ciao a tutti, sono alessandro e sono un nuovo fortunato possessore di questo mitico tw20. Ormai è un paio di mesi che ce l'ho. Vi confesso che l'ho preso senza informarmi ed è stata davvero una piacevole sorpresa scoprire le grandi potenzialità che offriva nonostante il basso prezzo.
Vengo al dunque,il mio "impiantone" è formato dal supereconomico daewoo dv-2000s (che secondo me funziona comunque bene) collegato ad un vecchio amplificatore per l'audio e direttamente al vpr per il video. Utilizzo un cavo s-video di qualità essendo, assieme alla scart e al composito, l'unica uscita video che butta fuori.
- utilizzando un cavo scart e l'adattore fornito in dotazione avrei dei miglioramenti secondo voi?
inoltre,sono intenzionato alla costruzione di uno schermo rigido,che tipo di telo devo prendere? io pensavo al blackout della peroni... tenete presente che proietto in taverna e soprattutto la sera. Le dimensioni dello schermo saranno 264 x 149. Il vpr è in posizione decentrata rispetto al centro dello schermo e sono costretto a shiftare l'immagine al massimo a sinistra. E' posto a circa il doppio della base di proiezione,e alla stessa distanza ci sono gli spettatori (il vpr è su un mobile). In altezza invece è esattamente a metà dello schermo. La posizione secondo me è buona e non rompe le palle. Metterlo a soffitto sarebbe troppo problematico. La qualità di visione è soddisfacente.
Per ora proietto impostando il lettore dvd su 16/9 e il vpr su normale o su zoom (per i film in 4/3) oppure su squeeze (per i film in 16/9).
In questa situazione,quando un film è in 16/9 mi vengono le bande nere proiettate, sopra e sotto l'immagine del film,sempre all'interno dello schermo. Quando invece guardo un film in 4/3, o mi vengono le bande nere priettate ai lati (impostando su normale) oppure occupo tutta l'area dello schermo impostando su zoom,ma parte dell'immagine viene ovviamente tagliata. Lo zoom dell'immagine tramite la ghiera sull'obiettivo è ora impostato al minimo possibile
tutto questo discorso per sapere se le mie supposizioni sono corrette,se le dimensioni dello schermo vanno bene e se ci sono migliorie nelle impostazioni delle dimensioni che potrei adottare per ridurre le bande nere proiettate sullo schermo. C'è un modo per far sì che un film in 16/9 mi occupi tutta l'area di visione come succede per i 4/3 impostando il vpr su zoom? Devo necessariamente prevedere l'adozione di mascherature mobili orizzontali e verticali a seconda del formato proiettato? Odio le bande nere proiettate...
Sono un neofita e mi rendo conto che questo è solo l'inizio e che vorrò sempre di più... con calma e piccoli passi andrò avanti
un appasionato di cinema prima o poi ci casca nel vortice dell'HT!
Vi ringrazio e scusate la logorraggine