[Epson TW3800] 3LCD Full Hd

grazie :-).....cmq va veramente bene ....mi rendo conto che ci sono dettagli di alcune immagini che mi sono perso con l'hitachi tx 200 :) :D
riguardo invece le regolazioni ancora non ho trovato la giusta regolazione (soggettiva) sono indeciso sulla modalità da inserire tra hd cienma notte e silver screen......non saprei. per i microscatti su riprese un pò impegnative c'è un pò di microscatto, ma è una cosa che si sacrifica volentieri passando da un hd ready a questo 3800....non so se sul 1000 erano peggiori o stiamo parlando della stessa cosa...ma non li ho trovati inaccettabili.
 
Ultima modifica:
domanda sulla ventola : premesso che è molto silenziosa in modalità bassa, se avvicinate l'orecchio all'uscita dell'aria avvertite un leggerissimo sibilo della ventola (avvertibile solo ascoltando nella posizione descritta) ...o sentite solo il rumore classico della ventola senza sibilo?.....
 
Oggi ho fatto una full immersion con questo gioellino e devo dire che sono rimasto così:sbavvv:
E' il mio primo proiettore e le aspettative erano tante e devo dire che non state per niente disattese; vale tutti i soldi che costa, fino all'ultimo centesimo!
Devo confermare però il difetto della perdita di fuoco dopo una mezz'oretta di visione, anche se è cosa di poco conto e si sistema in un attimo, ma, soprattutto per chi non ha il vpr a portata di mano, è sicuramente una bella scocciatura. Speriamo Epson trovi una soluzione.
Ho regolato il vpr con i settaggi che ha consigliato Cesano e restituiscono un'immagine compatta, tridimensionale, con colori saturi, restituendo un quadro davvero godibile. Anche se credo che con una taratura fatta tramite colorimetro etc. si possa tirare fuori molto di più, soprattutto per quanto riguarda il nero che con settaggi tradizionali non è proprio perfetto. Si dovrebbe agire sul gamma e sui settaggi separati RGB, ma sinceramente non ne sono capace e vorrei evitare di far danni. Anzi se c'è qualcuno su Bari che sappia il fatto suo, faccia un fischio per una seduta di visione, pizza e birra incluse:D
Altro punto a favore del 3800 è sicuramente la silenziosità, in modalità lampada bassa non riesco proprio a sentirlo, eppure ce l'ho proprio sopra la mia testa.
Per quanto riguarda, infine, la gestione del 24p, nei panning orizzontali lenti si notano dei lievi microscatti, comunque molto contenuti, nel senso che non disturbano più di tanto la visione.
Spero di essere stato utile.
 
Ultima modifica:
Nel fine settimana ho cercato di regolare un pò il vpr con il dvd di Merighi, utilizzando la modalità Natural, con 2:2 su on e gli altri filtri disattivati. Ho visto il gladiatore in dvd e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla visione, anche se utilizzando la ps3 come lettore devo ammettere che su schermi così grandi l'operazione di upscaling non risulta così nitida come sul 46 pollici che ho in firma.

Ho cercato poi, ad occhio, di regolare un pò il nero, anche in questo caso con tutti i filtri disattivati, tranne che per il 2:2 che ho tenuto su on, in modalità HD, per la visione dei blu ray. Ho cercato di abbassarne un pò il livello, perchè secondo me di default il nero è troppo alto. Con le regolazioni fatte ho visto, Io sono leggenda, Gomorra e Underworld evolution in Bd ed è un vero spettacolo di colori, nitidezza e profondità delle immagini che ti catapultano completamente in scena. Il nero è secondo me migliorabile ancora, anche se provando a mascherare le bande orizzontali del 2:35 l'immagine migliora ancora di più, è veramente splendida. Il problema è che quando proietto normalmente, quindi con le bande sopra e sotto, l'occhio va sempre a notare la differenze tra il nero delle bande è quello dei contorni del telo che è più scuro. Ma forse sono troppo pignolo....

So che ogni installazione è un mondo a sè, ma secondo me se condividessimo i nostri settings potrebbe essere utile, magari qualcuno che ha avuto la possibilità di tararlo con lo Spyder, o che è semplicemente più smaliziato nella taratura, potrebbe sicuramente dare un indirizzo nella ricerca di una calibrazione soddisfacente.
Dico questo perchè, nonostante sia felice del risultato ottenuto, sono convinto che qualcuno più esperto può ottenere molto, ma molto di più da questo vpr.

Il problema del fuoco fuori posto dopo circa 30 minuti persiste.

P.S. Più tardi prendo nota e vi posto le due regolazioni cui sono giunto per i Dvd e per i Bd.
 
Ultima modifica:
scoperto qualche pixel verde quindi bruciato visibile a distanza ravvicinata.....parlato con l'assistenza italia....no centro assistenza ma proprio il servizio assistenza italia e ho risolto concordando il ritiro acasa del difettato e contemporanea consegna di uno nuovo...ed il mio era stato acquistato in italia ma era cmq di importazione essendo stato preso dal rivenditore italiano nei magazzini epson in germania....se quanto concordato andrà tt a buon fine potrò solo confermare l'ottimo servizio post vendita che epson ha sempre dimostrato ....

vi tengo aggiornati. :)
p.s. ineffetti ho notato anche una leggera perdita di fuoco quando si scalda....ho detto anche questo e mi hanno detto che non hanno comunicazioni dalla epson ufficiali circa difetti di fuoco ...almeno questo mi hanno detto , ma cmq l'importante è che me lo cambiano senza lasciarmi un giorno senza proiettore :-)
 
Ho notato nei vari post del 3800 che parlate sempre di prezzi intorno ai 1750..... ora cercando sia in giro sia sulla baia.... non lo trovo a meno di 1999...... o giù di li..... cerco male io o sono aumentati?
Grazie+
Filippo
 
No sembra che Epson abbia fatto una promozione sulle prime unità in vendita, che sono state vendute in un lampo. Ora il prezzo è più alto.
 
o potrebbe anche essere che chi prende dai magazzini in germania, con relativo margine di guadagno maggiore, abbia aggiornato il prezzo allo stesso livello dei rivenditori che lo prendono dall'importatore ufficiale italia presso il quale invece il prezzo di acquisto per il negoziante risulta essere maggiore rispetto alla germania.......salvo ufficiali dichiarazioni di epson su promozioni,,,,penso valga + il discorso dei rivenditori.

riguardo l'acquisto se fai passare febbraio credo che possa convenirti poichè pare che stiano modificando il codotto di uscita dell'aria per risolvere il problema della perdita di fuoco dopo 30 minuti.

a me lo ritirano tra pochi gg e me ne danno uno nuovo vi faccio sapere se già stanno distribuendo i nuovi modificati o se sono ancora in giro le serie con il problema alla messa a fuoco.
 
Sono stati proprio i magazzini tedeschi ad aumentare i prezzi degl epson perche si andava a creare una concorenza troppo forte con quelli acquistati presso epson italia.:cry: :cry:
Comunque prendere ancora in germania il prezzo è ancora conveniente che prenderlo in italia, si andrebbe a fare +- il prezzo che propone epson
Perche in italia devono sempre fare una cresta maggiore che da altri distributori europei. (vedi onkyo o sanyo) :( :( :(
 
bhè allora buon per me che l'ho preso a poco:D ....ora devo solo aspettare che venga fuori la soluzione al problema...anche se spero che quello in arrivo possa essere già libero dai problemi....(speranza vana????)
 
