[Epson] TW-600

cesano ha detto:
che teneri i forumiani........ arriva il vpr ed è come se diventassero papà:D :D :D

saluti!
Piu' che altro ... è proprio un "parto" avere tutti i "pezzi" e mettere su qualcosa di funzionante in breve tempo ..... :p

Così ...... quando arriva qualcosa .... è un Evento !! :ave: :ave: :ave:
:cincin:

Highlander ha detto:
Piu' che altro ... è proprio un "parto" avere tutti i "pezzi" e mettere su qualcosa di funzionante in breve tempo ..... :p

Così ...... quando arriva qualcosa .... è un Evento !! :ave: :ave: :ave:
:cincin:

Ahh non girare il coltello nella piaga :cry: :cry:
Ormai è non sò più quanto tempo che sono in attesa di cavo HDMI e del case per collegare finalmente il 600 come si deve e tararlo il meglio possibile...altro che parto:eek:

Cià.

Pompone ha detto:
Ormai è non sò più quanto tempo che sono in attesa di cavo HDMI e del case per collegare finalmente il 600 come si deve e tararlo il meglio possibile...altro che parto:eek:

Cià.
Cmq ...:D Anche io sono stato per 1 mese e mezzo prima in RGBs e poi in Component, mentre aspettavo i cavi Monster Cable che ho in signature dagli USA, in quanto in Europa mi avrebbero spennato, per non parlare dell'Italia, dove Tutto era rigorosamente solo su ordinazione ..... :mad:

;) :cool:

Pompone ha detto:

pompone, mi ricordo di quando ti mettesti la scatola marrone sotto il braccio diretto verso casa..............correva l'anno......:D :D :D

(chi di battuta ferisce.......):) (ogni riferimento al post n°92 è del tutto casuale)

saluti!

scusate l'OT

Ultima modifica:
cesano ha detto:
(chi di battuta ferisce.......):) (ogni riferimento al post n°92 è del tutto casuale)

saluti!

scusate l'OT

Te la sei legata al dito ehh:mad: :D

Per tornare al 600...chi lo ha montato a soffitto ha notato come me che i punti di ancoraggio non sono "in piano" uno con l'altro? O è una cosa che mi sono sognato solo io?

Cià.

Pompone ha detto:
Te la sei legata al dito ehh:mad: :D

Per tornare al 600...chi lo ha montato a soffitto ha notato come me che i punti di ancoraggio non sono "in piano" uno con l'altro? O è una cosa che mi sono sognato solo io?

ma và, mica sono permaloso...

ma perchè l'hai appeso capovolto? non ti bastava agire di lens shift?
avendo la scocca "panciuta" può darsi sia per quello, non ho mai provato a "capottarlo"....:p

fai una cosa, monta 4 pezzi di barra filettata (passante) al posto delle viti, e poi sopra,vai di galletti;)

saluti:

L'ho cappottato perchè avevo già la staffa della Prandini attaccata al soffitto quindi l'ho riutilizzata...non ho neanche pensato di fare diversamente a dire il vero, anche perchè così mi è molto comodo.
Il prj è fissato tramite i 4 fori alla base, però questa mi sembra un pò inclinata "a scendere" a partire dal fronte per arrivare alla parte posteriore.
Sul tw10 non era così tanto è vero che le staffettine che avevo andavano bene, ora invece ho un bel trapezio. Risolverò appena mi arriva il tutto, smontandolo e mettendo degli spessori sugli agganci posteriori, però mi sembrava strana questa cosa...tutto qui.

Cià.

Ragazzi ........ sono commosso.:cry: :cry: :cry:

Ho iniziato l'altra sera a giocare con il bambino nuovo e devo dire che rispetto al Panny 100 la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Ora devo trovare la configurazione ideale. L'unica cosa che non riesco a capire e' dove sia il menu di configurazione dell'IRIS. Non ne ho trovato cenno da nessuna parte .... si configura automaticamente in base al modo colore? :confused:

Ciao
Andrea

Ciao...ora non sono a casa per cui non ti so dire esattamente dov'è la voce, però mi sembra che sia proprio nella prima schermata...una delle ultime voci è Iris auto...guarda bene che c'è. Questa sera come rientro a casa ti so dire nello specifico.

Cià.

Andreac69 ha detto:
Ragazzi ........ sono commosso.:cry: :cry: :cry:

Ho iniziato l'altra sera a giocare con il bambino nuovo e devo dire che rispetto al Panny 100 la tecnologia ha fatto passi da gigante.
L'unica cosa che non riesco a capire e' dove sia il menu di configurazione dell'IRIS. Non ne ho trovato cenno da nessuna parte

appena ti asciugano le lacrime:D

..è nella prima schermata del menù-qualità foto- scendi sino alla voce diaframma automatico, hai 2 possibilità, acceso o spento...;)

saluti!

L'ho trovato.

Chiedo venia :(
Ho messo il menu in italiano, Auto IRIS e' diaframma automatico.
Allora, l'ho collegato in component 625p ad un DVD economico (thomson DTH311) e devo dire che il risultato e' IMHO sorprendente. La mia attuale impostazione e' Theatre Black 1, luminosità +1 contrasto +4, temp colore 8000K, Auto iris on.
Invece, con sky (collegato purtroppo in composito) debbo dire che sono in difficolta'. Ieri sera volevo guardarmi il posticipo, ma non sono riuscito a trovare un setting soddisfacente. Il risultato era sempre lattiginoso, ed era presente un effetto scia evidente. Probabilmente e' un difetto della scaler. La prossima prova la faro' con RGB ma prima devo dotarmi di un cavo scart piuttosto lungo. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha raggiunto buoni risultati con lo skybox e se si come. :confused:

Saluti
Andrea

ok, son contento.......

solo gli 8000 Kelvin mi sembrano spropositati, (proietti sul muro rosa?:D )

dovresti trovare un settaggio ad hoc partendo dai 6500,

strano per Sky, uscendo in composito dall'Humax 5400 il risultato è più che dignitoso, certo si notano variabili di qualità di trasmissione abnormi tra canale e canale......

saluti!

Ciao cesano,
la mia sensazione e' che (forse con il component) i rossi siano un po' carichi ed e' per questo che ho spostato a 8000K la temperatura colore. No proietto su uno schermo autocostruito con tela retro nero guadagno 1.1. Comunque nei prossimi giorni continuerò a sbizzarrirmi in prove. Il problema semmai è proprio questo: troppe configurazioni mi disorientano :eek: . Rimpiango i bei tempi in cui tutto aveva sono il tasto on/off :cry:.
Scherzo ovviamente. :D

Andrea

Andreac69 ha detto:
Chiedo venia :(

Invece, con sky (collegato purtroppo in composito) debbo dire che sono in difficolta'. Ieri sera ...

Ciao
io avevo fatto una prova collegando l'uscita scart del decoder Sky, utilizzando l'adattatore del TW600 - " D4 scart" e da questo con un cavo composito l'ho collegato al TW600 . Il risultato era in linea con quello di un segnale composito e non ricordo di aver notato scie o altro ... potresti fare un prova...

La mia prova definitiva.

Salve Gente.
:D
Allora... ieri l'altro sera, grazie alla collaborazione di Cesano e di Oss-Ness ho potuto fare una prova che si è rivelata definitiva, in quanto ho deciso di acquistare il vpr (che ho già ordinato):D :D .
Il test si è svolto presso l'abitazione di Oss-Ness, il quale è un "feroce" e capace autocostruttore (dall'ampli valvolare alle casse a tromba, al case del proprio HTPC ecc).

