[Epson] TW-680

non saprei dirti, ma di certo ci sono tante prove che puoi fare...

con i collegamenti analogici la vedi lo stesso?
hai provato un altro cavo hdmi?
hai controllato che non ci sia polvere?
hai provato con altri lettori?

fai queste prove e poi si può cercare di capire da che possa dipendere;)

E' sicuramente un problema del videoproiettore perché ho provato anche a visualizzare il pattern della scala di grigi e la riga è ben evidente, quindi non è un problema di cavi o di ingressi analogico o digitale.
Polvere non ce n'è, ho pulito anche l'ottica.
Guardando da vicino ho proprio notato che una linea invece di avere le colorazioni dell'immagine che viene proiettata resta sempre rossa.

Nicholas Berg ha detto:
puoi visualizzare quello che vuoi, ma devi fare tutte le prove prima..soprattutto provare i collegamenti analogici..

Chiedo scusa per l'ignoranza ma se visualizzo solo il pattern la connessione che utilizzo non centra più nulla perché è il videoproiettore diretto a proiettare l'immagine, non passa attraverso nessun ingresso analogico che digitale che sia o sbaglio ?
Tant'è vero che posso proiettarlo senza collegarci nessun cavo e quindi nessun lettore, decoder o consolle ma semplicemente accendendolo e selezionando il pattern.

vero, ma visto che l'analogico usa un convertitore digitale, se lo provi e il problema persiste, puoi escludere che non sia un problema della scheda digitale e quindi avere la certezza che sia un problema di uno dei pannelli...;)

prova anche a resettare le impostazioni di fabbrica

Nicholas Berg ha detto:
vero, ma visto che l'analogico usa un convertitore digitale, se lo provi e il problema persiste, puoi escludere che non sia un problema della scheda digitale e quindi avere la certezza che sia un problema di uno dei pannelli...;)

prova anche a resettare le impostazioni di fabbrica

Ho provato con il pattern e il problema c'è quindi presumo sia un problema dei pannelli.
Ho fatto il reset più volte e non è cambiato nulla.