Ho sostituito il finale 2ch Emotiva XPA-2 con l'integrato stereo Simaudio Moon i-3 di provata bontà sonora.
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
eccolo nel rack (quando mi verrà la voglia dovrò riposizionare, abbassandoli leggermente, i ripiani dove poggiano i finali Emotiva così da dargli più aria)
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
Avevo scritto nei post precedenti che l'XPA-2 era parcheggiato in attesa di avere 2 nuovi diffusori in soggiorno per un impianto stereo separato. Dopo averlo provato con i nuovi arrivati mi sono reso conto che un finale da 300 w/ch (500 su 4 ohm) era esagerato per pilotare diffusori piccoli e con buona sensibilità, inoltre Emotiva fa ottimi finali per l'HT ma non eccellenti in stereo così visto che c'era l'occasione di uno scambio alla pari con un integrato più adatto alle mie esigenze ne ho approfittato.
I nuovi diffusori di cui sopra sono le Opera Prima 2015 che ho posizionato in soggiorno:
posizione di base, per ridurre al minimo l'impatto estetico
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
con cuscino-schienale delle poltrone reclinato per quando mi siedo sul divano per ascolti
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
da dietro
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
Quindi l'impianto stereo separato è completo.
La sorgente è in comune con l'impianto HT, il Cambridge 752BD, che utilizzo come lettore CD ma anche per riproduzione dei file presenti in rete (in attesa di un NAS solo quelli che ho su telefono e tablet) grazie al protocolle DLNA.
La parte amplificazione è svolta naturalmente dal Moon i-3.
I diffusori: Opera Prima 2015
Cavi "semibilanciati" (so che qualcuno sorriderà leggendo questo termine) di segnale lettore-integrato autocostruiti su progetto Albamaiuscola (reperito in rete), lunghezza 130 cm.
Cavo in una fase intermedia della costruzione, quello che si vede è uno strato di teflon
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
Cavo terminato con calza Viablue e connettori Nakamichi.
(immagine non più disponibile causa cambio politiche di tinypic)
Visto che le elettroniche sono nel vano separato della salacinema ed i diffusori in soggiorno con i cavi di potenza ho dovuto coprire una tratta di 15 mt. perciò ho utilizzato dei Norstone CL600 per avere una buona sezione dei conduttori (2x6mmq.), visto la lunghezza necessaria ho lasciato perdere l'autocostruzione.
Il tutto controllato da smartphone e tablet con l'app Harmony e l'app Bubble UpNP per i file di rete.
eventuali commenti sempre
QUI