Ho potuto anche verificare la reale portata del telo come componente in se, in quanto avevo il dubbio se acquistarne uno tensionato, motorizzato ecc. e ho scoperto con mio grande piacere che il primo telo sarà "normale" e a molla.:D

Premetto che la prova è stata svolta a mio totale uso e consumo. Gli altri due "partner-in-crime" già sono felici possessori dell'oggetto del desiderio. Colgo l'occasione per ringraziarli entrambi sentitamente. ;)

La prova si è svolta con l'uso di un HTPC (di Oss) e di due lettori esterni, uno economico "da battaglia" packard-bell (di Oss) ed un Richmond dvr1000 (di Cesano).

I Players software usati per la prova sono stati:
WinDVD6
TheaterTek 2.0
Zoomplayer
Windows Media Player.

Abbiamo visualizzato mediante Anteprima alcuni file grafici in formato TIF da me realizzati appositamente per il test, in risoluzione sia 1280x720 che 1920x1080.
Queste immagini contengono alcune cosette molto difficili da visualizzare, come accostamenti di blu-rosso-verde in toni puri, sistemi di cerchi concentrici, linee inclinate a 60 gradi da paragonare con linee a 45 gradi, gradienti sia normali agli assi che inclinati rispetto agli assi stessi ecc.
Se a qualcuno possono interessare sarò ben lieto di postarli qui, se qualcuno mi dice se un allegato zip da 5 Mb è ammesso.;)

Per il supporto ai testers c'erano altri devices di grande qualità: una bottiglia di buon chianticello Dievole, pane e salamini cacciatorini.
Il film usato per tutti i test è stato il medesimo, "la compagnia dell'anello", capitoli 1 e 2.

Cosa dire ?
Sono rimsto colpito. Anzi, di più. E per un disincantato come me ce ne vuole... Immaginavo che avrei dovuto tirar fuori un "... bello, bello,... " di circostanza. Circostanza? Ma quale circostanza! Ci vorrebbe Abatantuono e uno de suoi "Eccezziunale veramént..." ...

Badate bene, tanti anni di fotoritocco, photocleaning, matematica per l'analisi e l'elaborazione fotografica ecc. mi hanno insegnato a guardare dove solitamente ci sono i difetti.;)
Oltretutto sono uno che soffre dannatamente il rainbow dei DLP. Da 2/3 metri in poi la mia vista è acutissima (è da vicino che non ci vedo più 'na mazza...:rolleyes: )

Prima della "prova" gli amici mi hanno fatto letteralmente cascare la mascella per terra (ci hai presente Willi Coyote?) con un filmato in HD dal HTPC in cui sembrava che i surfisti, le belle guaglione e l'acqua dell'oceano ti venissero addosso con grande fragore e sommergimento collettivo...

Vabbè, mi son detto, questo è HD. Bella forza... il materiale è fantastico di suo... "vediamo come vanno i DVD".

E allora cominciamo la prova.
Inizia il lettorino più "sgalfo", un Packard Bell "da battaglia" simile, a mio avviso, a quello che moltissime persone - più "normali" di noi "malati" di AV - preso per Natale in qualche grande magazzino.
Collegamento component, credo (Oss-Ness confermi ?)
La visione è più che decente. Pur non essendo superdettagliato il complesso si difende, a parte, forse, un leggero senso di sfocatura generale.
Non ci sono difetti particolari. Le tinte sono piene, sature, senza dominanti visibili.
La taratura standard della temperatura colore (6500) fa egregiamente il suo dovere.
I dettagli degli scudi degli elfi schierati, dei fregi dell'elmo di Sauron sono visibili, anche se non particolarmente "spessi".
L'erba del prato in cui inizia il capitolo 2 è resa discretamente e non ci sono tremolii nell'erba ferma, non colpita dalla brezza, segno che sia l'algoritmo di decodifica del lettorino sia quello di rendering del vpr funzionano bene, senza introdurre rumore da interpolazione di stasi.
Un matematico direbbe che questo è un risultato "non banale"...
I dettagli dei capelli di Gandalf - nell'incontro con Frodo - sono buoni.

