• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

*** Epson TW20 - thread ufficiale ***

Ciao, rinfresco il forum con un quesito spero non banale…
È da un po’ che penso al tw20….e mi sono reso conto che il fatto che proietti in asse con il centro della lente potrebbe essere un problema…
Dunque… io pensavo di sistemare il vpr di fronte a me, che stravaccato :p sulla poltrona (bassa) sarei a circa 3 metri dallo schermo quindi base da 1,5 circa e fin qui no problems…
La base dello schermo dovrebbe essere a circa 120 cm. da terra, e se non uso il lens shifts dovrei avere un tavolino di fronte a me alto… quanto? Sicuramente tanto da disturbare la visuale…:mad:
Viceversa… se uso lo shift verticale… quanto basso lo posso tenere il vpr? Ce la faccio sui 40 cm?
E, in caso di risporta affermativa… perdero’ in qualita’? Grazie ancora per la risposta e riciao! By therealman.

therealman ha detto:
La base dello schermo dovrebbe essere a circa 120 cm. da terra, e se non uso il lens shifts dovrei avere un tavolino di fronte a me alto… quanto? Sicuramente tanto da disturbare la visuale…:mad:
Viceversa… se uso lo shift verticale… quanto basso lo posso tenere il vpr? Ce la faccio sui 40 cm?
E, in caso di risporta affermativa… perdero’ in qualita’? Grazie ancora per la risposta e riciao! By therealman.

il TW20 deve stare almeno alla stessa altezza dalla base dello schermo e può essere posto ad altezza compresa tra base e sommità dello schermo:

http://www.phileweb.com/news/photo/200506/TW20-LENSSHIFT_big.jpg

invece di usare il keystone (shift verticale) digitale per la correzione del trapezio, perchè non provi a mettere il TW20 a soffitto (a 2m di altezza).

altra soluzione che ho sperimentato con successo è l'inclinazione dello schermo (rigido) in modo che sia sempre perpendicolare con il VPR anche se inclianato. secondo me ne guadagni in qualità (questo trucco si usa anche nei cinema ...)

ciao BOH?

grazie BOH?, a soffitto sarebbe ideale ma la mia sarebbe un'installazione volante... quindi tengo come buona la soluzione a tavolino, interessante l'inclinazione dello schermo, ma anche questo un po' complicato per una situazione non fissa... rigrazie e alla prossima! therealman

Info per staffa a soffitto

Ho finalmente deciso di installare a soffitto il "nostro amato" TW20 !!!

Qualcuno mi dà una dritta per autocostruire la staffa, o in alternativa comprarla a prezzo economico ???

Accetto suggerimenti e/o link di soluzioni al problema. Nel caso di link a negozi online và bene anche un pm.

Grazie 1000 :)

Bitter

l'espson tw20 è un proiettore di facia troppo bassa a mio avviso per essere messo a soffitto, l'unica è il tavolino :O

brolyzzy ha detto:
l'espson tw20 è un proiettore di facia troppo bassa a mio avviso per essere messo a soffitto, l'unica è il tavolino :O

cosa intendi dire esattamente ? e' vero che costa poco, ma non per questo non lo si può mettere a soffitto (considerato che comunque tecnicamente è predisposto).

Nessuno mi dà un suggerimento ???

Ciao.

Bitter

Lo schermo ideale

Dopo aver lurkato su questo forum per un bel po' e aver comprato all'asta un TW20 praticamente nuovo per soltanto 351 Euro, la prossima settimana avrò finalmente tra le mani il mio primo proiettore.

All'inizio userò un vecchio schermo avvolgibile per diapositive degli anni '70 ma farò in breve tempo l'upgrade a uno schermo fisso 160x90.

Avevo pensato ad un Ligra Qadro, che è disponibile con questi due teli:

* Soft white *
La tela SOFT WHITE è una foglia di PVC che garantisce una proiezione
di immagini nitide, uniformi e brillanti, grazie alla sua estrema
versatilità. Studiata per essere applicata su schermi a tensionamento
permanente, si presta all'utilizzo su schermi avvolgibili.
Gain 1.2
Angolo 150°
Spessore 0,42mm
Colore: bianco ottico
Superficie: satinata

* High Contrast Soft Grey *
La tela SOFT GREY è una foglia di PVC estremamente morbida
(applicabile ai soli schermi con tensionamento permanente) nata
per esaltare le performance dei proiettori LCD, DLP e DILA/LCOS
con potenza oltre i 1200 ANSI Lumen aventi scarso contrasto e
bianchi abbaglianti. L'alto contrasto e la resa cromatica fanno della
tela HIGH CONTRAST SOFT GREY la soluzione ideale in contesti
di Home Theater e in ambienti non completamente oscurati.
Gain 0.8
Angolo 150°
Spessore: 0,28mm
Colore: grigio
Superficie: pebbled

Lo userò solo per DVD e Divx proiettando da circa 2 metri con punto di visione principale a circa 350cm e secondario (due poltrone laterali a 30° dallo schermo) a circa 280cm.

