EPSON TW9000-9000W

mi spiego meglio..se tu a poco meno di 4 metri proietti attualmente su tre metri di base e dici di volere uno schermo piu grande si presume che lo potrai fare e che il vpr non perde di qualita'.o sbaglio? altrimenti resteresti sulla misura attuale ???allora di conseguenza anche io che ho 3,5 metri di distanza potrei spingermi ad un telo di 2,8 pur essendo consigliato un telo di 2,6 netti.giusto????che dici????io vorrei mettere il telo piu grande possibile senza pardere di qualita'
 
Ho provato a premere due volte ESC sia sul telecomando che sul vpr. Non succede nulla.

Edit: bisognava premere prima il tasto menu per 8 secondi.
 
Ultima modifica:
mi spiego meglio..se tu a poco meno di 4 metri proietti attualmente su tre metri di base e dici di volere uno schermo piu grande si presume che lo potrai fare e che il vpr non perde di qualita'.o sbaglio? altrimenti resteresti sulla misura attuale ???allora di conseguenza anche io che ho 3,5 metri di distanza potrei spingermi ad un telo di 2,8 p..........[CUT]

riccardo, è un ottima macchina l unica cosa in cui perdi aumentando le dimensioni dello schermo è la luminosità.
prima del telo proiettavo quasi 360 cm e dovevo tenerlo con la lampada su normal, idem a 300.
arrivato il telo bianco a 300 devo tenerlo su eco perchè fin troppo luminoso.
il discorso è un altro: capire il tuo limite di sopportazione, ci sono persone che non amano schermi troppo grossi visti da vicino
b capire la dimensione massima al fine di non dover spostare lo sguardo per vedere tutto lo schermo
c e più importante capire dal punto in cui fisserai il proiettore qual è l ingrandimento massimo ottenibile dallo zoom.
io ad esempio per proiettare 4,30 dovevo mettere il proiettore sul balcone.
piùti avvicini alla parete di proiezione minore diventa la dimensione dell immagine.
spero di essermi spiegato in modo chiaro.
ad ogni modo al di sotto dei tre metri e 20 perdite di qualità non ne noti tuttalpiù perdi un pò di luminosità che col telo recuperi immediatamente.
fai come ti ho detto, ricevi l epson e fai le tue prove senza telo, temendo conto che se avrai troppa luce dovrai prendere un grey in caso contrario un white
 
@tassobasso.it

Scusami, nello scriverti le istruzioni ho omesso la questione del tasto MENU...comunque ok risolto.

@riccardo72

Quoto in pieno tutti i consigli che ti hanno dato, io proietto su 3,60 di base con tw9000 ed in effetti non so quanto tecnicamente ce ne sia, ma non percepisco alcuna perdita di qualità (ora non so cosa vedi se magari lo proietti su 1 metro di base, quanto e se la situazione migliori);
quello che appunto hai è un pò di luminosità in meno che con questo faro-vpr non è davvero un problema; in compenso hai uno schermo più grande, di cui ammetto essere un grande fan.
 
Ultima modifica:
In mattinata la misuro con precisione e ti faccio sapere.

EDIT: Allora ho misurato con precisione; la distanza che indico è netta dal telo alla LENTE, non al vpr; per un telo di base 360 cm., proietto da 4,70 metri; l'impostazione dello zoom attuale è indicativamente al 90%,95% del massimo wide - ingrandimento - ; vale a dire che, grosso modo, se apri lo zoom al 100%, credo potrai avvicinarti al telo, mantenendo gli stessi 360 cm. di base, di altri 30, max. 40 cm.
Tieni presente che, se l'installazione te lo consente, dovresti evitare valori dello zoom wide superiori all'80% (già io sono un pò al di là...), poiché a massime aperture wide si enfatizzano aberrazioni cromatiche, piccoli difetti o disomogeneità delle ottiche, anche se questi Epson, si difendono bene da questo punto di vista; se puoi quindi, non andare verso il 100% wide, ma allontana leggermente il vpr dal telo per ingrandire l'immagine proiettata.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fai un fischio, siamo qui! ;) ;)
 
Ultima modifica:
ok.grazie.quindi da quello che ho capito per il mio caso,cioe' una distanza tra lente proiettore e telo di 3,5 m un 2,6 di lunghezza telo gia' e' al limite,devo abbandonare l idea di un 2,8 m netti.
 
Sono in procinto di acquistare l'Epson 9100. Volevo sapere se secondo voi potrò avere problemi di luminosità eccessiva...
Il Proiettore nel mio salone sarà posizionato a 380cm dal telo, che è un 110" 16/9 e misura 244x137cm con gain 1.2 (è uno Screenline Wave tensioned).
Il salone ha la parete frontale dove c'è il telo color grigio scuro (ma il telo cade davanti una libreria, dove c'è anche il televisore, bianca; le due laterali sono grigio chiaro. Soffitto bianco.

Questa è la simulazione di Projector central:

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=16304&d=1355207352

Cosa vuol dire nella scheda Epson la scritta in rosso "Recommended image brightness for rooms whit ambient light"?

102 candele non sono troppe, o ho sbagliato io la compilazione del grafico?
 
Non hai sbagliato nulla, è tutto corretto...
Di certo avrai un immagine luminosissima, ma sinceramente fino ad oggi ci siamo sempre dovuti preoccupare del contrario, quindi non credo sia un problema; tra l'altro ora c'è il 3D, dove i lumens non sono mai troppi...

La frase di projectorcentral ti suggerisce che quei valori di setup e risultante luminosità sarebbero ottimali (ma è soprattutto gusto personale), per un ambiente living, con diffusa luminosità ambientale (finestre, sorgenti luminose, ecc.), e non per una sala ht dedicata, ad illuminazione controllata e oscurata, e credo proprio sia il tuo caso; ad esempio a me piace un'immagine molto luminosa.
Alla peggio, lampada in eco mode, che ti dura anche di più, una bella calibrazione, e sei appostissimo!!! :yeah:
 
Ultima modifica:
@Riccardo72

Credo purtroppo ti debba "accontentare" di un 260 cm.
Con la simulazione di ProjectorCentral (che allego in foto), ci indica proprio che a 3,5 m di distanza lente/telo - e con massima apertura 100% wide dello zoom, valore che come ti ho detto bisognerebbe evitare, utilizzando max. l' 80%-85% -, riesci per un pelo a proiettare 260 cm.

link simulazione: simulazione_vpr_tw9000.jpg

Dal canto mio ti posso dire che il simulatore è molto preciso, visto che inserendo i parametri del mio ambiente, gli ulteriori parametri da lui calcolati coincidono perfettamente con la mia situazione reale.

Comunque, a scanso di qualsiasi equivoco, visto che si parla di cm. e non di mt., aspetterei anche io il vpr e farei la prova dal vivo a muro, poi passerei all'acquisto del telo.

Vedi un pò tu..
 
Ultima modifica:
Non hai sbagliato nulla, è tutto corretto...
CUT
Alla peggio, lampada in eco mode, che ti dura anche di più, una bella calibrazione, e sei appostissimo!!!


Grazie, mi stai rassicurando! :)
A dir la verità anche il mio rivenditore ha detto che non avrò problemi, ma meglio avere conferme anche qui!
Spendere tutti quei soldi e avere il salone illuminato a giorno con difficoltà di visione mi scoccerebbe parecchio...
 
Top