L'immagine risulta pastosa, perfettamente godibile.
Ho osservando spesso il comportamento delle linee dritte continue che cambiano rapidamente inclinazione senza notare fenomeni di overdithering o scalettatura. Tutta l'immagine rimane piacevole da guardare.
'ASPITERIN..:eek:

Passiamo all'HTPC, con i vari software in versone "così come sono" senza introdurre mai nessuna correzione nei parametri strettamente di default.
Il primo impiegato è stato WinDVD 6.0.
Il salto è stato notevole. Alla totale assenza dei difetti prima descritti si aggiunge ad una "realtà" globale della scena molto superiore. Particolari, dettagli da tutte le parti, spessore...
I fregi dell'elmo e dei guanti di Sauron sono impressionanti.
I caratteri incandescenti della scritta sull'anello sono estremamente rifiniti.
Si "leggono" perfettamente i fiorellini nell'erba in cui sta oziando Frodo; i capelli in secondo piano di Gandalf sono finissimi e perfettamente a fuoco; i dettagli dei fili d'erba nel vento sono impressionanti.

I colori sono molto densi, ma è il materiale originale che è così.
Ho la fortuna di avere una memoria fotografica per i colori, e quelli che vedo sono precisamente i colori che ho visto al cinema (Arcadia). Sono letteralmente sbalordito.

Poi è il turno di TheaterTek 2.0.
Questo software è importante per me perchè non sono riuscito a farlo funzionare sui file AVI (in lettura DVD va bene).
La situazione migliora ancora.
Se possibile i dettagli migliorano in qualità e spessore, le immagini sono ancora più profonde e le luci stesse delle cose sono come amplificate e rese ancora più realistiche.
Sembra che il vpr abbia messo una marcia in più nella luminosità.

Passiamo a Zoomplayer.
Analoga storia. Dettagli, dettagli dettagli.
Una sola differenza, rispetto a TT, una minore "luminosità" generale delle immagini.
Mi spiego meglio.
Con TT le luci sembravano in alcuni casi, venire letteralmente fuori dagli oggetti. Con ZP questo effetto era inferiore.
Settaggi diversi ? E' probabile. Abbiamo usato rigorosamente settaggi di default e sicuramente c'è spazio per migliorie di setup.

In seguito abbiamo provato WMP che dei 4 si è dimostrato quello di qualità intermedia. Qualcuno mi disse in un altro 3D che con WMP i film si guardavano tranquillamente. Aveva ragione.
Se io prendessi una persona "normale" e le mostrassi le differenze tra i vari software mi direbbe, con ogni probabilità, che sono matto. E forse avrebbe ragione.

Alla fine abbiamo collegato il Richmond.
Sorpresa sorpresa... :eek: le prestazioni sono molto vicine a quelle dei software, in alcuni casi sovrapponibili a parte forse un lieve difetto di oversharpen dei bordi scuri su fondali monocromatici come il cielo o le nuvole (sapete, quello strano filo bianco che qualche volta contorna le figure scure su fondo chiaro...).
Ma considerando che con pochi euro infili il disco e ti godi il film senza tante storie... fa gola davvero, sapete ?
Bah!...

Tra tutte le sorgenti TT si è dimostrato quello con qualcosa in più da dire rispetto agli altri, quasi come se ne inglobasse tutte le caratteristiche migliori.

Da ultimo abbiamo provato il vpr con le immagini da me prodotte.
Le immagini contangono un sistema di cerchi concentrici alla distanza di 5 pixel uno dall'altro (10 nelle immagini da 1080 linee).
Contengono anche righe continue inclinate di 45 e 60 gradi, campiture in colori rgb e cmy adatte allo studio delle formule di accostamento colori.

Il proiettore ha immediatamente dimostrato una grande capacità di adattarsi a queste immagini ed è stato possibile analizzarne la resa da vicino.

L'unico difetto che ho potuto riscontrare è una tendenza alla fusione tra le zone nette ortogonali di accostamento tra bianco e rosso. In questo caso si evidenziano problemi di dithering inesistente (una intera fila di pixel rosa).
Questo, però, solo a 720 linee, perchè, invece, a 1080 linee il problema non sussiste.

