[Epson TW5500]

Ripropongo la richiesta di suggerimento che avevo già fatto:
Un suggerimento sull'impostazione della gamma colore:
Avendo settato il modo colore su Naturale, quando è selezionata la sorgente Blu Ray (è quello che preferisco per resa complessiva), ho settato la gamma colore su EBU.
E' la scelta giusta, in relazione al lettore (Pioneer LX71)?

Se qualcuno mi può chiarire la questione tecnica relativa agli standard HDTV, EBU etc gliene sarei grato...
Mandato il VPR in assistenza per aggiornamento firmware e defocus...
vi farò sapere.

Con la modalità NATURALE io ho settato HDTV, che rappresenta lo spazio colore per l'alta definizione REC 709, le altre mi sembra che corrispondano ad altri standard, vai tanquillo con hdtv

Forse questa descrizione può aiutarti:
1. SMPTE C, ha sostituito NTSC pur avendo un gamut più basso di quest'ultimo, ma ha colori primari più luminosi simili ad Adobe RGB che simula la luce solare. È considerato come termine di confronto per i volumi dei gamut dei monitor.
2. PAL/SECAM, sono entrambi basati sui primari EBU/ITU (CCIR 601), hanno gamma 2.2 e bianco D65 e un valore di gamut molto simile a SMPTE C.
3. ITU-R REC-709, standard per l'HDTV.
Per cui da qunto sopra descritto si può dedurre che lo spazio colore EBU fa riferimento allo Standard definition, mentre il SMPTE C riguarda sempre lo standard definition (il vecchio NTSC), per cui vai tranquillo con HDTV.

Interessanti considerazioni di Emidio sul nostro 5500:

http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/348/shootout-da-media-click-a-roma_index.html

"L'epson ha dei colori molto profondi, come il modello precedente. Nel menu c'è un potente CMS per la calibrazione dei colori primari e secondari. Il grafico si riferisce al netto di questa taratura. Ho preferito esagerare con la saturazione per evitare compromessi sulla luminosità dei primari. Prestazioni comunque molto, molto buone."

"Epson TW5500 che conferma gli eccellenti feedback che ho visto in questi giorni sul forum. La macchina è sicuramente matura, ha un ottimo livello del nero e impostazioni di default piuttosto convincenti. In altre parole, anche senza una taratura, le prestazioni generali sono più che accettabili"

"Appare evidente come il dettaglio generale sia piuttosto elevato, tutto sommato non così distante dal Planar che rimane secondo soltanto al leggendario BenQ W10000".

Ultima modifica:
se riasserisco che il 5500 è una gran macchina, rischio di sembrare settaiolo:D

il fatto che il Planar abbia "conquistato" il sig Manuti per le prestazioni sul campo e il 5500 se la giochi.....dice tutto:)
( e l'8130 l'FI: non ce l'ha)

Effettivamente il FI è una di quelle funzioni che a non averla mai vista va tutto bene, ma dopo letteralmente non riesci neanche a guardarla una macchina senza... Ed ero uno di quelli diciamo "puristi"!!
Adesso non prenderei neanche in considerazione un vpr senza questa funzione ed al livello qualitativo di epson.
Tra l'altro la nuova macchina mi ha sorpreso per la sensazione di maggiore nitidezza, anche con SR su 1, forse per il migliore allineamento e l'assenza di aberrazioni percepibili: l'ho notato su una schermata specifica di Speed Racer dove c'è un cobra in primo piano ed un palazzo orientale sullo sfondo, con fini arabeschi sulla facciata: uno SShot di riferimento per parametrare la nitidezza e il contrasto IMHO. Proverò a fare una foto "dimostrativa".

ed io che sto pensando al pana....maledetto SD.....avere un gioellino tra le mani e non poterlo gustare appieno...che nervoso!

duramadre ha detto:
ed io che sto pensando al pana....maledetto SD....!

L'effetto smoothing del pana non mi piace, è come l'epson senza SR e con nitidezza tutta a 0... Ma possibile che non puoi allontanarti un po' dallo schermo?

ho la libreria alle spalle, su cui è poggiato il vpr....non posso.

QUindi tu hai visionato anche il pana?

Ho notizie contrastanti in merito:

Projectoreview e Mario Mollo (digital Video) dicono che con la nitidezza siamo alla pari

Tu e Emidio Frattaroli dite che l'epson è più nitido o meglio Emidio dice che mostra più dettagli ma penso si riferisca alla nitidezza maggiore.

Io l'ho visto per poco tempo ....

non è cosi!

Io il pana l'ho visto, poco e non posso giudicare ma mi sono avvicinato molto e dato che conosco il mio epson con effetto sfocatura, ti assicuro che non è la stessa cosa.

Pare che il filtro sfochi solo i bordi del pixel....rendendolo quasi "quadrato" anzichè circolare....alla DLP per intenderci....(non come nitidezza) pertanto i pixel sembrano più vicini e senza screendoor.

Ora quanto questo effetto tolga nitidizza non lo so.

Per me la toglie. E poi è decisamente meno performante come lumen,
Epson con vivid e cinema giorno è luminoso il doppio

che sia più performante è sicuro.
Il problema è capire quanto sia più performante....se nell'ordine di un 5-10% allora un pensierino al pana si farebbe dato che lo recupero il gap con l'assenza del SDE...

è da provare nel mio ambiente...cosi da verificare il nero migliore dell'epson quanto risulti migliore in un ambiente lievemnte trattato...

la maggior luminosità quanto risulti migliore dato 240 di base e con lo zoom tutto al ma pertanto nella migliore condizione (in termini di luminosità).

Certo per la nitidezza non c'è ambiente che tenga....

Vedremo!

@ duramadre

Posta una foto fatta dalla tua distanza di visione, per capire esattamente il problema. Io sto preparando degli SS pper testare nitidezza, convergenza e ottica.

con la mia scrausa fotocamera non si vedrebbe nulla....

cmq un utente del forum ha visionato il mio epson ed anche lui l'ha notata ma ha detto che non ha nessun fastidio pertanto è moooolto soggettiva la cosa....

COme dice Enrico P. è sinonimo di buona ottica e precisione.....

Altra review di sicuro interesse:

http://www.televisions.com/projectors/epson/Epson-EH-TW-5500.php

"the TW 5500, on the other hand, achieves a value of (contrast) 5,755:1 — a new record for LCD projectors. But that’s not all: The TW 5500 significantly beats even most DLP models. If you switch on the adaptive iris and set the Epson to its best colour mode, it achieves its next record: 32,190:1!"

"The Epson EH-TW 5500 resolves even the finest test patterns — an astonishing feat for a three-chip LCD projector."

"The exceptional skill with which the Epson presents fine details means it can even hold its own with the sharper, more refined DLP competition."

Mi sembra che la recensione colga in pieno le caratteristiche che fanno del 5500 un campioncino nella sua fascia di prezzo e.... anche oltre:
Versatilità di installazione, Light cannon quando serve (può produrre in vivid e cinema giorno fino a 1800 lm), nero profondo difficile da battere,
colori profondi, vivi ed equilibrati out of the box, sharpness sorprendente per un 3chip lcd, FI di riferimento del settore, credo non ce ne sia una più performante, importante punto di forza della macchina.