• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson tw5500 Vs Jvc d-ila hd550.. nella mia saletta.. scontro tra titani

blu ray test mi stavano solo 8 foto e non 11

Batmobile epson
batmobileepson.jpg

Batmobile jvc Omaggio a Homer;)
batmobiledila.jpg

I due mostri nella mia saletta è un onore..
iduemostri.jpg

Saluti thor

ho postato foto in prima pagina
Guardatele please con tutta la fatica che ho fatto..

@starlight mandami il file pronto da masterizzare facciamola più seplice please... il tempo stringe..:cry: scusa la pigrizia ma sono stremato.. se mi aiutate mi fate una cortesia..

Saluti
Thor

Ultima modifica:
Per quello che possono dire delle foto, si nota un maggior contrasto e transizione netta tra zone adiacenti a favore del JVC , con una maggior percezione di tridimensionalità e nitidezza .

Pare però che sul Jvc ci sia un eccesso di sharpening come impostazione nei settaggi, però per il resto direi che restituisce un'immagine migliore rispetto al concorrente.

Peccato tu non abbia il treppiedi.

Daniel.

Ultima modifica:
Le foto che hai postato del cavaliere oscuro sono coll'epson su Naturale e diaframma automatico su off? Sono scene a prevalenza scura, dove l'uso del diaframma automatico ha un effetto dimming maggiore, penalizzando il contrasto, e questo spiegherebbe la diff nella conta delle luci...
Dovrebbe esserci maggiore contrasto e dettaglio con settaggi ad hoc...

Ultima modifica:
si infatti mi sembra anche a me soprattutto dalla barra menu' in basso si vede.... anche io sul mio hd82 tendo assolutamente staccata l'opzione pure dettail che regala un immagine + sharpness , ma molto meno "cinema" a mio parere.:)

ho rivisto il particolare della foto del palazzo del cavaliere oscuro....

a casa noto molti più dettagli.....

dalle foto non riconosco l'epson.....

noto una patina che dal vivo non vedo assolutamente.

Sinceramente ho fatto la stessa cosa anch'io...e la penso proprio come te.

Mi sono astenuto per dare il tempo a Thor di concludere il confronto con i settaggi che gli ha suggerito Joseph.

Cari ragazzi,
Il tempo a disposizione per la demo purtroppo è finito..
Non sono riuscito a produrre la prova del' allineamento matrici..(che non ho mai fatto neanche per il d-ila) purtroppo non mi apriva il file mandatomi da starlight come vlc.. poi mi sono accorto di non avere dvd e dopo essere andato all'una di notte a prenderlo da mio fratello e martirizzato… mi è finita la batteria della macchina fotografica.. lasciamo perdere la mia arrabbiatura…
Ho fatto cmq altre prove con i settaggi di joseph e la situazione dell'epos è migliorata..

Più tardi posterò le mie conclusioni..
Saluti
Thor
Ps Mi raccomando le mie conclusioni prendetele come mie opinioni (quelle di un appassionato in erba ma non quelle di un esperto come il Manuti o come molti di voi..

Ragazzi non avevo letto i vostri interventi scusate..
Chiariamo una cosa.. io non sono dalla parte di nessuno dei due.. tanto che avendo un jvc mi sono portato un epson a casa per vedere effettivamente se valeva la pena cambiarlo o meno..

non sono qui per insabbiare o dire che il jvc è migliore per definizione e perchè costa di più-..
Avevo espressamente chiesto a tutti di evitare epsonismi o dilismi ricordate???

@alelocate Scusa ale ma joseph quando chiedevo i settaggi è stato l'unico di voi a farsi avanti.. a quello che leggo in firma tu hai un epson.. perche non mi hai postato i tuoi? stessa cosa per gianfranco....
Ho iniziato 3 giorni prima dell'arrivo del vpr a chiedervi i settaggi e nessuno oltre joseph si è fatto avanti proponendomi settaggi diversi..

In alternativa posso sentire il mio rivenditore oggi pomeriggio e sentire se posso tenerlo ancora un giorno (ci posso provare) ma vi pregherei di impegnarvi a darmi dei settaggi che più vi aggradano..

Mi dispiace ma le foto sono state fatte coi settaggi in prima pagina sia per epson che per jvc e quello è il prodotto che mi è uscito..sia per epson che per jvc quindi stefanelli & co.. evitate di dire che in quelle foto non riconoscete l'epson.. perchè quelle sono le macchine+settaggipostati da voi=quelle foto..

Perdonate il mio tono.. ma io questa prova la sto facendo per me e per ricambiare tutte le vostre gentilezze durante la scelta dell'impianto nei mesi passati ho deciso di pubblicarla.. (potevo farne a meno) se il riscontro deve essere che sono di parte piuttosto che lo faccio apposta etc.. correggetemi se sbaglio?

Saluti
Thor

Ultima modifica:
Io non ti ho dato settaggi perchè sono gli stessi che ti ha suggerito Joseph, quindi perchè interferire;)

Qua il punto è un altro: nessuno di quelli che ti hanno dato i settaggi ha il vpr calibrato!

Neanche il JVC mi sembra sia calibrato comunque.....

Poi se una macchina di default o di calibrazione approssimativa sia meglio di un'altra, è altra cosa.

il F.I. o simila sono cose diverse dal corretto trattamento dei 24p che può fare un lettore e relativo display proiettore.

Daniel.

TheThorHT ha detto:
stefanelli & co.. evitate di dire che in quelle foto non riconoscete l'epson.. perchè quelle sono le macchine+settaggipostati da voi=quelle foto..

Ecco Stefanelli era l'unico con l'Epson calibrato....ma ora non ce l'ha più!

TheThorHT ha detto:
Più tardi posterò le mie conclusioni..

Credo che con gli accorgimenti suggeriti (Modo colore Naturale per i bluray spero..)avrai avuto un'idea più fedele delle potenzialità dell'epson... Aspetto con curiosità le tue conclusioni.:)

@ Ale e Lorenzo:

La calibrazione e la taratura sono come sappiamo tutti molto dipendenti dal singolo ambiente e dal telo etc, in ogni caso i valori colorimetrici, del gamma e dei grigi sono già molto buoni di default nell'epson, secondo Manuti, Emidio, Mollo, e recensori angloamericani noti.
Non avrebbe senso toccarli senza personalizzarli all'ambiente di proiezione, a meno che, e questo è vero per diversi vpr, non vi siano evidenti starature di default che prescindono dalle cond ambientali (rossi dominanti, scala grigi fuori misura etc)
Ovviamente, agendo sul CMS dell'Epson, con le enormi potenzialità di regolazione che ha (a diff del JVC 550 che mi sembra non ne sia dotato) si può migliorare la prestazione visiva (fedeltà colorimetrica, incarnati, profondità, equilibrio del nero e dei dettagli alle basse luci in maniera sorprendente, fino a un 35% di miglioramento.

Ultima modifica:
TheThorHT quindi stefanelli & co.. evitate di dire che in quelle foto non riconoscete l'epson.. perchè quelle sono le macchine+settaggipostati da voi=quelle foto.. Saluti Thor[/QUOTE ha detto:
Se ti dico cosi è perchè ho avuto un EPSON con taratura professionale, per cui a mio parere inserire dei settaggi effettuati da altre persone in ALTRI ambienti potrebbero non restituire lo stesso effetto, rispetto ad un'altra installazione è per quello che la prova andrebbe fatta con due vpr TARATI PROFESSIONALMENTE in quell'ambiente e allora si che si possono fare le dovute valutazioni come è successo da MEDIACLICK dove tutti hanno apprezzato l'EPSON.

Ultima modifica:
Andrea, paolo e lorenzo vi chiedo genitlmente di moderare i vostri toni.. evitate di insultarvi per cose che dovrebbero essere un hobby e un piacere.. ci sono cose più gravi nella vita di un bluray o un vpr..

Riguardo alla calibrazione posso dirvi che l'epson calibrato seriamente non l'ho mai visto..mentre il jvc si (da acta con stanza oscurata e blackdiamond).. vi garantisco che è un altra macchina rispetto a quella delle mie foto...una bomba.. come sono convinto che sarebbe per l'epson.. ma parliamoci chiaramente l'utente medio come me che non sa un cippirimerlo:D di calibrazione prende il vpr e lo regola da se(magari con l'aiuto di qualcuno più competente come alcuni dei nostri utenti del forum) sono d'accordissimo riguardo alla resa influenzata dal telo e dall'ambiente e questi sono DOGMI in questo campo..

Il mio è un test amatoriale... entrambe le macchine sono state aperte e montate da me.. non è intervenuto nessuno se non i settaggi di 1 pagina.. quindi mettetevi nell'ottica di un utente medio e non un RE di questo campo..

Scusate il ritardo nelle conclusioni ma vi avverto già che le sto scrivendo in word per non perderle e sarò molto prolisso..:D :D

Saluti
Thor

PER FAVORE RISPETTIAMO TUTTI LE IDEE DEGLI ALTRI SENZA INSULTARCI

@Stefanelli so benissimo che avevi l'epson l'ho visto in vendita nel mercatino.. non volevo offenderti ti chiedevo di metterti nei panni di un utente medio leggi il post sopra...
Curiosità e non provocazione.. come mai l'hai cambiato per l'hd86??
Ricordati le prime parole che ho detto nel primo post.... voglio stabilire quale sia per ME e l'uso che ne faccio io il migliore..

Senza rancore
Saluti
Thor

@Daniel.. purtroppo alcune persone hanno il nervetto facile.. io questa esperienza l'ho presa come divertimento e passione..altri come una battaglia per la vita..