• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

L'ha provato per il sub... ma è stato bocciato dalla giuria ...
D'altronde nemmeno Ares di un krell 707 sembra essere all'altezza...

@e.frapporti Non si nota tanto, c'è troppo nero :D :D devo tarare il monitor in ufficio :D
Pensavo anche io ad una soluzione doppio sub, devo fare un pò do prove...

ci dai qualche impressione sulle differenze/benefici che hai percepito con l'introduzione del secondo sub?

Sono partito convinto che il PB13 fosse più che sufficiente in un stanza di 17 mq. ma mi sbagliavo. Complici le mura in legno e cartongesso la resa non era più quella che avevo nella casa vecchia con mura di sasso da 60 cm. di spessore: mancava qualcosa, non sentivo più il colpo al petto, la stessa fisicità diprima.
Dopo le misure della risposta in frequenza ho scoperto dei "buchi" (modali) a cui ho attribuito le mancaze, fatto sta che mi sono attivato per migliorare la situazione trovando una posizione "meno peggio" tra quelle possibili ed equalizzando con il MiniDSP 2x4
Non ero ancora soddisfatto, i buchi rimanevano (le modali non sono correggibili con l'EQ) ed anche la mancaza della fisicità cui ero abituato così ho comprato il secondo sub.
Prima che mi arrivasse sono venuti a trovarmi degli amici che hanno ascoltato l'impianto con MiniDSP e un solo sub. Quella sera, dopo aver provato a togliere il MiniDSP dalla catena, tutti sostenevano che senza era meglio (io non ne ero così convinto nel senso che non ero sicuro di percepire differenze).
Dopo qualche settimana mi è arrivato il Velodyne e l'ho implementato utilizzando anche il MiniDSP. Da allora (metà ottobre circa) il MiniDSP è sempre rimasto in catena (equalizza solo i 2 subb.)
Miglioramenti col secondo subb.: adesso ho guadagnato un impatto che prima non c'era, una fisicità che adoro, i due progetti diversi si completano a vicenda coprendo bene tutto il range di frequenze a loro delegate. Il Pb13 lavora meglio a livello di ultrasoniche e genera dei bei terremoti, l'HGS è devastante dai 30 hz ai 60 hz. (sto andando un po' a naso, non ricordo di preciso) ed il PB torna padrone dai 60 in su, ma tutto questo lo deduco dalle risposte in frequenza che avevo misurato, e dall'ascolto durante le misure, prima di "sposarli", in realtà è tutto ben amalgamato e la provenienza dell'emissione sonora non è localizzabile.
Anche a livello di risposta in frequenza i due sub si sono ben compensati tappandosi vicendevolmente i "buchi", i dossi li ho "limati" con l'EQ del MiniDSP

Ultima modifica:
ma che scherzi? vorrai mica farmi credere che fermi tutto!

Scherzi a parte, nella tua catena analogica potresti provare un minidsp come primo approccio

:D fermare tutto è impossibile, lo sappiamo bene tutti qui dentro :D ma un buon sistema di EQ non costa poco. il MiniDSP sarebbe la soluzione più economica ma cmq. costa anche quella una discreta somma senza garanzie di miglioramenti reali.
Non sono contrario per principio all'EQ, dico solo che adesso sono contento di come suona il mio sistema, d'ora in poi ogni up-grade (non solo un eventuale equalizzatore) dovrà passare attraverso una prova preventiva nella mia catena così da essere certo dei miglioramenti auspicati e di conseguenza spenderei soldi solo se ne vale la pena.
Magari Ale, che è bello lanciato, si doterà del prossimo MiniDSP factotum (non ricordo il nome) e lo inviterò da me per farmelo provare :sofico:

Ultima modifica:
complimenti EMMA per tutto...e del nuovo acquisto... io da poco ho preso il mini dsp, devo trovare un microfono economico ma non so quale, ho preso il mini dsp per fermare quel mostro di sub che scende sotto i 20 hz e dato che l'orecchio umano non percepisce, mi da fastidio che mi fa aprire la porta d'ingresso solo con le vibrazioni da terremoto silenzioso:mad:
per non parlare nel reparto bar, trovo tutte le bottiglie sotto sopra

Ultima modifica:
Poco da aggiungere alle foto ed alle descrizioni, ambiente perfetto sia esteticamente che a livello di componenti... Bravo!

