• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Esecuzioni capitali

VIETNAM. TRE CONDANNE A MORTE PER FRODE FISCALE E OMICIDIO

Va bene, diciamo così va... la pena di morte in caso di omicidio conclamato, ma addirittura per evasione fiscale, non vi sembra eccessiva?

"26 gennaio 2005: tre cittadini vietnamiti sono stati condannati a morte dal Tribunale Intermedio del Popolo di Città Ho Chi Minh. Nel primo dei due casi, Duong Quang Tri è stato riconosciuto colpevole di frode fiscale per sei miliardi di dong (382.000 dollari). Sua moglie è stata condannata a 25 anni di carcere."

link

vernavideo ha scritto:
Luke,
Non ho capito bene cosa vorresti dire.
Qual'e' il concetto che vorresti far passare in questo 3ad?
ciao,
stefano
Forse si chiedeva come mai fanno tanto scalpore solo le esecuzioni in alcuni stati degli USA, numericamente infinitamente meno rilevanti e comunque arrivate dopo lunghi processi....ma tant'e' si sa', siamo abituati a prendercela di preferenza con gli stati democratici...

chicchibio ha scritto:
...cut....ma tant'e' si sa', siamo abituati a prendercela di preferenza con gli stati democratici...

Forse perche' NOI pensiamo di poter tenere lezioni di civilta' al
mondo intero per cui ci colpisce di piu' lo "sporco" in casa nostra.

Chiribiccio, caschi male
In famiglia siamo iscritti a amnesty e ci attiviamo nel possibile per tutte le ingiustizie.

Critico soprattutto l'attuale governo degli stati uniti in quanto oltre a commenttere ingiustizie, persegue politiche atte a limitare gradualmente propio quegli spazi democratici di cui oggi giustamente ci vantiamo. Temo pero' che questo discorso sia off topic (aspettiamo che luke lo confermi) come ho detto, non sono sicuro dell'oggetto di questo 3ad

ciao,
stefano

vernavideo ha scritto:
Chiribiccio, caschi male
In famiglia siamo iscritti a amnesty e ci attiviamo nel possibile per tutte le ingiustizie.

Critico soprattutto l'attuale governo degli stati uniti in quanto oltre a commenttere ingiustizie, persegue politiche atte a limitare gradualmente propio quegli spazi democratici di cui oggi giustamente ci vantiamo.
[...]

Che gli Stati Uniti siano lungi dall'essere perfetti siamo tutti d'accordo.

Per quanto riguarda la loro gestione degli spazi democratici, credo che la Cina non sia da meno... se non mi sbaglio, sono stati loro a passare con i carrarmati sopra ai loro concittadini che manifestavano pacificamente (Piazza Tienanmen, 1989).

Che poi il resto del mondo abbai fatto finta di dimenticarsi di questa "trascurabile svista democratica" per convenienze economiche, è ancora un altro discorso...

Questo senza togliere che nulla al fatto che la pena di morte è una vergona per l'umanità e per gli stati che la applicano, oltre che un totale controsenso dal punto di vista giuridico e sociale.

Ciao,

Ma fatemi capire una cosa

Ma insomma si puo' sapere che significa questo 3ad, una classifica delle infamie di stato?

Non doveva essere sulla pena di morte?
luke?

Re: Ma fatemi capire una cosa

vernavideo ha scritto:
Ma insomma si puo' sapere che significa questo 3ad, una classifica delle infamie di stato?

Non doveva essere sulla pena di morte?
luke?

Beh, la pena di morte non è definibile come "infamia di stato"?

Stefano e gli altri

Lo scopo di questo 3d era dimostrare come si è prevenuti nei confronti degli americani, mentre si tollerano ingiustizie in altre parti del mondo, fino al punto di far finta di niente e tenerle come nascoste evidenziando solo quelle della parte avversa.

Ho preso a pretesto la pena di morte, perché è il più eclatante esempio che si fa per dare addosso agli USA.

Ci sono persone che si battono contro la pena di morte degli USA (e genericamente contro gli USA per partito preso) quando poi chiudono un occhio sulle nefandezze che accadono nei paesi che loro considerano amici.

Vorrei per una volta sentir dire da certi politici, (e anche da Marco e Stefano) come Bertinotti, D'Alema, Veltroni, Prodi, Fassino, Rutelli ed altri signori della sinistra (come Agnoletto) ora sedicenti centrosinistra, qualcosa di forte nei confronti della Corea del Nord, della Cina, di Cuba, ecc., ecc.. Mi basta sentirlo una sola volta.