speranza vana

Arrivato il nuovo tw 3800 in sostituzione del precedente 3800 .....velocissimi giov mandato il fax ed oggi hanno sostituito il mio 3800.
io però sono stato altrettanto veloce nel vedere che il nuovo ha lo stesso problema di perdita di messa a fuoco del vecchio ed inoltre il comparto ventola è in mod alta è molto più rumoroso del vecchio e la rotella di regolazione dell'immagine in verticale decisamente lenta e con un gioco di un cm a vuoto....... inoltre evidenti segni di impronte sul tappo e sul lato del prodotto che mi lasciano pensare...???!!??......per farla breve non hanno ancora risolto il problema interno e i nuovi esenti da problema ancora non sono in stock ....non so neppure se hanno avviato la produzione dei nuovi con la parte interna rifatta ......una cosa è sicura: lo devo tenere fino a che non ho la certezza di una nuova sostituzione con uno veramente di nuova produzione. credo che per ora epson si limiti a mandare lo stesso prodotto con lo stesso difetto strutturale sperando nell'effetto placebo dell'ignaro acquirente.

meditate gente meditate.

p.s. il 3800 inviatomi era uscito dalla fabbrica a metà gennaio.
 
Mi è appena arrivato..... priva di parlare delle cose che mi hanno stupito come la luminosità della lampada... la definizione... ecc ecc..... Voglio capire una cosa che mi ha lasciato di stucco.....

Prendendo come sorgente un fonte hd.... come il mio decoder ipbox 9000 ... non posso modificare le proporzioni dell'immagine.... posso solo vederlo in 16:9 schiacciato!?!?!?! E' una cosa folle.... mi devo vedere tutte le trasmissioni schiacciate?!
Ditemi che c'è una soluzione.... vi prego!
Grazie
Fil
 
Ho appena chiamato la epson e mi ha confermato la cosa!!!!!!! Ma che schifezza.... praticamente non posso vedere più i canali in 4:3 con il decoder hd ipbox!!!!! .... Le immagini sono perforza schiacciate!!!!!

Che delusione!!!! ... E dire che il proiettore mi aveva strabilito per le caratteristiche tecniche ... ma questa limitazione è davvero incredibile... la prima volta che la vedo!!!!
 
tilizzando l'ingresso hdmi del TW3800 puoi utilizzare solamente l'aspetto "normale" che ti visualizza l'immagine che arriva dalla tua sorgente.
Il funzionamento è giusto! piuttosto vedi se sul tuo decoder puoi deselezionare la funzione di zoom che ti porta i canali 4:3 a 16/9
 
Ho trovato la funzione sull'ipbox che invece di schiacciarmi l'immagine, mi mete le bande nere verticali... ma comunque fa l'upscaling dell'immagine... quindi se l'immagine è trasmessa in 4:3 con le bande nere sopra e sotto..... io la vedo come un quadrettino all'interno dello schermo..... vabbè... pazienza..... se proprio ci tengo... devo cambiare la risoluzione dell'ipbox a sd standard... riavviarlo.. e a quel punto mi fa fare il resize....

CMQ... il proiettore è fantastico..... prvengo da un Hitachi tx200.... che sebene fosse un ottima macchina... paragonata a questo.... beh.... altro mondo....

La cosa che mi ha impressionato è soprattutto la visione di giorno con luci dalle finestre... con il vecchio proiettore riuscivo a malapena a distinguere le immagini... con questo... sembra di vedere una tv!!!!!

Ciao
Filippo
 
Per chiarezza... per altri che dovessero avere i miei stessi problemi... non è l'ingresso HDMI a forzare le proporzioni normali... è il segnale a 720 o maggiore, che impone tale limite. Se in HDMI mandiamo segnale SD si possono modificare le proporzioni.

Un consiglio... secondo voi tra un decoder (l'ipbox 9000) e il proiettore tw3800, chi si comporta meglio con l'upscaling? Ovvero i canali SD conviene che li faccio uscire in SD e il videopriettore fa l'upscaling, o faccio uscire direttamente il segnale in HD?

Grazie
Filippo
 
fly98 ha detto:
Un consiglio... secondo voi tra un decoder (l'ipbox 9000) e il proiettore tw3800, chi si comporta meglio con l'upscaling?

se era il 5000 ti avrei detto: fallo fare al vpr:D

col 3800 non so, chi meglio di te o un altro con la stessa configurazione

3800/Ipbox può fare il confronto?

(o prestaci il decoder che lo facciamo noi:D )
 
Top