Ciò ci dice che la scelta dei progettisti del firmware ha preso la direzione di un set-up "morbido", sicuramente più facile per la resa in tutte le circostanze che non più "rigoroso", con il rischio di fare apparire le immagini meno pastose, più simili al vero contenuto del media che, si sà, è quello che è.

Che dira d'altro... vi avrò già annoiato a morte e se siete riusciti ad arrivare sin qui avete tutta la mia stima ed i miei complimenti...:D

Anche con il lettorino più modesto il 600 si è dimostrato incredibilmente preciso sia nelle forme che nei colori. Letteralmente. Ho un ricordo bello ma non così entusiasmante del TW500, che vidi - però - circa 2 anni or sono. In particolare non mi ricordo di bianchi così "sparati", ma la fonte era un marantz (modello non ricordo il modello) di qualità intrinseca sconosciuta.

Per i "BABBANI" :D questa prova ha un senso solo con il primo lettore, perchè gli altri non giustificherebbero gli esborsi e/o le pene karmiche che noi "MAGICI" :D ci infliggiamo con la nostra devianza chiamata Viodeoprocessing (di cui lo HTPC è una particolare variazione, forse la più perversa;) )...

Che dire... Ho ordinato il vpr, il telo e la staffa da soffitto.
Quando avrò montato il tutto inizierò a sperimentare. Poi vi dirò come va.

CIAUZ!
:D

Ultima modifica:
..........i nostri meeting hanno fatto un'altra vittima:D :D (però felice);)

che dire, ringrazio Guba per gli apprezzamenti ed è stato un piacevole scambio di opinioni, tra l'altro tanto di cappello per la preparazione e la capacità di analisi (considerati eletto a maggioranza ,2 su 3, come tester di riscontro per i futuri confronti) la conferma che l'attrezzo sia piaciuto a lui che vive tra le immagini ci conforta.

Solo un problema, dopo il vinello e i salamini abbiamo corso il rischio di

"intravedere " doppi bordi sulle matrici D5:D :D

(fuori c'era -7 ma ai saluti non se ne è accorto nessuno):D

saluti!

cesano ha detto:
..........i nostri meeting hanno fatto un'altra vittima:D :D (però felice);)
Assolutamente :D
cesano ha detto:
che dire, ringrazio Guba per gli apprezzamenti ed è stato un piacevole scambio di opinioni, ...considerati eletto a maggioranza ,2 su 3, come tester di riscontro per i futuri confronti
... :D lo sapevo che andava a finire così... Mi piacerebbe fare una prova comparata con un Barco, se troviamo l'amico che ci aiuta... ;) ;)
la conferma che l'attrezzo sia piaciuto a lui che vive tra le immagini ci conforta.
Dovrebbero confortarti i tuoi occhi. il mio è solo un parere personale. Niente vale come le proprie sensazioni. E comunque il piacere è stato mio.
Eppoi, il cinema è un piacere... se non è bello che piacere è ? ;)
Solo un problema, dopo il vinello e i salamini abbiamo corso il rischio di "intravedere " doppi bordi sulle matrici D5:D :D
(fuori c'era -7 ma ai saluti non se ne è accorto nessuno):D
Va là, va là... :rotfl:
Un buon bicchiere ha mai fatto venire la ciucca a nessuno, tranne mia cugina, alla quale basta solo l'odore del vino per cominciare a cantare...
:hic:

Guba ha detto:
E allora cominciamo la prova........RECENSIONE

Che dire... Ho ordinato il vpr, il telo e la staffa da soffitto.
Quando avrò montato il tutto inizierò a sperimentare. Poi vi dirò come va.

Innnnnnchiaaaaa che recensione !
secondo me avresti un gran successo in una rivista specializzata...
complimenti davvero, sei stato molto convincente ed esauriente.

se non fosse per il tiro troppo corto me lo comprerei al volo sigh sigh :cry:

scusa se approfitto; ricordi com'era la zanza ? da che distanza visionavi ? che base ?
grazie e ciao