• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson TW-6000 e 6000W

se le viti al proiettore le hai avvitate bene e se le piastre della staffa non flettono in teoria dovrebbero reggere, per cadere dovrebbe rompere il filetto delle 3 viti cosa che onestamente me sembra impossibile...Però non ti posso assicurare niente, con il piastrino forato non dovresti pregiudicare la stabilità anzi l'aumenti... io ho fatto così per essere più sicuro...;)

Domani faccio un altro giretto per ferramenta. Bastano quattro piastrini molto corti, quindi non dovrebbe esserci nessun problema di flessione o fragilità. Quattro braccia sono sempre meglio di tre, come diceva King Kong!

Paolo

A giudicare dalle primissime, empiriche e opinabilissime prove fatte senza telo (proietto su un metro a nastro...), direi che il calcolatore del sito Epson non è preciso al centimetro. Nel posizionare il proiettore ho lasciato un margine di sicurezza di alcuni centimetri, e forse mi ritroverò con un'immagine più piccola di un centimetro o due rispetto a quanto calcolato.

[EDIT: A telo montato, devo invece confermare che il calcolatore del sito Epson è preciso al millimetro. E io che mi sono permesso di dubitare della precisione dei giapponesi!]

Magari è solo il Keysone automatico che mi ha ridotto le dimensioni dell'immagine. Purtroppo non posso disattivarlo, perché posso proiettare solo su un caleidoscopio di superifici diverse che mi rendono impossibile leggere il menu (finché non mi arriva tutto il necessairo per appendere il telo...). Magari se attivo il 3D vedo i menu olografici in mezzo alla stanza? :-)

[EDIT: Capite quanto sono lento di testa? Ci sono arrivato tardi a pensare che avrei potuto proiettare su un foglietto posto proprio davanti alla lente.]

La prima impressione sul proiettore è notevole: è leggerissimo, e in pieno giorno, quattro finestre aperte, l'immagine è ben stampata sulle pareti e sui vari ostacoli che il raggio incontra.

Paolo

Ultima modifica:
Salve a tutti, sono appena entrato in possesso di un tw5900,il mio primo proiettore! Mi sembra veramente un buon prodotto, tanto da farmi pensare di cambiarlo con il tw6000, per migliorare ulteriormente! come letto su una recensione, avendolo installato leggermente inclinato alla parete di proiezione, perdo qualcosa in definizione del dettaglio a causa della correzione del keystone. Ora il mio plasma sembra davvero cosi piccolo! Ora le domande sono, varrebbe veramente la pena cambiarlo con il 6000 (mi avvalgo del recesso avendolo preso on line)? Considerando la differenza di prezzo il miglioramento e' cosi evidente?

Grazie

Ultima modifica:
Ciao ragazzi sarei interessato al TW6000W da montare "a parete" capovolto (non posso procedere con un'installazione a soffitto perchè dovrei forare il controsoffitto e non mi va...) pertanto chiedo ai possessori o ai ben informati quali caratteristiche debba avere un supporto murale per adattarsi bene al TW6000/6000W, in particolare mi interesserebbe capire:

- quanti punti di aggancio staffa-proiettore sono stati previsti da EPSON (ci sono solo 4 punti per avvitare il VPR al supporto o + ?)
- distanza tra i vari punti di aggancio (esiste qualche standard implementato per il fissaggio questo VPR ? Se compro una staffa che rispetta lo standard "vattelapesca" sono sicuro che sia compatibile con il TW6000/6000W)

Infine... mi sapreste consigliare qualche supporto murale per il TW6000W (marca o anche modello esatto) ? Se si mi dareste qualche dritta su negozi/shop online (in PVT va bene cmq se le regole non lo permettono).

grazie mille !

Ultima modifica:
Epson prevede quattro punti, ma in realtà ne mette cinque (un rettangolo, più un punto centrale anteriore). La distanza in diagonale fra i vertici del rettangolo dovrebbe essere di 34cm, ma controlla attentamente nel manuale (non riesco ad effettuare la misura ora). In teoria va bene qualsiasi supporto universale capace di sostenerne il peso e con bracci sufficientemente lunghi, ma purtroppo sembra dipendere dal modello. Io sono riuscito ad adattarne uno per un aggancio a tre punti, non previsto dal manuale dell'Epson ma apparentemente perfettamente adatto in quanto a misure.

Paolo

Ottimo ! erano proprio le informazioni che cercavo.

Prima di procedere con l'acquisto: mi confermate che nella confezione è presente il VPR, il sistema di trasmissione wireless, e un solo paio di occhiali ? se così fosse mi butto nel carrello anche il secondo paio ;) consigliate gli epson o vi sono alternative "migliori" ?

Avrei poi un'altra domanda, forse un pelo OT: il sito "www. proiettoreventiquattro punto it" (con 24 scritto in numero) è affidabile secondo la vostra esperienza ? sarei orientato ad acquistare il 6000W da loro e non vorrei trovarmi fregato. A me hanno fatto una buona impressione ma parlo sempre di impressione poi magari sono ciarlatani, spero proprio di no .... prima di fare un bonifico di 1500 e passa euro voglio essere "rassicurato" :sofico:

se mi dite che sono ok procedo con l'acquisto :D

Ultima modifica:
Sono finalmente riuscito a mettere in funzione il mio 6000, e sono molto contento. L'installazione (a soffitto, su telo Ligra bianco da 108" con guadagno 1.1) è venuta bene. È il mio primo proiettore, quindi non ho termini di confronto - se non il fatto che si veda molto meglio che nella maggior parte delle sale cinematografiche qui attorno. Il 3D è nettamente superiore - e meno stancante - rispetto a quello della Sala 1 dell'UCI di Ancona (che usa tecnologia passiva).

