@ Rosario :
imho è molto difficile dare una risposta univoca e sicura
alla tua domanda , l' unico modo sarebbe vedere il 5000
e il 5500 insieme e confrontarli approfonditamente..
Io posso solo dirti che :
- sullo scorso modello, si poteva sovrapporre il risultato ottenuto
con il F.I. su low con quello ottenuto con il pull-down 4:4, (anche se
l'ottenimento di effetti comparabili tra loro , è raggiunto utilizzando
criteri operativi competamente differenti tra loro ), ma forse si preferiva
usare il 4:4 proprio per i problemi che affliggevano l'ancora "acerbo" F.I.
- la nuova versione del F.I. è talmente migliorata rispetto alla prima,
che durante le due presentazioni che ho avuto modo di seguire,la
modalità 4:4 e stata usata solo un paio di volte per dimostrare in breve la
comparabilità dei suoi effetti, con ciò che invece è ottenibile con il
F.I. attivato (tra l'altro una feature esclude l'utilizzo contemporaneo
dell'altra ), dopodichè ci si è concentrati esclusivamente sull' utilizzo e
le prove sui vari livelli del F.I.
Io ricordo che lo scorso anno si sottolineava proprio il fatto che il F.I.
era in fondo una nuova, interessante opportunità, ma che poteva
essere benissimo disinserita, se non convincevano i suoi vantaggi,
e a non essere molto convinti penso fossimo in parecchi.
Quest'anno, la situazione si è completamente capovolta : è talmente
piacevole tenerla attivata ( specialmente su "low", ma anche "normal"
è molto godibile), che imho non si pone proprio più il problema della scelta
se utilizzarla o meno.
Quello che a me piacerebbe chiedere ai tecnici della Epson o a qualche
esperto di telecinema e conversioni pull-down è :
Ora che il F.I. è così migliorato, in quali casi e con quale tipo di fonti
video potrebbe rimanere preferibile l'utilizzo del 4:4 in luogo del F.I.?
Ciao

Fabio