• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esiste un convertitore Component - RGBS?

Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum: ho visto che ci sono tantissime persone molto preparate e disponibili.
Spero che vogliate dare un piccolo aiuto anche al sottoscritto decisamente a digiuno di molti degli argomenti che trattate.
Il mio problema è il seguente: ho un lettore Lg dvx9900 e sintoaplificatore Pioneer vsx-709; il tutto è collegato a questo prodotto in rca dall'uscita apposita sul Pioneer (anche l'Lg è connesso tramite rca al Pioneer)
http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2384&ID_CAT=270 che rimanda il segnale ad un monitor Samsung 193p sull ingresso RGB tramite l'uscita apposita del Televiewer.
Il problema è il seguente: purtroppo il segnale proveniente da quest'apparecchio mi produce un effetto che io in maniera "ignorante" chiamo vecchia vhs; mi spiego meglio.
In buona sostanza anche se la definizione sul monitor è buona purtroppo i colori sono un po' smorti e su tutta l'immagine si avverte un bianco di fondo che neanche le regolazioni di contrasto, luminosità e colore riescono a migliorare.
Per le regolazioni mi sono aiutato anche col dvd test che un gentilissimo utente del forum ha messo a disposizione, ma seppur in misura minore, il problema persiste.
Mi chiedevo quindi se il prodotto in questione fosse adatto alle mie esigenze (l'Lg ha le uscite component), se mi devo orientare su qualcosa di più costoso (con la funzione search ho visto prodotti della Zinwell se ben ricordo decisamente più costosi) o, viceversa, se basta anche un semplice adattatore come ad esempio quelli per consolle che ho sempre trovato citati in thread tramite search.
In attesa di un vostro consiglio vi rinnovo i miei complimenti ;) .

Ciao a tutti.

P.S.: se ho omesso dei dettagli sui prodotti in mio possesso utili a consigliarmi sarò ben lieto di approfondire.

:friend:
nordata ha detto:
@ barbino

Guarda che la mia risposta non voleva essere assolutamente polemica nei tuoi confronti, ho semplicemenre ripreso la tua frase iniziale, un modo come un altro per iniziare un messaggio.

Ciao

Ma sì, non ci sono mica problemi, era solo per invocare un pò di comprensione per chi non ha molto tempo da dedicare a fare ricerche che obiettivamente a volte non producono grandi risultati, lo dico per esperienza personale.
Comunque, mò come ti metti con quanto dice Mino Topan?:friend: Per quanto hai spiegato in precedenza suppongo sia tutta opera della modifica del firmware.
Ciao

ilmennin ha detto:
Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo forum: ho visto che ci sono tantissime persone molto preparate e disponibili.
Spero che vogliate dare un piccolo aiuto anche al sottoscritto decisamente a digiuno di molti degli argomenti che trattate.
Il mio problema è il seguente: ho un lettore Lg dvx9900 e sintoaplificatore Pioneer vsx-709; il tutto è collegato a questo prodotto in rca dall'uscita apposita sul Pioneer (anche l'Lg è connesso tramite rca al Pioneer)
http://www.grandtec.it/Web/grandtec/schedaprodotto.asp?IDPROD=2384&ID_CAT=270 che rimanda il segnale ad un monitor Samsung 193p sull ingresso RGB tramite l'uscita apposita del Televiewer.
Il problema è il seguente: purtroppo il segnale proveniente da quest'apparecchio mi produce un effetto che io in maniera "ignorante" chiamo vecchia vhs; mi spiego meglio.
In buona sostanza anche se la definizione sul monitor è buona purtroppo i colori sono un po' smorti e su tutta l'immagine si avverte un bianco di fondo che neanche le regolazioni di contrasto, luminosità e colore riescono a migliorare.
Per le regolazioni mi sono aiutato anche col dvd test che un gentilissimo utente del forum ha messo a disposizione, ma seppur in misura minore, il problema persiste.
Mi chiedevo quindi se il prodotto in questione fosse adatto alle mie esigenze (l'Lg ha le uscite component), se mi devo orientare su qualcosa di più costoso (con la funzione search ho visto prodotti della Zinwell se ben ricordo decisamente più costosi) o, viceversa, se basta anche un semplice adattatore come ad esempio quelli per consolle che ho sempre trovato citati in thread tramite search.
In attesa di un vostro consiglio vi rinnovo i miei complimenti ;) .

Ciao a tutti.

P.S.: se ho omesso dei dettagli sui prodotti in mio possesso utili a consigliarmi sarò ben lieto di approfondire.

Ciao,
senti mi spieghi un pò meglio come hai collegato le uscite video del dvd player al televiewer? Mi sembra di capire che hai usato un cavo adattatore di tipo Y-Pb-Pr dal lato dvd e vga dal lato convertitore, giusto? Come entri sul monitor (monitor informatico?) in vga analogica o dvi digitale? Il sintoampli in tutto questo c'entra solo per l'audio, vero?

Gianfranco Barba

amuru non so per i convertitori ma esiste un cavo scart-rgb che ti porta
il segnale in RGBs con bnc io l'avevo preso dal rivend. dei plasma fujitsu
(se poi ti interessa mi aggiorno da loro se ce l'hanno ancora)
ora ho risolto con il sintoampli Philips dfr 9000 ke entri come vuoi e converte in tutto : RGBs-component-hdmi alle risoluz. 576i&p-720p-1080i ciao

ps nordata 6 il mio idolo

Grazie delle info! MI informerò...
Cmq per ora ho ordinato il cavo SCART-RGBS e intanto il proiettore lo collego così, sarà di sicuro meglio del vecchio S-video! Poi se non mi dovesse ancora soddisfare deciderò per una delle soluzioni che mi avete prospettato :)

Amuru ha detto:
Grazie delle info! MI informerò...
Cmq per ora ho ordinato il cavo SCART-RGBS e intanto il proiettore lo collego così, sarà di sicuro meglio del vecchio S-video! Poi se non mi dovesse ancora soddisfare deciderò per una delle soluzioni che mi avete prospettato :)

be la differenza la dovresti ben vedere !
ciao ed in bocca al lupo

@barbino: scusa se non ho risposto prima devo aver settato male le notifiche nelle opzioni :rolleyes: .
Cmq. il mio problema è esattamente questo: il televiewer è collegato all'apli tramite composito ed il lettore Lg è collegato all'ampli in composito.
Il monitor pc invece è collegato all'uscita vga del televiewer dato che la dvi del monitor è occupata dal pc sottostante.
Quindi il sintoamplificatore si occupa di audio e video; ed avevo postato appunto per capire se c'era la possibilità di sfruttare le uscite component del player per bypassare il televiewer e collegarmi direttamente al monitor tramite vga.
Infatti non mi è chiaro (se qualcuno mi indirizza gliene sarei grato) se la cosa sia fattibile; e nel caso lo fosse se basta un cavo, un convertitore tipo x-box che ho visto citato qui sul forum o ci vogliono prodotti ancora più costosi di cui non capisco una beneamata :D .
Spero di essere stato più chiaro; grazie mille per l'attenzione.

Ciao a tutti.

ilmennin ha detto:
@barbino: scusa se non ho risposto prima devo aver settato male le notifiche nelle opzioni :rolleyes: .
Cmq. il mio problema è esattamente questo: il televiewer è collegato all'apli tramite composito ed il lettore Lg è collegato all'ampli in composito.

Collegando in composito, segnale video più scadente, anche se poi arrivi al monitor in vga la qualità rimane sempre del composito:cry:
Poi la conversione rinane comunque quella fatta dal televiewer:rolleyes:
I vari monitor o tv con pannelli digitali vogliono ASSULUTAMENTE segnali di qualità per dare il meglio.
Ti devi informare se il monitor accetta un segnale component sulla vga, in caro contrario si serve un convertitore di segnale con nessuna perdita di qualità, ma però costa, non sò se vale la candela:

http://www.js-technology.com/produc...id=52&osCsid=8f2358ed0a6396f42f3db50de3056015