I colori dei due film che ho visto ("L'albero della vita" di Malick e "Pina" di Wenders) sono molto reali. L'immagine (in modalità Cinema/Eco) è molto luminosa, ma non in modo fastidioso: al contrario, i colori sembrano luccicare al sole. I neri sono neri; non so come siano i neri di un proiettore costoso, ma questi sono ciò che definisco nero, né più né meno. Ad esempio, i capelli di una ragazza latina, o un telo nero, non mi sembrano nemmeno lontanamente "slavati". E le sfumature nelle zone d'ombra mi sembrano ricche: ad esempio, nel capitolo 11 di "Pina", tutto in penombra, si distinguono bene le fughe scure delle mattonelle; il sottobosco di una delle scene tagliate è estremamente dettagliato; cieli e terre, nei due film, sono pieni di minimi dettagli.

Il 3D mi sembra completamente privo di crosstalk; perlomeno, non ho mai visto il "fantasma" di un'immagine che si è spostata. In compenso, a volte appare una specie di "liquescenza", come se si guardasse l'immagine da diestro un vetro bagnato. Rispetto al cinema, direi che qui si guadagna in assenza di crosstalk, ma si perde con questo effetto che al cinema non ho notato; fra le due, preferisco la proiezione domestica, leggermente affetta da un difetto più tollerabile.

Personalmente trovo gli occhiali fastidiosi (molto rigidi, anche se piuttosto leggeri), ma dopo trentacinque anni di schiavitù dagli occhiali non sopporto nessuno di questi cosi sul naso.

Ed ora, finiamo di collegare l'audio. Sì, perché l'altoparlante integrato non è affatto male, ma non è degno di un vero cinema!

Paolo

Ciao Paolo,

ti ringrazio per l'ottima recensione, anche io ho da poco acquistato un 6000 e non vedo l'ora di metterlo in funzione!
Ho letto che hai fatto l'installazione a soffitto, quindi perdonami se ne approfitto, ma essendo un vero principiante (è il mio primo vpr) vorrei chiederti che supporto hai utilizzato. Ho provato a cercare in rete delle staffe, sia prodotte da epson che da altre case, compatibili con questo vpr, ma oltre ai supporti universali non ne ho trovato nessuno specifico per questo modello...

Inoltre è da ieri, giorno in cui ho ricevuto la confezione, che sono in preda ad un dubbio amletico.... è un vpr full hd o hd ready??

la domanda sembrerà strana, ma è strano anche il fatto che sulla confezione siano presenti entrambe le diciture, così come sul vpr!
infatti si parla di 3d full hd, di proiezione 3 lcd full hd, e via dicendo, ma al tempo stesso è present eil logo hd ready 1080p che mi destabilizza.. puoi fare luce anche su questo?

ti ringrazio davvero se avrai tempo per rispondermi, e ringrazio anche gli altri utenti che vorranno partecipare e dare il loro contributo per rispondere a queste domande

Ciao

vorrei chiederti che supporto hai utilizzato … oltre ai supporti universali non ne ho trovato nessuno specifico per questo modello
Epson ne ha uno in catalogo (ELPMB22), ma ha un prezzo folle. Quello che ho preso io era l'unico abbastanza corto, ma mi permette di attaccare tre soli bracci invece dei quattro raccomandati. Sembra andar bene (non si muove), ma non me la sento di consigliare un'installazione "non standard".

Ragazzi scusate il piccolo OT, sarei interessato a questo proiettore, tuttavia in giro per la rete non ho trovato risposte ad una mia domanda: è possibile proiettare A soffitto? nel senso, proiettore a terra rivolto verso il soffitto. Ci sono degli accorgimenti che devo valutare?

nel libricino dicono di non farlo ma con uno specchio a 45° davanti penso che tu riesca a farlo con proiettore dritto

ragazzi ma gli occhialini samsung ssg 4100 che ho trovato nel pack di avatar non mi funzionano con il tw6000 è normale oppure sono da configurare in qualche modo, perchè mi tornerebbero utili, tanto dovrei svenderli a 30 euro altrimenti.....quello epson invece va alla grande, ma non capisco (non ho ancora letto il manuale) a cosa servano le levette a sx e dx slide sulle stanghette...mah stasera mi leggo tutto
qualche delucidazine a riguardo? in teoria sono attivi, pensavo avessero la stessa tecnologia ir

@ andrea_gi : ciao...la levetta serve ad allagare o stringere la stanghetta dx o sx...in poche parole se gli occhiali li senti troppo larghi o stretti gioca con le 2 levette ...

Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso perchè sono un nuovo appassionato di vpr e quindi farò domande stupide ma grazie al vostro aiuto risolverò i miei dubbi
Ho torvato questo vpr a 1499 euro che con un buono uleriore porterei via a 1300 euro
Installerei il vpr al mio attuale home theatre sony a cui ho collegato tutto (sky hd, xbox e ps3).
Qui ho la prima domanda; a me basterà collegare il vpr all'home theatre tramite hdmi ed il gioco è fatto giusto.
Seconda domanda: ma se volessi collegare il tutto via wireless e non via cavo...posso collegare solo la ps3 e l'xbox che hanno questo tipo di connessione?
Cioè sky e l'home theatre non posso collegarli via wireless purtroppo giusto?
Grazie mille!

Ciao Vasc8, immagino tu stia parlando del tw6000w, che è dotato di connessione HDMI Wi-Fi.
Il prezzo a cui te lo porteresti via è buono e si, ti basta collegare il vpr al tuo impianto HT per vederlo.
Per quanto riguarda la domanda sul Wi-Fi, attenzione a non confondere il Wi-Fi di PS3 e X360, che è per il collegamento della rete, con quello del vpr per il collegamento video !