Dare addosso solo agli USA è solo propaganda politica e aggressione demagogica. L'ho già detto in un altro 3d. Dare addosso agli USA, che hanno commesso anche loro le loro nefandezze, non è politicamente corretto. Oppure i carri armati in piazza Tienamen erano americani?!?

Riguardo alla pena di morte

La pena di morte secondo me è giusta solo quando è strumento di giustizia per punire chi si è macchiato di omicidio.

Negli USA viene comminata solo ad assassini. In Cina invece, se anche solo rubi una mela o sei contrario al regime, prima vieni messo in carcere, torturato, picchiato e poi ti fanno secco!

Chi ritiene che la pena di morte sia sbagliata non comprende come oltre al danno esista la beffa per chi subisce in famiglia la perdita di una persona cara.

Faccio un semplice esempio. Mi rivolgo ad una ipotetica persona.
Se uno commette un omicidio uccidendo un tuo stretto familiare, lo sai che in base alle leggi vigenti in Italia, tu, con le tasse del tuo stipendio, gli darai vitto e alloggio per tanti anni? Ti sembra giusto questo? E' equo per te, caro familiare che hai perso qualcuno a te molto caro, dover sborsare soldi per dare da mangiare a chi ti ha ucciso qualcuno? Un pò più di coerenza e giustizia sarebbe auspicabile.

La differenza sta nel fatto che se condanni gli YSA per le esecuzioni sei libero di farlo perchè è un paese democratico.
Se invece vai in Cina od in Iran e provi a dire qualche cosa ti fanno un c**o così.

Ale

Cina, USA, Cora o Iraq che sia, la PENA DI MORTE è il vero omicidio perkè è preterintenzionale sempre. Il dramma è tutto qui.
Luke, se si critica più gli USA ultimamente che la CIna è per il semplice fato che gli USA hanno la pretesa di definirsi stato più democratico del mondo, a differenza di Cina e paesi limitrofi.

Re: Riguardo alla pena di morte

Luke63 ha scritto:
La pena di morte secondo me è giusta solo quando è strumento di giustizia per punire chi si è macchiato di omicidio.

Negli USA viene comminata solo ad assassini. In Cina invece, se anche solo rubi una mela o sei contrario al regime, prima vieni messo in carcere, torturato, picchiato e poi ti fanno secco!

Chi ritiene che la pena di morte sia sbagliata non comprende come oltre al danno esista la beffa per chi subisce in famiglia la perdita di una persona cara.

Faccio un semplice esempio. Mi rivolgo ad una ipotetica persona.
Se uno commette un omicidio uccidendo un tuo stretto familiare, lo sai che in base alle leggi vigenti in Italia, tu, con le tasse del tuo stipendio, gli darai vitto e alloggio per tanti anni? Ti sembra giusto questo? E' equo per te, caro familiare che hai perso qualcuno a te molto caro, dover sborsare soldi per dare da mangiare a chi ti ha ucciso qualcuno? Un pò più di coerenza e giustizia sarebbe auspicabile.

Ma allora... uno stupratore dovrebbe essere condannato stuprandolo a sua volta?
Applichiamo ancora la legge del taglione?

Lo stato deve GARANTIRE l'integrita' dei cittadini (o perlomeno provarci), anche evitando che questi commettano o esigano per vendetta un torto pari a quello subito.
Legittimare un OMICIDIO A SANGUE FREDDO (pena capitale) per sanare un altro omicidio è chiaramente un controsenso.
Io ti uccido per farti capire che non devi uccidere: tu cittadino non puoi farlo, ma io Stato sì.

Se tu dici che la pena di morte è GIUSTIZIA (di chi?), allora credo che il tuo concetto di giustizia vada forse rivisto.
Inoltre, ti invito a leggere le procedure con cui la pena di morte viene applicata: purtroppo ci sono info solo su quelle americane, dato che il "democratico paradiso comunista cinese" e altri stati simili si guardano bene dal documentare i loro omicidi di massa.
Si tratta a tutti gli effetti di una spersonalizzazione dell'individuo che non ha nulla di umanamente concepibile.

Inoltre: sai quanti casi ci sono stati di giustiziati riconosciuti in seguito innocenti? Se vuoi ti fornisco un pò di cifre.

Dimmi piuttosto che è una porcata che un omicida esca di galera dopo 10 anni: io li lascerei dentro vita natural durante.

