• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW5500

josephdan ha detto:
la funzione progressivo come la setti quando sei su segnali interlacciati? Io su automatico, perche se metto su film mi fa qualcosa di simile alle solarizz da te descritte, ma se passo ad auto ritorna tutto a posto

Non ci ho mai fatto caso...
Appena ho un attimo vedo di guardarmi un po' di sky HD che e' a 1080i e vedo se mi fa' il difetto e soprattutto se e' uguale a quello delle "solarizzazioni".

Comunque, se posso dire la mia, 'sto difetto non e' che mi interessi piu' di tanto perche' si presenta pochissimo.
Ho imparato a "metabolizzare" alcuni difettucci non gravi del mio impianto e metabolizzero' pure questo.

Considero invece MOLTO GRAVE il difetto del defocus.
Purtroppo mi sembra stia peggiorando.
Sono sempre li' che cipollo con lo zoom perche' mi sembra che l' immagine non sia mai a fuoco perfettamente.

che tristezza!
aspetto un attimino per l'acquisto....ed io che mi gustavo il fine settimana a smanettare....

mi infastidisce che è lo stesso difetto del 5000.....

mah....vabbè la pazienza è la virtù dei forti.....

Ultima modifica:
strana sta cosa.....
ma per i tw5000 il defocus era su tutti o su alcuni pezzi?

giusto per capire.....

Ma il defocus è presetne all'accensione perchè freddo, giusto?
dopo qualche minuto dovrebbe "riscaldarsi" e rimettersi a fuoco? (sembra parliamo di cucina, riscalda, metti a fuoco...)

Fuoco

Io credo che al momento nessuno ti sappia dire qualcosa di preciso.
Anche se ci fosse è veramente limitato = poco percettibile = chissenefrega.
Sul 5000 era parecchio vistoso = te ne accorgevi subito e dovevi agire di conseguenza settando il fuoco in qualche modo.
Io settavo il fuoco da proiettore a caldo....
Ovviamente all'accensione (proiettore freddo) l'immagine iniziale era sfuocata per poi ristabilirsi con il passare del tempo (e riscalsamento proiettore).
Stasera controllo la situazione e domani pure.

Per il defocus, anch'io pur facendo attenzione non riesco a notarlo, mi sembra che il problema non ci sia, a parte i primi secondi di accensione dove la luce è sul verde. Pannoc, ma se non tocchi nulla ritorna a fuoco dopo qualche minuto? Ripeto, finora non ho notato problemi di defocus, non sono mai dovuto intervenire sul fuoco, ma sarò attentissimo e controllerò i primi minuti col display menu sui quattro lati.

non ho mica capito se il prblema è grave oppure no....

pannoc e celica dicono che devono sempre smanettare con la sensazione che è sempre fuori fuoco....

voi altri manco vi accorgete che è fuori fuoco e se lo è si tratta di 2 minuti iniziali (giusto?).....

duramadre ha detto:
...se lo è si tratta di 2 minuti iniziali (giusto?).....

E' opinione comune, per quelli che hanno sperimentato il defocus, che sia legato alla temperatura. Ricordo che io posseggo il 5000.

L'inconveniente, chiamiamolo così, non è grave.
Di certo non lo è se si accende il proiettore per iniziare subito a vedere un film. Diverso è il discorso quando, durante i primi minuti, si vogliono visualizzare immagini grafiche, ad esempio da pc, per le quali il defocus diviene subito avvertibile.

Il defocus rientra poi (dipende, non proprio 2 minuti) quando il proiettore raggiunge le medesime condizioni di lavoro che si avevano durante la regolazione della messa a fuoco fatta in precedenza.

Teoricamente si potrebbero avere delle situazioni di fuoco altalenante(ammesso che siano avvertibili) legate alle escursioni di temperatura quando queste siano importanti, dato che la temperatura ambientale determina anche quella di esercizio del proiettore.

"SOLARIZZAZIONI" immagini TW5500 (Foto e Video)

40 ore di proiezione e sono a quota 2 "solarizzazioni".

Per far capire a tutti gli utenti in cosa consiste questo problema ho fatto foto e video, dato che sono anche stato il primo a segnalare questa cosa. (e se Epson ci legge capisce dove lavorare per risolverlo).

Le foto qua sotto sono state fatte al menu del player perchè è ben visibile questo problema. Si vedono distintamente delle righe verticali rossastre sparse qua e la sullo schermo in modo non omogeno, come una sorta di alone "abbozzato".

Nei film se mettevo pausa per fotografare le "solarizzazioni" svaniva per cui ho cercato di fare un video per "catturarle".
Nel video, la scena iniziale, fate caso alle mani che pregano, noterete delle sumature rossastre comparire e scomparire al muoversi delle mani. Idem nei visi (soprattutto nel signore più anziano) si notano queste "sfumature", ma solo nelle scene in movimento, perchè nelle scene statiche potete vedere che non si presenta il problema. Nel video comunque non si può cogliere appieno quello che si vede dal vivo che è ben più vistoso e accentuato, ma già dal video si può capire di cosa si stratta, togliendo così la curiosità a molti di voi.
Comunque oltre a queste "solarizzazioni" l'intera immagine subisce una sorta di peggioramento generale, colorimetria slavata, diminuzione di dettaglio e profondità; sembra di guardare un DVD difettoso in poche parole.

511.jpg

410.jpg

310.jpg

210.jpg

110.jpg

Video:
http://www.megaupload.com/?d=ZR82WY2L

Ultima modifica:
Anche a me scoccia, ma mi consolo col fatto che basta spegnere e riaccendere...basta che col tempo non si faccia più frequente!

Entro nella discussione per dire che a me il succitato problema delle righe rossastre lo ha fatto una sola volta e poi basta, per quanto concerne invece il problema delle solarizzazioni sui volti, mi era capitato di vederlo, ma era dovuto ad una errata calibrazione, fatta da un mio amico, che si era spinto un pò oltre con il gamma personalizzato, invece utilizzando il gamma preimpostato ossia 2.1, 2.2., 2.3 etc., il problema non sussisteva. Tenete conto che a me l'immagine la gestisce un processore video esterno il DVDO VP50PRO che bypassa completamente quello dell'EPSON, se effettivamente il problema è il REON.

Ciao Antonio, credo che il problema delle righe rosse e quello delle solarizzazioni sul volto siano la stessa cosa. Non ti tornano i conti?