• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esiste l'LCD (quasi) perfetto?

Tom26

New member
Apro questa discussione in seguito alle tante riflessioni che ho fatto ultimamente. Sono quasi trenta giorni che mi informo in rete alla ricerca del tv che faccia al caso mio. La cosa che mi ha più colpito è che, a quanto mi è parso, non esiste un lcd che possa soddisfare a pieno tutte le necessita che una persona può avere. Mi spiego meglio.

Le cose che oggigiorno si possono fare con una tv (le piu comuni) sono: Vedere blu ray, giocare a videogames, vedere fonti sd.

Insomma per farla breve non esiste un tv che possa soddisfare queste tre esigente a pieno. Almeno non ad un prezzo ragionevole... ma nemmeno tanto ad indagare.

I sony per esempio hanno una resa con i blu ray fantastica: neri pronfondi, contrasto eccellente ecc. Ma con i videogames hanno un input lag altissimo (prendi il w5500, discorso a parte per l'x4500, ma bisogna praticamente disabilitare tutto e allora io che me le sono preso a fare il tv fantasmagorico?) e la maggior parte dei modelli lascia molto a desiderare con l'sd.

I nuovi lg sono ottimo con le fonti sd, con i videogames ma in fatto di nero e resa generale sono di molto sotto la media delle altre case. (idem per toshiba)

E cosi via...

Volendo potrei postarvi tutti i televisori che ho preso in considerazione che ho poi scartato per diverse ragioni... :(

Logicamente sto parlando delle tv LCD. I plasma meriterebbero un discorso a parte. E inoltre se una persona cerca un tv per soddisfare un'esigenza specifica, tipo vedere solo blu ray e non gli interessano i videogames, credo proprio che la si possa trovare.

Insomma a quanto pare la tv perfetta( o quasi), acquistabile con una spesa giusta (e non sto parladno di 200 euro ne di 5000 ma semplicemente rapportata alla qulità) non esiste.

Voi che ne pensate?

Visto che citi il W5500, io da possessore (del 5800 ma credo cambi poco) ti posso dire che non avverto nessun problema di imput lag nemmeno attivando vari filtri.

simoard ha detto:
Visto che citi il W5500, io da possessore (del 5800 ma credo cambi poco) ti posso dire che non avverto nessun problema di imput lag nemmeno attivando vari filtri.

Nelle varie recensioni dicono sia assolutamente da evitare per un uso ludico. Non so davvero che pensare.

già letta. Ma io non certo il miglior tv per giocare, ma piuttosto il miglior compromesso possibile per avere un tv versatile! Ho citato il w5500 perchè mi sembrava abbastanza sintomatico della situazione degli lcd...

Onslaught ha detto:
Budget a tua disposizione?

+o- 1400 eur... ma al di la del mio budget, credo sia proprio difficile trovare una tv che sia valida in tutti i campi. Io oramai ho quasi deciso di desistere e di tenermi il mio crt 36 pollici panasonic. :°°° disperazione a palate

Avevo adocchiato sl8000, ottimo coi videogiochi e i sd ma ha un nero che piu che nero è un grigetton ed un contrasto di 800:1. Lh, idem, ma con un nero legermente piu forte. ma siamo li insomma. Na tragedia e tutto questo perchè devo coniugare le mie esigenze e quelle di mio fratelo.

Prendi in considerazione anche i philips..
I neri non sono il massimo ma è un ottimo lcd.. Se non vuoi spendere una follia orientati sul 7404 o addirittura meglio ancora sull'8404..

Avevo preso in considerazioen anche il toshiba... ho letto tutte le recensioni di alatest e dei siti specializzati, quasi tutti concordano nel reputarlo poco meno che discreto. Dici di no?

Ma di che modello di Toshiba stai parlando?Non credo sia l'SV perchè è uscito alla grande da quasi tutte le recensioni.

Nella totalità delle recensioni su riviste o siti seri, è ritenuto uno dei migliori, libero di credere a chi vuoi ;) (io roba come quella non la prenderei neanche in considerazione: non si capisce nemmeno bene se alcune sono recensioni o cose scritte da utenti, per non parlare delle pseudo-recensioni).

Onslaught ha detto:
Infatti: è considerato uno dei migliori, ma probabilmente confondi solo le sigle, non è affatto difficile ;).
Onslaught approfitto della tua competenza e del fatto che la discussione abbia chiamato in causa i toshiba ed i giochi per porre una mia domanda che mi risolverebbe molti dubbi e finalmente mi porterebbe a concludere il mio acquisto!
Secondo te il modello 42ZV635D può essere consigliabile anche per un uso frequente con Ps3?rende bene in questo frangente o denota qualche problema particolare?
grazie mille :)

Ultima modifica:
edo82 ha detto:
@ Tom26

Scusa visto che non vuoi collegarci un pc perchè non prendi in considerazione un plasma?

C'ho pensato piu di una volta, adoro la resa dei plasma. Ma, purtroppo, il tv lo condividerei con mio fratello che in pratica ci giocherebbe dalla mattina alla sera con i videogames e non è tipo da stare attento alla ritenzione, al rodaggio e roba del genere. :(

Onslaught ha detto:
Nella totalità delle recensioni su riviste o siti seri, è ritenuto uno dei migliori.

Hai più che ragione anche io prendo i giudizi molto con le pinze. Ma tra tanti ci sarà qualche sito serio, no? Tu dove le hai lette le recensioni? cosi butto un occhio anche io per questo ed altri modelli :D

Tom26 ha detto:
C'ho pensato piu di una volta, adoro la resa dei plasma. Ma, purtroppo, il tv lo condividerei con mio fratello che in pratica ci giocherebbe dalla mattina alla sera con i videogames e non è tipo da stare attento alla ritenzione, al rodaggio e roba del genere. :(

Il problema non è giocare dalla mattina alla sera, ma stare attenti alle immagini statiche (barre di energia ecc ecc).

In ogni caso, i Panasonic LCD della serie G10 non sono male, ma come polliciaggio sono piccolini. Hanno un pannello IPS-a veloce e con angolo di visione di 120° effettivi ottimi, teorici 178° (sono quelli con angolo di visione migliore), li riesci a calibrare molto bene, hanno il minor impunt lag di qualsiasi altro TV, hanno DVB-T HD con CI, non sono male in SD e sono FullHD... insomma sono televisori di sostanza! Non faranno una scena della madoi, ma io li ho trovati superiori ai Toshiba, e "diversi dai Samsung B650 e Sony W5500 per via del nero che non ha effetti nè di clouding, nè vira al blu, oltre ad avere un angolo di visione ben superiore. Tra l'altro se regoli un attimo il backlight dal menù di servizio (cosa molto facile), hai un ottima visione anche sui neri. Anche i modelli 50hz non soffrono di microscatti e scie, perchè il pannello è molto veloce. Panasonic dichiara 900 linee di risoluzione in movimento sui G10 a 100hz e sono stati misurati effettivamente in varie prove. Gli LCD con i classici PVA sono sulle 700 linee in movimento.

Buttaci un occhio (serie S10 50hz o G10 100hz)

Review G10

Review S10

Ultima modifica: