EPSON TW9000-9000W

Salve a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei chiedervi un consiglio visto che avrei deciso di cambiare il mio vecchio proiettore e prendere un Epson TW9000.
Vi anticipo i miei dati: distanza di proiezione 2,90 m e schermo ipotetico da 203 cm larghezza (92"). La stanza è un normale soggiorno con pareti bianche e pavimento scuro.
La domanda è proprio sul telo: premesso che col 2D vorrei tenere la modalità NATURAL e lampada in ECO mode secondo voi dovrei stare su un telo con guadagno 0,8 o posso anche 1,0 - 1,1?

Grazie a tutti in anticipo!

:)

Grazie per il tuo intervento!
già che ci sono mi ricordo che avevi parlato di nit (che relazione hanno con i lumen? nel nostro caso pratico come si legano? mi ripeteresti quanti nit sarebbero l'ideale per una visione stile cinema?). Su projectcentral.com c'è un sistema calcolatore che dati distanza, larghezza telo, guadagno ti dà i nit. Però non si sa che in che modo tenga la lampada, se in eco-mode o altro. Il valore più basso di luminosità lo dà nella modalità che chiama "video/games" ...
Poi ho cercato nella prova di homecinema.de che indica una luminosità misurata per il natural/cinema + ECO MODE da 470 lumen(zoom minimo) a 650 lumen (zoom massimo). Con le mie misure dovrei usare uno zoom quasi massimo, quindi potrei pensare a un valore di 600 lumen: come faccio a calcolare a quanti nit corrispondano? moltiplico per il guadagno e poi?
grazie per le tue spiegazioni e scusami l'ignoranza!

qualcuno di voi ha provato a misurare il gamma?
io parto dalla modalità cinema per la calibrazione, perchè è quella che ha gamut più esteso e riesco a domare bilanciamento del bianco e gamut in maniera abbastanza facile. ciò che proprio no c'è verso a mettere in quadro è il gamma. parte da circa 2,3 alle basse luci e crolla a 1,5 sulle alte. non c'è verso a trovare una regolazione lineare

sì, certo, ma ci cavi ben poco con una curva come quella.
pensavo dipendesse dalle pareti tutte bianche della mia stanza, ma adesso che è stata adeguatamente trattati il problema persiste

Grazie per il tuo intervento!
già che ci sono mi ricordo che avevi parlato di nit (che relazione hanno con i lumen? nel nostro caso pratico come si legano? mi ripeteresti quanti nit sarebbero l'ideale per una visione stile cinema?). Su projectcentral.com c'è un sistema calcolatore che dati distanza, larghezza telo, guadagno ti dà i nit. Però non si..........[CUT]
La luminosità di uno schermo si esprime in Nits ( candele al mq ) i Lumen invece si riferiscono alla emissione del flusso luminoso della lampada.
Un lumen ANSI è la quantità di energia luminosa riflessa in una zona metro quadrato ad una distanza costante di un metro da una sorgente luminosa di una candela . Un NIT ( cd/m2) è una quantità di luce che emana pari a una candela per metro quadrato .
l'unità di misura Foot Lambert ( FL ) equivale alla luminosità di un ANSI Lumen al metro quadro.
Un Nit (candela al metro quadro) equivale a 0,292 FL, oppure 3,426 Nits corrispondono ad 1 FL

Ultima modifica:
eccomi qua...allora in ordine le tre foto:
1-modalità naturale con modifica dei parametri luminosità e contrasto aumentati, in quanto l'immagine era un po tenue, modalità eco.

2-modalità dinamica con impostazioni prese dal sito avsforum, quindi con gamma e rgb modificati in tutti parametri.

3-modalità dinamica di prima con lente epson filter attivata.

quello che si nota è che la lente con modalità dinamica non inficia sul colore, e rende leggermente più contrastata l 'immagine.

Foto scattate con un galaxy note 2 no flash modo auto.

bene grazie per le foto ma cazzarola, ma proprio un banchetto di un serpente dovevi fotografare? :D

ora, non dirmi di tutto, ma io riesco a vedere poche differenze. probabilmente la tavolozza dei colori dell'immagine è limitata.
forse una scena con dei volti ed altri colori avrebbe aiutato.

le prime due sono con lente e l'ultima è senza da come ho capito.

da quel che vedo, dovessi giudicare la migliore per me è l'ultima

Mi unisco anch'io a quello scritto da stazza, ma proprio un povero topolino.....:D:D
Stavolta ci manda a quel paese....
Nò secondo me le prime 2 sono senza lente invece quella con lente è solo la terza.
Ma effettivamente giudicando le foto, si nota ben poca differenza, ma il problema potrebbe essere dato dall'impostazione della macchina fotografica, ed in questo caso un più che onesto Galaxy s2, il fatto è che come ti avevo scritto dovevi metterlo in modalità manuale, ed immagino che sul Galaxy non ci sia, proprio perchè su auto e la macchina stessa che tenderà a correggere l'immagine stessa per avere sempre il massimo risultato.
Ma se la prima immagine è + schifosa della terza, lo vediamo solo in parte, proprio perchè le immagini sono elaborate dalla macchina stessa, invece se fossero in manuale avrebbero tutte le stesse impostazioni di base, capitttttttoooooooo???? (Alla Jerry Calà:D)
Comunque apprezzo l'impegno, ma effettivamente queste immagini non dicono molto, era meglio un paesaggio con un pò di colore....
Grazie lo stesso.

L ultima e con lente..cmq ho messo la descrizione sopra le foto...mi dispiace ragazzi ma non sono un fotografo professionista...!! Cmq e difficile vedere differenze sottili come ne puo creare una lente...pero se stazza ha gia reputato l ultima la migliore il risultato c'e...