Sbavature dei colori sulle scritte soprattutto se piccole e bianche su nero viste da vicino sono normali, un minimo disallineamento è inevitabile anche su macchine superiori con tre pannelli. Basta che non si noti a distanza di visione corretta.
Gli scatti possono essere dovuti a mancanza di sincronia tra fotogrammi al secondo del video 24/25/30 fps o film e frequenza di ingresso che deve essere sempre uguale o multipla. Se il film è a 24fps la frequenza di uscita dal player, e quindi in ingresso del proiettore, deve essere tale 24p (canonicamente 23,976 o 23p) mentre se il filmato è a 25fps deve essere a 50p, se 30fps deve essere a 60p. Il frame interpolation rischia di peggiorare questi scatti altrimenti. (Anche se in 3d con video amatoriali 25/30fps consiglierei di uscire sempre a 24p per attivarlo, dato che in 3d non va su altre frequenze ma solo a 23/24p, preferendo quegli scatti sulle panoramiche che non lo sfarfallio, infatti quando è attivo anche al minimo rende una visione 3d riposante paragonabile a una tv passiva).
Purtroppo molte app streaming e player android non gestiscono bene il cambio frequenza, automatico o manuale, e alcune per niente, il chromecast fhd per es. non supporta il 24p, ma solo 50/60p manualmente da google app.
Anche per questo per i film in 3d consiglio il lettore bd 3d, dato che esce ai 23,976 standard, oltre agli altri motivi che ho riassunto nell'altro thread se hai letto. E un player android o pc per il 2d con almeno cambio manuale 24/50/60. L'arnese giusto per il lavoro giusto insomma...
Per gli artefatti del FI peggiorano in modalità alta, ma dipende molto dalle texture e dalla qualità del video e dalla velocità della scena, anche dire che è peggio su reticolati e fogliame non basta, ci son scene fluidissime anche in modo Alto (es. il campo di mais di interstellar) poi magari capita una texture critica che fa artefatti. Secondo me, ciascuno ha i suoi gusti ovviamente, non potendo aver tutti i pregi, questi difettucci passeggeri dell'1% delle scene sono tollerabili piuttosto che proibirsi la visione nella modalità più gradita del 99% rimanente, un po' come il crosstalk 3d che sui lcd è peggiore dei dlp, ma si manifesta solo in pochissime scene di pop out in alto contrasto, mentre una luminosita, o saturazione inferiore di dlp con ruota colore non rgbrgb, o la mancanza di fluidità e visione riposante del fi mancando del tutto nei modelli fhd attuali, si soffrono per tutto il resto del film.
Gli occhiali samsung sono convenienti anche per la pila e molto leggeri, e ci son cloni economici, ma son un po peggio per crosstalk e minor ampiezza delle lenti se il campo visivo fosse largo, per una qualità migliore senza spendere per gli epson consiglierei xpand x105 rf o un modello aperto o chiuso di hishock.de sempre di tipo rf. Purtroppo a parte i samsung e cloni gli altri sono tutti a batterie ricaricabili, non ne ho visto altri a pile almeno di tipo rf (mi pare ci siano dlp link per dlp di hishock)