Stefano

Grazie per la risposta mammabella; ovviamente il manuale del monitor è molto esaustivo in materia, quindi mi sa che dovrò scrivere alla Samsung una mail per sapere se è possibile fare il tutto.
Approfitto della tua gentilezza per domandarti una cosa: ma un apparecchio come quello che hai indicato da poi la possibilità di settare la risoluzione del monitor?
In buona sostanza è questo il mio dubbio; non vorrei che in realtà a me servisse un qualcosa tipo questi:

http://www.visualdream.it/linea.asp?Fam=1318&Lin=1319

ed in tal caso veramente la spesa diventa un po' troppo onerosa al momento; tanto vale a queste cifre comprare un lcd dedicato alla visione dei dvd e lasciare il 193p per uso pc.
Ti ringrazio per eventuali chiarimenti in merito ;) .

Ciao a tutti.

Il convertitore converte solamente il segnale da uno standard ad un altro e basta, nessuna variazione possibile. Quelli da te evidenziati invece sono processori di segnale, dunque oltre a convertirlo lo elaborano "a tuo piacimento" tramite un processore video interno.
Dipende l'uso che ne devi fare, ritendo però che il processore sia da abbinare ad uno schermo grande per avere benefici (37' in su) e se vuoi qualità c'è ne sono anche di MOLTO più costosi:

http://www.digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/index.html

Per te al massimo prenditi il convertitore se PROPRIO vuoi utilizare il monitor. Ecco altri modelli:

http://www.goyona.com/SIGNAL.htm

Stefano

Ti ringrazio mammabella, sei gentilissimo e molto disponibile; ma devi sapere per il tuo bene che io su ste cose sono un po' di coccio :D , quindi porta pazienza.
Nel caso optassi per il prodotto JS Technology che mi hai indicato, non riesco a capire il monitor che ho a che risoluzione si setterebbe.
Cioè il convertitore riceve un segnale 576p dal lettore Lg lo passa sull' uscita vga del monitor e poi?
Il pannello ricevuto questo segnale a che risoluzione lavora? La più vicina a 720*576 del dvd? La sua massima ovvero 1280*1024 o la minima 640*480?
Che brutta cosa che è la (mia ovviamente) ignoranza :rolleyes: .
Grazie mille per la pazienza e l'eventuale risposta.

Ciao a tutti.

ilmennin ha detto:
Ti ringrazio mammabella, sei gentilissimo e molto disponibile; ma devi sapere per il tuo bene che io su ste cose sono un po' di coccio :D , quindi porta pazienza.
Nel caso optassi per il prodotto JS Technology che mi hai indicato, non riesco a capire il monitor che ho a che risoluzione si setterebbe.
Cioè il convertitore riceve un segnale 576p dal lettore Lg lo passa sull' uscita vga del monitor e poi?
Il pannello ricevuto questo segnale a che risoluzione lavora? La più vicina a 720*576 del dvd? La sua massima ovvero 1280*1024 o la minima 640*480?
Che brutta cosa che è la (mia ovviamente) ignoranza :rolleyes: .
Grazie mille per la pazienza e l'eventuale risposta.

Ciao a tutti.

Qui mi prendi in castagna. Di sicuro la risoluzione è la stessa che in entrata poi bisogna vedere cosa farà il monitor :confused:

Stefano

Come si suol dire mal comune mezzo gaudio: pensavo fosse una mia paranoia non comprendere come si sarebbe comportato il monitor :) .
Aspetto la risposta della Samsung circa il supportare un segnale component progressivo sulla vga e poi magari infastidisco anche i signori della JS Technology per capire come funziona il loro prodotto :D .
Ti ringrazio ancora mammabella e non mancherò di aggiornarvi se recupero ulteriori info in merito.

Ciao a tutti.

nordata ha detto:

il segnale rgb progressivo con tanto di sync sul verde somiglia molto al puro e semplice component progressivo, perchè lo definisce rgb? E' la modifica del firmware che trasforma il component in rgb?
Ciao

Gianfranco Barba

ilmennin ha detto:
Il monitor pc invece è collegato all'uscita vga del televiewer dato che la dvi del monitor è occupata dal pc sottostante.
Quindi il sintoamplificatore si occupa di audio e video; ed avevo postato appunto per capire se c'era la possibilità di sfruttare le uscite component del player per bypassare il televiewer e collegarmi direttamente al monitor tramite vga.
Infatti non mi è chiaro (se qualcuno mi indirizza gliene sarei grato) se la cosa sia fattibile; e nel caso lo fosse se basta un cavo, un convertitore tipo x-box che ho visto citato qui sul forum o ci vogliono prodotti ancora più costosi di cui non capisco una beneamata :D .
Spero di essere stato più chiaro; grazie mille per l'attenzione.

Ciao a tutti.

Allora, suppongo che il collegamento del player all'ampli al quale tu fai riferimento è esclusivamente audio, nel qual caso non si parla di composito, termine relativo a segnali video, bensì sarà un collegamento digitale ottico o coassiale. Il televiewer all'ampli perchè è collegato?
Comunque, per non spendere altri soldi adesso puoi collegare il personal computer al monitor in vga e sfruttare la conversione analogico-digitale del televiewer per collegare direttamente il player al monitor stesso (poi sarà il caso di vedere questa conversione che comporta in termini di qualità...). In questo caso puoi utilizzare le uscite component del player. Personalmente ritengo preferibile tornare ad utilizzare la cara vecchia vga per il pc (che schifo non ha mai fatto...) e cercare di veder bene un buon film.
Per quanto riguarda la risoluzione del monitor verrà visualizzata quella in ingresso se compatibile con le caratteristiche della matrice del monitor stesso, quindi la 576p/i in ingresso sarà visualizzata come 720x576p/i, la 720p/i sarà 1280x720p/i ecc. Questo perchè un monitor non ha uno scaler interno per scalare i segnali alla risoluzione nativa. In pratica basta ricordare che sul pc puoi impostare una certa risoluzione e quella avrai sul monitor.
Ciao.

Gianfranco Barba

barbino ha detto:
il segnale rgb progressivo con tanto di sync sul verde somiglia molto al puro e semplice component progressivo, perchè lo definisce rgb ?

Anche padre e figlio si "somigliano molto" ma non sono la stessa cosa.

In un mio post precedente ho descritto a grandi linee come si ricava un segnale Component da uno RGB ed i motivi per cui è stato utilizzato quest'ultimo nei DVD (per ragioni di larghezza di banda minore) ed è quindi diventato di uso recentemente.

Il motivo per cui definisco "RGB" un segnale composto da tre segnali (Rosso-Verde-Blu) a banda intera e con i Sincro, ad esempio veicolati assieme al segnale del Verde, è perchè tale segnale si chiama tecnicamente RGB, da quando è nata la TV a colori ed è il nome con cui è conosciuto in tutti gli ambienti relativi.

Il motivo per cui chiamo "Component" (notare la "C" maiuscola) un sistema in cui esiste un segnale di Luminanza mescolato ai 2 Sincronismi (Y), un segnale che è la differenza tra questo segnale ed il segnale del Rosso (Pr) ed un altro segnale ottenuto sempre dalla differenza tra la Luminanza e il segnale del Blu (Pb), è che tale tipo di trasmissione di un segnale video a colori si chiama ufficialmente in tale modo.

Sono due segnali parenti ma con caratterstiche diverse, per passare dall'uno all'altro bisogna ricorrere a circuiti elettronici di somma e differenzza dei vari segnali.

Può darsi che tale risultato sia ottenibile anche tramite elaborazione digitale dei segnali, ho qualche dubbio che in un apparecchio non predisposto in partenza si possa otttenere questo solo con un cambio di firmware, ma dipende da come è stato realizzato il tutto, cosa che non è possibile sapere.

Il punto però è quello relativo ai termini impiegati che, quando si tratta di argomenti tecnici, devono essere chiari ed univoci, onde evitare confusioni e fraintendimenti.

Ultima cosa, il segnale RGB può definirsi, giustamente "a componenti" (notare la "c" minuscola), in quanto formato da 3 componenti, ma come ho detto prima, parlando di segnale Component si intende altro,.

Ciao

@barbino: mi sa che ho fatto un po' di confusione nello spiegare come è configurato tutto l'impianto, soprattutto perché sono come avrai notato un gran competente in materia :D .
Il televiewer ha il compito principale di smistare tutti i segnali video che vengono dal sintoamplificatore; infatti come tipologie di ingressi video ha i 3 classici rca (video+audio) ed in più s-video.
La parte di ingressi sul televiewer finisce qua, non ho altre possibilità di collegamento; per le uscite del televiewer sono presenti un uscita vga/rgb ed una uscita dvi.
Il lettore Lg a sua volta ha queste uscite: composito, scart e component per il video; rca e digitale coassiale per l'audio.
Il monitor è un lcd pensato per uso pc, il syncmaster 193p appunto; ed ha ingresso vga e dvi-i/d.
Posso provare a sfruttare il dvi del televiewer per vedere se la situazione migliora, ma il player dvd sarà cmq. collegato al televiewer sempre tramite composito per il video.
Al momento, tranne cambio di qualche prodotto o inserimento di qualche altro oggetto nell'insieme, credo di capire che le uscite component del player faranno bella mostra di sé al muro restando scollegate :D .
Ultima cosa: la risoluzione massima del pannello è 1280*1024 quindi se ho capito qualcosa di quanto ho letto sull'HD in teoria il 720p/i dovrebbe raggiungerlo.
Grazie per la disponibilità e la pazienza e mi auguro di essere stato un po' più chiaro (ma ne dubito fortemente :D ).

Ciao a tutti.

ilmennin ha detto:
@barbino: mi sa che ho fatto un po' di confusione nello spiegare come è configurato tutto l'impianto, soprattutto perché sono come avrai notato un gran competente in materia :D .
Il televiewer ha il compito principale di smistare tutti i segnali video che vengono dal sintoamplificatore; infatti come tipologie di ingressi video ha i 3 classici rca (video+audio) ed in più s-video.
La parte di ingressi sul televiewer finisce qua, non ho altre possibilità di collegamento; per le uscite del televiewer sono presenti un uscita vga/rgb ed una uscita dvi.
Il lettore Lg a sua volta ha queste uscite: composito, scart e component per il video; rca e digitale coassiale per l'audio.
Il monitor è un lcd pensato per uso pc, il syncmaster 193p appunto; ed ha ingresso vga e dvi-i/d.
Posso provare a sfruttare il dvi del televiewer per vedere se la situazione migliora, ma il player dvd sarà cmq. collegato al televiewer sempre tramite composito per il video.
Al momento, tranne cambio di qualche prodotto o inserimento di qualche altro oggetto nell'insieme, credo di capire che le uscite component del player faranno bella mostra di sé al muro restando scollegate :D .
Ultima cosa: la risoluzione massima del pannello è 1280*1024 quindi se ho capito qualcosa di quanto ho letto sull'HD in teoria il 720p/i dovrebbe raggiungerlo.
Grazie per la disponibilità e la pazienza e mi auguro di essere stato un po' più chiaro (ma ne dubito fortemente :D ).

Ciao a tutti.

Le caratteristiche tecniche del televiewer indicano un ingresso vga, c'è quest'ingresso o no? E' chiaro che è l'unico modo per migliorare la situazione tramite convertitore YUV-VGA, se mantieni il segnale d'ingresso al televiewer in composito uscire in dvi non serve ad aumentare la qualità che rimarrà sempre quella del composito. Comunque altro peggioramento lo stai ottenendo passando per l'ampli, mai effettuare questi passaggi, introduci ulteriore decadimento, vai direttamente al televiewer con i segnali video.
Hai capito bene per quanto riguarda la definizione, il tuo monitor supporta la 720p/i quindi visualizzerà 1280x720, ma il tuo dvd player sull'uscita composito non fornisce altro che 576i (quindi 720x576 interlacciato, solito segnale pal), mentre in component può fornire anche la 576p (quindi 720x576 progressivo). Non credo nemmeno che vada oltre in component, cioè 720p/i, sono pochi i lettori che scalano l'uscita anche in component.
Ciao

Gianfranco Barba