La stanza è una mansarda poco luminosa, lo schermo andrà sul lato con il soffitto più basso, 125cm, sollevato a 30cm da terra. Il soffitto e la parete posteriore sono perlinati, il pavimento è marrone e le pareti laterali sono bianche. Più avanti metterò una tenda nera per coprire tutta la parete dietro allo schermo.

Userò il proiettore prevalentemente di notte con modalità Nero teatro 1 o 2 e la stanza sarà quasi completamente oscurata (solo un leggero bagliore proveniente da una finestra lontana che non riesco ad oscurare facilmente).

Dopo questa lunga premessa... secondo voi per il TW20 volendo ottenere la miglior qualità video tecnicamente possibile è meglio un telo con gain 0.8 oppure 1.2? Oppure devo andare alla ricerca di un telo con gain 1.0?

Mi piacerebbe sapere l'opinione di chi ce l'ha già e magari ha fatto qualche prova.

meglio un muro bianco...così le eventuali piccole imperfezioni le attribuisci alle caratteristiche del muro e non del proiettore :sbonk:

djchiccomix ha detto:
chi mi sa parlare di piu' sull'effetto schift orizzontale?

il TW20 ha la possibilità di essere messo non esattamente difronte al centro dello schermo, ma anche il 25% (rispetto alla misura della base) più a destra o più a sinistra oppure il 50% (della misura dell'altrezza dello schermo) più in alto o più in basso (del centro dello schermo)

eccoti le immagini:
http://www.phileweb.com/news/photo/200506/TW20-LENSSHIFT_big.jpg

lo shift ottico non degenera l'immagine come invece quello digitale (correzione del trapezio). il VPR deve comunque essere sempre in asse pefetto con lo schermo (quindi se lo schermo è perfettamente verticale il VPR deve essere perfettametne orizzontale e la linea tra obbiettivo e schermo deve formare un angolo retto).

per il montaggio a soffitto non ci sono assolutamente controindicazioni tecniche, se poi si vuol dire che la staffa o lo schermo costano quasi quanto il VPR, questo è il grande merito del VPR :D :D

ciao BOH?

Hai proprio ragione BOH!

Non sono riuscito a trovare una staffa standard per vpr a meno di 80-90 euro !! :cry:
Credo che andrò per il DIY, che oltre ad essere più economico dovrebbe essere anche più divertente !! ;)

Ho già una mezza idea che intendo sviluppare.

Ciao.

Bitter.

Quello che mi inc... è che un prodotto industrializzato costa molto molto meno di uno "artigianale".

A titolo di es. la staffa di fissaggio del paraurti anteriore della Punto industrialmente costano 6-7 euro ma dal meccanico lo si paga almeno 100 euro (probabilmente anche molto di più) :(

Una staffa per proiettore costerà al massimo 5 euro ed è molto più semplice da realizzare rispetto ad una staffa di fissaggio del paraurti (4 passaggi di stampaggio per la staffa, quattro passaggi per altri due componenti e una decina di punti di saldatura con il robot).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Quello che mi inc... è che un prodotto industrializzato costa molto molto meno di uno "artigianale".

ho i dati di una grande catena di vendita di elettronica e il ricarco più alto è proprio sugli accessori: ti vendono a poco il plasma/lcd e poi ti spellano per il supporto o per i cavi di connessione .... :mad: :mad:

ciao BOH?

ragazzi ho notato a sinistra della proiezione un alone tondo verde...si nota solo quando è completamente nero lo schermo...non da molto fastidio ma avendo il vpr da nemmeno 2 mesi vorrei toglierlo...ho provato a pulire l'obiettivo con una pezzolina per le lenti degli okkiali ma non è venuto via...ho provato anche a tneerlo acceso nella modalità teatro ma non è andato via...sapreste consigliarmi un metodo per eliminarlo?

@ boh?

se ricordo bene tu hai collegato il tw20 con un dvdrecorder pio. Ma hai mai collegato un htpc al vpr ?

Se si, come si vede rispetto al lettore ?

Bitter