Per il resto il velluto anche per me è una manna, un po' uno sbattimento metterlo ma ne vale assolutamente la pena

complimenti EMMA per tutto...
Grazie Tonino :)
Se hai problemi di subsoniche col MiniDSP riuscirai ad eliminarli ;)

Per il resto il velluto anche per me è una manna, un po' uno sbattimento metterlo ma ne vale assolutamente la pena
A propostio di velluto adesivo: ne ho provati di due tipi (uno è quello in vendita da Leroy Merlin) ma nessuno è ottimo come il velluto applicato sulla cornice dello schermo (quello assorbe la luce come un buco nero :eek:). Tu dove l'hai preso? sei pienamente soddisfatto?

Super Complimentoni.
grazie :)

Complimenti per la stanza, uno di questi giorni mi sa che ti vengo a trovare :D
Grazie anche a te, ti aspetto quando vuoi (di Martedì o Giovedì)

Un grazie a Emmanuele e moglie per l'invito, due persone squisite, che hanno accolto la mia compagna e me con grande ospitalità' nella loro splendida casa.
La saletta e' veramente notevole, per cura e qualità' nei dettagli, gia' l'invidia era tanta in fotografia, vista dal vivo ora rosico proprio.
E' stato un vero piacere!

Un grazie a Emmanuele e moglie per l'invito, due persone squisite, che hanno accolto la mia compagna e me con grande ospitalità' nella loro splendida casa.
La saletta e' veramente notevole, per cura e qualità' nei dettagli, gia' l'invidia era tanta in fotografia, vista dal vivo ora rosico proprio.
E' stato un vero piacere!
E vorrei ben vedere, sala, casa e padroni di casa sopra la media:D averne

Un grazie a Emmanuele e moglie per l'invito, due persone squisite, ...

Grazie a voi :) , per me è sempre un piacere conoscere "dal vero" altri appassionati e se nel mio piccolo posso essere d'aiuto meglio ancora.
Poi tu e Marzia siete una compagnia molto piacevole per cui la serata è stata molto bella. Mi auguro che ci saranno altre occasioni in particolare quando finirai la sua saletta ;) (sono curioso di vedere il digifast all'opera)

fammi vedere dov'è Sant'Anna d'Alfaedo , vai googlemaps....a no spetta magari prima lo chiedo ??? :-)

bravissimo, sala splendida, veramente.

Le Palladium e gli Emotiva mi han sempre incuriosito, non li ho mai sentiti ma son convinto che quando succederà , mi rimarranno impressi :-), spero possa capitare in una sala come si deve, come la tua !!!

fammi vedere dov'è Sant'Anna d'Alfaedo , vai googlemaps....a no spetta magari prima lo chiedo ??? :-)

Prealpi Veronesi, quando sei a Verona mancano ancora 40 minuti di strada per arrivare da me.

bravissimo, sala splendida, veramente.
grazie mille :)

Le Palladium e gli Emotiva mi han sempre incuriosito, non li ho mai sentiti ma son convinto che quando succederà , mi rimarranno impressi :-), spero possa capitare in una sala come si deve, come la tua !.
se dovessi capitare dalle mie parti non esitare a contattarmi, gli ospiti sono sempre molto graditi perchè io per primo amo far visita ad altri appassioanti per sentire i loro impianti.

Ultima modifica:
Non hai pensato a prendere un XMC-1?

ci ho pensato nel senso che me l'hanno già suggerito (Pilot) ma il fatto è che adesso sono contento di quello che ho ed eventuali cambiamenti importanti, come il cambio del preamp, dovranno passare prima per un test d'ascolto fatto nella mia sala, che sancisca l'effettivo miglioramento. Quindi se qualcuno avesse, o avrà, l'XMC-1 lo invito da me per farmelo provare (mi rendo conto che le probabilità che ciò accada sono molto remote)

Ultima modifica: