito, mi suggerisci quanto segue: transcoder component-->vga a cui collegare in ingresso il player Lg ed in uscita questo cavo fornito col televiewer che finisce nel vga in del suddetto; e poi collegare il monitor lcd in vga o dvi out del televiewer.
Non ci avevo pensato in realtà, ma approfitterei volentieri di una tua conferma circa la natura del cavo e la catena dei collegamenti che ho menzionato.
Ciao e grazie mille ;) .

P.S.: se passi per Napoli pizza, birra e caffé pagato come minimo :D .

A riguardo del passaggio attraverso l'ampli i test vanno fatti per bene, magari utilizzando dei dischi appositamente realizzati, ti assicuro che il degrado c'è, magari su una scena in piena luce con poco movimento non è ben notabile ma se metti alla frusta la catena video con scene difficili da riprodurre te ne accorgi certamente.
Ma l'utilizzo del televiewer è indispensabile? La migliore qualità la ottieni da player a monitor tramite transcoder e basta, cosìaltro devi collegare, solo il pc? Se è così separa i componenti, il pc al televiewer e da questo al monitor in dvi e il player al monitor in vga con aggeggio in mezzo.
Se devi rimanere invece come descrivi allora fai come hai scritto, utilizzando connessioni vga maschio e femmina per fare i giusti accoppiamenti.
Fammi sapere, ciao.

Gianfranco Barba

Il televiewer lo tengo collegato perché cmq. mi capita di vedere la TV analogica di tanto in tanto ed è il motivo per cui all'epoca presi questo prodotto; in particolare in versione dvi perché sapevo che per problemi di ingombro avrei poi preso un monitor lcd.
L'ingresso vga che ti descrivevo nel post precedente l'ho usato finché avevo come monitor un Philips CRT 17'' che aveva un' unica uscita vga; adesso che il monitor ha sia vga che dvi effettivamente lo usavo più come box passante per le connessioni provenienti dal sintoamplificatore e per la tv, dato che il pc stava per fatti suoi sulla dvi.
Come scena per i test in genere sto usando la sequenza finale di Star Wars III, dal capitolo 38 fino al 46 se ben ricordo: per capirci i due scontri buoni-cattivi, che si svolgono con sfondi scuri, rossi molto frequenti e scene abbastanza movimentate.
Detto questo, direi che ho abusato abbastanza della tua pazienza; nel rileggere tutto il thread credo che a questo punto procederò così.
Mi cerco il component to vga ad un prezzo onesto (mi sembra di averlo trovato a circa 80€+s.s.) e lo provo; se non mi soddisfa eserciterò il recesso e mi orienterò su di un prodotto tipo Zinwell Brite View, sicuramente più costoso ma credo di aver capito risolutivo senza dubbio nel mio caso.
Barbino grazie ancora per la pazienza, la disponibilità e la cortesia ;) .

P.S.: se passi per Napoli a questo punto non me la posso cavare solo con pizza e birra :D .

Piccolo aggiornamento: la Samsung mi ha risposto dicendomi che il mio monitor non supporta segnale component sulla vga.
In settimana cerco di ordinare il transcoder e vediamo cosa ne esce fuori.

Ciao a tutti.

Però una volta trovato il convertitore, non passare il segnale video dal televiewer. Lettore dvd in component al convertitore poi esci con vga diretto al monitor.
L'audio anche dal dvd all'ampli diretto

Stefano

Approfitto sempre della vostra cortesia per sottoporvi il prodotto che avevo intenzione di acquistare:

http://www.divineo.it/cgi-bin/div-it/vid-yprpbrgb

Facendo uan ricerca sul forum ho letto che questo gingillo a minor costo fa esattamente quanto i suoi fratelli "maggiori" (di costo ovviamente :D ); mi confermereste ciò per cortesia?
@mammabella: dovendo tirare l'apposito mobiletto che ospita sinto e dvd credo che molti cavi faranno una brutta fine, visto il loro inutilizzo ;) .

Ciao a tutti e grazie mille.

Come promesso vi aggiorno sulla mia situazione ;) .
Stamattina è arrivato il converter component-->vga e stasera finalmente l'ho montato.
Il giudizio in sintesi

Pro:
costo
semplicità di installazione
resa cromatica
luminosità
qualità dell'immagine
semplicità di configurazione

Contro:
nessun segnale video quando si riproducono contenuti NTSC (anche se credo dipenda più dal monitor che non dal converter in sé).

Che dire: per quanto ho speso sono molto soddisfatto, mi ha risolto esattamente il problema che avevo.
Se volete maggiori dettagli sono a disposizione.
Ciao a tutti e grazie mille per il saggio e prezioso aiuto che mi avete dato; da oggi, a maggior ragione vista la positivissima esperienza, mi vedrete bazzicare spesso sul forum ad importunarvi con i quesiti più assurdi :D .

ilmennin ha detto:
Se volete maggiori dettagli sono a disposizione.
Ciao a tutti e grazie mille per il saggio e prezioso aiuto che mi avete dato; da oggi, a maggior ragione vista la positivissima esperienza, mi vedrete bazzicare spesso sul forum ad importunarvi con i quesiti più assurdi :D .

Ahinoi.....:D :D :D
Quando vuoi si è tutti qui.
Ciao

Gianfranco Barba

Come vi avevo promesso, vi aggiorno sull'acquisto effettuato così da dare maggiori info anche a chi ne dovesse avere bisogno in futuro.
Il prodotto acquistato (lo ricordo è un progressive component to vga usato principalmente per le consolle) funziona così:
1. Supporta i seguenti formati video, ovvero 480i, 480p, 720p, 1080i e 540p.
2. Contrariamente a quanto scritto non supporta il 576p dato che tale risoluzione (720*576)non può essere riportata su di un monitor, quale che esso sia.
3. Infatti, come da specifiche, "inputs ad outputs same scanning format".
4. La risoluzione che quindi viene fuori è 640*480 in progressive scan quando ci si collega un lettore dvd, come nel mio caso.
5. Refresh 50/60Hz, da cui il mio problema con le sorgenti ntsc; problema cmq. bypassabile attivando/disattivando uno specifico switch sull'apparecchio.

Spero di aver fatto cosa gradita riportando la mia esperienza e spiegando un po' più in dettaglio il funzionamento di tale apparecchio.

Ciao a tutti.

Secondo te che risultato ho collegandolo ad un ricevitore sat con uscite component? Devo selezionare 480P e rinunciare a 576P?
grazie
ciao

io ho comprato il box Component (YUV) to RGB/VGA Converter da js technology, però quando faccio passare il segnale da component progressivo a composite interlacciato, su tv vedo la psp in bianco e nero e pure molto sfasata...decisamente ingiocabile e fastidioso