BigLivius ha scritto:
Cina, USA, Cora o Iraq che sia, la PENA DI MORTE è il vero omicidio perkè è preterintenzionale sempre. Il dramma è tutto qui.
Luke, se si critica più gli USA ultimamente che la CIna è per il semplice fato che gli USA hanno la pretesa di definirsi stato più democratico del mondo, a differenza di Cina e paesi limitrofi.
E a te chi l'ha detto che Cina e paesi limitrofi non si definiscono i paesi piu' democratici del mondo?
Gli Stati Uniti sono uno strordinario e complesso insieme di culture e di sensibilita' per cui una frase del tipo: "gli USA hanno la pretesa di definirsi lo stato piu' democratico del mondo..." scusami ma e' una rozza semplificazione.
In ogni caso, ragionando di pena di morte, gli sforzi andrebbero rivolti in misura proporzionale alle dimensioni del fenomeno, la pretesa o meno di essere democratici, non mi pare che c'entri granche'.

Ultima modifica:
chicchibio ha scritto:
E a te chi l'ha detto che Cina e paesi limitrofi non si definiscono i paesi piu' democratici del mondo?
Gli Stati Uniti sono uno strordinario e complesso insieme di culture e di sensibilita' per cui una frase del tipo: "gli USA hanno la pretesa di definirsi lo stato piu' democratico del mondo..." scusami ma e' una rozza semplificazione.
In ogni caso, ragionando di pena di morte, gli sforzi andrebbero rivolti in misura proporzionale alle dimensioni del fenomeno, la pretesa o meno di essere democratici, non mi pare che centri granche'.

La risposta è nei fatti: gli USA in nome di presunti paladini della DEMOCRAZIA hanno sempre dato via a guerre non ancora risolte. I Paesi Orientali hanno sempre ritrovato i loro casus belli in motivazioni meno ipocrite. E poi, fermo restando che non sono giustificabili entrambe le parti, si critica gli critica gli USA perkè ovviamente dovrebbero avere un approccio mentale alla vita e soprattutto religioso più simile al nostro europeo, ma a quanto pare le cose non stanno cosi'-

P.s. ci terrei a dire a tutti gli americanisti che io darò ragione alle poiltiche USa e alle loro motivazioni di democrazia nel dichiare guerre e nell'eseguire pene di morte nel momento in cui, oltre ad attacare l'IRAQe afghanistan, comincierà a dichiarare guerra a tutta la CIna in nome della FANTOMATICA ESPORTAZIONE DI DEMOCRAZIA. cos'è 2 pesi, 2 misure?? Oppure la democrazia è esportabile solo in quei paesi dove è facile sparare contro chi si difende coi lancio dei sassi? Dalla serie pubblicità grattaevinci..."TI PIACE VINCERE FACILE EH!??!?"
Oppure la pena di morte dovrebbe subirla anche chi, e mi riferisco a capi dell'esercito e presidenti e compagnia bella, dà l'ordine di sparare su popolazione inerte. Non è anche quello un omicidio?? ...anzi preterintenzionale e di masse..niente di peggio.

Pena di morte e dichiaranzione di guerra fa parte tutto di un modo sbagliato di ragionare, che sia di USa o di Cina. Pero' i Peasi Orientali li giustifico di più proprio perchè io sono Occidentale e non ho l'OTTUSISSIMA pretesa di giudicarli in base al mio bagaglio culturale tipico Occidentale. Mentere ho la prestesa di giudicare gli USA, in quanto culturalmente e religiosamente più simili a noi.

alex_co_99 ha scritto:
La differenza sta nel fatto che se condanni gli USA per le esecuzioni sei libero di farlo perchè è un paese democratico.
Se invece vai in Cina od in Iran e provi a dire qualche cosa ti fanno un c**o così.

Ale

Quoto totalmente.

E' che la gente si culla nell'illusione di un mondo perfetto, libero dal male e se la prende principalmente con chi sa che gli darà retta se non altro per essere democraticamete rieletto.

Esempio apparentemente strano: gli occidentali che si offrono come scudi umani durante le guerre (Irak, Palestina, etc) hanno mai pensato di fare altrettanto ad esempio su un autolinea Israeliana per evitare che qualche Kamikaze si faccia saltare, oppure offrirsi durante la decennale guerra Iran-Irak?

No, perchè sanno che è inutile perchè se ne fregano di loro e rischierebbero inutilmente la vita, mentre l'occidente generalmente non lo fa.

Ciao