Scusami eribanno, ma non è molto chiaro.
Secondo me le foto che dovevi postare dovevano essere 3, e dovevi procedere così:
Metti in pausa del myskyhd un fotogramma che ti piace, che ti sembra avere una buona resa.
Avrai sicuramente salvato delle impostazioni video sul vpr che ti piacevano, e che avevi usato fino all'avvento del filtro....Bene, caricale e fai la prima foto. (senza filtro)
Come dicevi hai trovato in rete hai trovato delle impostazioni che rendono con il filtro, immagino che le avrai salvate, carica queste impostazioni (senza filtro), e fai la seconda foto.
L'ultima foto deve essere con le seconde impostazioni, quelle che hai trovato in rete, ma con il filtro.
Lo sò che è un pò uno sbattimento, ma se ti sei salvato le varie impostazioni video ci metti anche poco, alla fine carichi le prime, scatti una foto, carichi le seconde impostazioni, scatti la seconda foto, poi con le seconde impostazioni monti il filtro e scatti la terza foto, questo è l'unico modo per capire che benefici apporta il filtro.
Ti raccomando 1 cosa come ti avevo già scritto, quando scatti le foto la macchina fotografica deve essere in modalità manuale, non in automatica, altrimenti corregge lei i cambiamenti di luninosità, contrasto, ecc., invece devi dargli tu dei parametri fissi.
Spero di essere stato chiaro, e secondo me è l'unico modo per vedere e capire le differenze.
Visto che sei stato il pioniere, tocca a te.....:tapiro:

P.s. magari dicci anche che impostazioni hai usato nelle varie situazioni, basta solo le impostazioni principali e i parametri principali sui quali hai agito.....
P.P.s.s. Buon lavoro !:mano: