[Epson TW5500]

Ciao,

chiusa l'altra discussione per le solite cose posto qua.

Allora volevo sottoporvi il problema riscontrato sul vpr arrivato a inizio mese.
Non l'ho usato molto ma mi è successo 3 o 4 volte questa cosa:
praticamente succede che il vpr non sembra più ricevere alcun input ne dal telecomando ne dal pannellino di controllo presente sul proiettore stesso.
Praticamente mi sono visto costretto a spegnere il vpr tramite l'interruttore generale dietro al vpr ( cosa molto brutta fra l'altro )
Questo è successo dopo un tempo random. A volte mentre navigavo nei menu con proiettore acceso da poco. Altre dopo un bel po' che il vpr era acceso.
Non ho mai guardato se ci fossero delle spie accese e lo faro' la prossima volta che accade e non ho ancora guardato il firmware installato fra l'altro.
A nessuno è mai successo nulla di simile ?
Nel frattempo comunque contattero' l'assistenza per anticipare il problema e vedere cosa mi dicono.
Non vorrei cambiarlo visto il buonissimo allineamento delle matrici azzoooo !!!

@DEFOCUS

Expossessore di TW2000 e TW 5000, attuale TW5500;
tutti con un leggero defocus in prima accensione che via via svanisce con il riscaldarsi della macchina (il cui fuoco ovviamente è stato tarato a macchina calda); sarebbe il caso di rassegnarsi al fatto che se si vuole una macchina con le prestazioni visuali di un 5500 (e dei predecessori, comunque punti di riferimento per il momento in cui uscirono sul mercato), a poco più di € 2000, qualche compromesso bisogna pur accettarlo...
I materiali (a meno che poi non vogliamo che Epson ci costruisca una macchina da € 15000), col caldo si dilatano...se metti a fuoco con la macchina calda, ovviamente a freddo avrai delle leggere discrepanze, e viceversa, tutto lì, il tutto come nel mio caso amplificato dal fatto dell'eventuale bassa temperatura ambientale della saletta; è inutile tartassare l'assistenza o disperarsi; i primi 15 minuti NON focus e poi tutto ok; è il prezzo da pagare (ed io sono contentissimo di farlo) per avere queste prestazioni a prezzi che paragonati a qualche anno fa, vi consentivano neanche di compare un gruppo ottico...

Un pò di sacrificio, magari una sigaretta - fuori dalla saletta !!! - (vi ho fatto anche la rima :D :D :D ), e poi vi godete un mostro, che secondo me rispetto a quello che costa, regala davvero immense soddisfazioni...

Non si può avere tutto dalla vita...altrimenti voleva dire che la sera andavamo tutti a dormire con Ilary Blasi...:sbav: :sbav: :sbav:

penso che chi può usare il proiettore in modalità eco non soffra di defocus. (meno calore, meno vibrazioni da ventola etc...)

Bravo Nikitta, ragionamento ineccepibile.:)
Questa macchina regala grandi soddisfazioni, e tra parentesi, non ho mai visto macchine consumer di fascia media con uniformità di fuoco su tutto il campo visivo: occorrerebbero ottiche dai costi ben superiori....

Vedo con piacere che le persone obbiettive e realiste esistono ancora...ora siete tutti d'accordo che il defocus sia un problema strutturale che affligge tutti i vpr (chi piu' che meno) e non solo di alcuni esemplari.:)

Meno male, quando lo dissi io nell'altro thread venni giudicato un mitomane o peggio (da alcuni e non da tutti per fortuna).:D :D

Questo (defocus su tutte le macchine) non è possibile stabilirlo, è solo una tua opinione bisognerebbe verificare i vpr uno ad uno, e non credo tu lo abbia fatto:p .... Quello che è certo è che la disuniformità di fuoco, che è cosa diversa dal defocus, è inevitabile su macchine consumer di fascia media, che non possono montare ottiche di riferimento che da sole costerebbero più del vpr, e non riguarda certo solo gli epson...

Nikitta io ho il tw2000 e non ho questi problemi. Sarà perchè lo uso sempre in eco?
Tu hai notato grosse differenze nel passagio dal 2000 al 5000 e poi 5500?

Nikitta, trovo la tua descrizione del defocus molto ottimista, io ho avuto 2 tw5500 e aspetto il terzo dopo mesi. Il defocus sui miei due vpr dura ad intervalli di 50min e a zone (eco e non eco), o metti a fuoco a freddo o a caldo dopo 50min il fuoco cambia e cambia anche in base alla temperatura della stanza. Per non parlare delle aberrazioni di shading del mio secondo vpr. Non saranno 15000€ ma altre case con la stessa cifra non hanno defocus quindi "è possibile" avere una macchina senza defocus a queste cifre. Mi spiace che l altro topic sia stato chiuso perchè credo sia utile rendere sempre presenti tutti gli aspetti di questo vpr, belli e brutti.
Come ho scritto anche di la, ho scelto questo vpr ma ancora ne sto aspettando uno sano. Non vengo a scrivere per screditare questo vpr ma per averne uno funzionante e convincere epson a darsi una mossa nel risolvere il problema invece di negarlo!. Mi è stato detto che questa settimana mi sarebbe arrivato il terzo ma nulla ho scritto una mail, ma nessun segno.

P.S.
Non voglio pensare che l altro topic sia risultato scomodo.;-)
Credo che tutti abbiamo il diritto alla liberta di parola e di scrittura nel rispetto degli altri.

Ultima modifica:
luca ha detto:
Ciao,

....
A nessuno è mai successo nulla di simile ?
Nel frattempo comunque contattero' l'assistenza per anticipare il problema e vedere cosa mi dicono.
Non vorrei cambiarlo visto il buonissimo allineamento delle matrici azzoooo !!!

presumo che sia la prima volta che sentiate una cosa simile....:(

Salve a tutti dopo una lunga attesa stasera è arrivato il mio terzo Tw5500 stavolta nuovo, imballato e sigillato...:D
é presto per giudicare ma da subito posso dire che il numero di matricola è molto diverso e ha anche una lettera in più. Il telecomando è diverso molto simile ma diverso qualche tasto posizionato diversamente e delle linee incise sopra, mentre una grossa rientranza inarcata sotto.
Da subito posso dire che il Frame Interpolation è migliorato moltissimo se già era un gran F.I. adesso rasenta la perfezione non ci sono tracce di squadrettamenti su normal...qualcosina appena su max ma meglio di prima. Ho messo a fuoco dopo un oretta di attività, sono riuscito a raggiungere un buon fuoco, omogeneo al 98% ma ottimo! Per il defocus al momento non giudico è presto.
Cmq come promesso la macchina che ho adesso è nuova e di recente produzione. incrocio le dita. Mi è mancato molto :(

Ultima modifica:
Ottimo direi!

Potresti intanto dirci che firmware monta, magri poi anche fare una fotina al telecomando. Strano in effetti che sia differente dai precedenti modelli che hai avuto.

Edit: confermo che anche il mio telecomando - 5500 preso di recente - ha le linee sopra e l'inarcamento, molto marcato peraltro, nella parte inferiore.

Ultima modifica:
Vi posto una mia esperienza che magari serve a qualcuno:
Dopo aver modificato vari parametri per ottenere il massimo da Sky, ho creato un settaggio per le partite di calcio e mi sono ritrovato con percepibili sbalzi di luminosità. Subito ho pensato fosse il diaframma automatico ma disattivandolo il problema rimaneva. Alla fine ho scoperto che nel menu "avanzate" in "IMMAGINE" se si attiva la voce "migliora contrasto" , anche solo il primo dei tre step, il videoproiettore varia il contrasto adattandolo alle immagini creando questi fastidiosi "flash" che non sono visibili in un film (funzione interessante per i film), ma durante una partita è da disattivare assolutamente.
Spero che questa cosa possa essere di aiuto ;) .
Ciao

marcopa11 ha detto:
...posso dire che il Frame Interpolation è migliorato moltissimo...(
:eek:

Che firmware monta?

Per controllarlo devi fare da telecomando (ma credo pure dal proiettore stesso) la seguente sequenza: Tenere premuto il tasto "MENU" per 10 secondi e poi in rapida sequenza premere due volte "ESC" poi "FRECCIA DESTRA" e infine "FRECCIA SINISTRA"

Troverai forse nella terzultima fila o comunque quella che dovrebbe iniziare per "P" un lungo codice , le ultime tre cifre di quella riga indicano la versione del firmware.

Ad esempio P***********112 indica che hai l'1.12

Bbboh...
In effetti questa è nuova , magari sarà la stessa unità che verrà utilizzata sulla serie "R" e che verrà utilizzata da ora in avanti per tutti i modelli...
:boh: