[Epson EMP-TW700]

ci sono 20 cm di differenza!! dal soffitto al proiettore ci sono 55 cm....dal soffittto alla parte alta delllo schermo ci sono 75 cm !!!:cool: e tra vpr e schermo ci son 3.50m!!
e ho dovuto pure inclinare il vpr!!!

per adesso lo solo momentaneamente acceso e verificato la giusta distanza!!!sto finendo l'impianto elettrico e quando saro' pronto fissero' il vpr alla staffa e poi mi potro' sbizzarrire con le regolazioni!!! usando il lens shift,il keystone e la mia piastra di fissaggio artigiale inclinabile!!!
comunque da quello che ho capito allora "devo" usufruire in maggior parte del lens shift e in caso straordinario una regolazione di fine col keystone!!!ovviamente pero' piu inclino la mia staffa ,piu dovro' lavorare col keystone!!!!!!:cry:
Pero' non capisco una cosa....ma se uno fissa il vpr quasi a soffitto,come puo pretendere di avere la linea centrale del fascio al centro dello schermo???:confused: :confused:
ciao

ed infatti non ce l'ha! E' per questo che hanno inventato il LENS SHIFT.......per far si di avere un'immagine diritta ( parlo del perimetro dell'immagine proiettata ) pur avendo il vpr DECENTRATO ( sia in orizzontale che in verticale ) rispetto allo schermo !! Senza lens shift, l'immagine proiettata si inclinerebbe inesorabilmente da una parte ( anche con l'utilizzo del dannato KEYSTONE) , se il vpr non fosse perfettamente "A BOLLA" :p

Ultima modifica:
ho preso oggi il tw700,ringrazio il negozio home cinema solution di pg,davvero seri e competenti!
allora da dove inzio,sto effettuando alcune prove(con dei trailer hd che avevo sulla ps3 e sto proiettando sul muro per trovare le prime dimensioni.
devo dire che nonostante tutto i 240/250 cm di base non sono un'utopia,unico neo,proiettando sul muro ottengo un pò di riflesso della luce(credo però che con uno schermo bordato di nero il difetto dovrebbe andr via,altrimenti mi tocca ridipingere la sala,da bianco a blu/nero...
cmq la prima sensazione è quella di GODIMENTO assoluto!!!!!!!!!
ragazzi sono al cinema,ma a casa mia!!!!!!!!!!!!!!!!:D
Rock'n Roll!!!!!!!

Dopo lo stupore iniziale è tempo di iniziare a fare i primi ritocchi...
allora come dimensione dello schermo ho optato per un 220/230 cm di base,anche perchè il mio punto di visione è di circa 4 metri/4,20 metri...
probabilmente avrei potuto aumentare un altro pò,ma i miei familiari non riescono a sopportare uno schermo da 250...

tuttavia ho una domanda da farvi:la stanza dove proietto ha le pareti bianche(tra l'altri ridipinte da poco),attualmente proietto sul muro, solo che la luce viene poi riflessa sulle altre pareti illuminando di fatto la stanza e rendendo l'immagine"smorta", in particolar modo per i neri e per i colori in genere che risulatno meno accesi di quanto dovrebbero.
l'utilizzo di uno schermo, con una bella cornice nera,in grado di evitare che la luce riflessa dallo schermo colpisca le altri pareti può risolvere il problema?oppure mi devo inventare qualche altra cosa?
avete consigli?

rimane il fatto che la prima impresisone è ottima!

si,con un buono schermo bordato nero(l'ideale sarebbe,tenzionato a motore x il max del look e della planarita' della superficie) risolveresti gran parte dei tuoi problemi (gran parte xche' ,amico mio, per il nero c'e' poco da fare........e' abbastanza alto; a mio avviso questa e' l'unico "pecca" di questo gioiellino!). Se invece pensi di non risolvere, nonostante il montaggio di uno schermo bianco , i problemi di dispersione di luce per tutta la stanza, ti conviene optare per uno con minor GAIN ,o addirittura per uno grigio ! Ciauuuuzzz

in realtà per lo schermo pensavo addirittura ad uno a cornice fissa, come guadagno non so, pensavo di stare sull1.1/1.2.
sul livello del nero in realtà non mi lamento, sono convinto che quando smetterò di proiettare sulla parete bianca,e passerò quindi allo schermo le cose miglioreranno ulteriormente, tra l'altro parli con uno che è pure cheratoconico(cioè su un occhio ho rimasto 3/10, mentre sull'altro 9/10), quindi alla fine le sottigliezza non mi interessano più di tanto per evidenti limit!!!!:D :D .
andra, quando parli dei nero alto che intendi?

quando dico nero alto ,mi riferisco al fatto che sembra piu' un grigio scuro che un vero e proprio nero :) ! Cmq vedrai che con uno schermo tante cose miglioreranno. P.s:quelli a cornice rigida sono i miei preferiti!!

ok capito, andrea, approfitto della tua disponibilità e ti faccio un'altra domanda, lo schermo vista la mia situaizone è meglio acquistarlo o autocostruirlo(cosa che volevo fare dall'inizio, vista la mia manualità col bricolage). in caso il telo quale è meglio usare quello acquistabile da schermionline oppure quello peroni?

piccolo O.T.

P.s: chiedo scusa ai mod. per il piccolo O.T: io personalmente lo acquisterei gia' pronto, ma c'e' anche da dire che sono una frana nell'autocostruirmi le cose! Ti consiglio spassionatamente uno come quello che ho in firma........veramente una bomba di schermo con un rapporto qualita'-prezzo elevatissimo! Se pero' te sei bravo nel bricolage,potresti anche divertiti nel costruirlo! Fine O.T. Ora pero' continuiamo a parlare del VPR Epson Tw2000.

anchio lo appena finito di montarlo e regolarlo!!!
Per le mie esigenze e' spettacolare!!!! ovviamente passando da un tw10 a un tw700 la differenza c'e!!!:D
@federico

per lo schermo...visto che sei bravo col bricolage(a me ha aiutato mcgiver " mio papa")ho usato un pannello di cartongesso.....
ovviamente dipinto e incorniciato di nero.....sembra un quadro!!!!!
costo totale.....50€
ciao

ok ragazzi, mi scuso per gli off topic, però e mi riferisco soprattutto a mardock, da quello che ho letto in giro gli schermi già pronti(tipo adeo plano)hanno il vantaggio di avere la cornice appositamente sagomata per evitare la luce spuria...
ora visti i costi del fai da te(tra telo,cornice alla fine si spende...)non vorrei trovarmi con un prodotto che non risolve il problema...cmq vi ringrazio ancora per l'aiuto,torniamo a parlare del vpr.

le modalità che utilizzano la lampada in eco sono il enro teoatro(1 e 2)e quali altre?

allora ho passato il pomeriggio a fare un pò di prove e regolazioni e con mio sommo stupore il livello qualitativo che ho raggiunto è stato eccezionale pur proiettando su un muro almeno dal mio punto di vista...
cioè la base dell'immagine sarà 250 cm buoni, ma vi assicuro che la qualità è dal mio punto di vista ottima
a questo punto inizio ad avere enormi perplessità sullo schermo,ho paura che prendendo un telo con troppo guadagno la situaizone possa peggiorare. secondo voi il muro che guadagno ha?
boh vi giuro che sto seriamente valutando l'ìacquisto di un telo grigio...
per il moemnto continuo ad essere soddisfatto della mia parete...:D

bhe...devo dire che sono stato costretto a usare il pannello per problemi di spazio(non avevo una parete libera e ho dovuto chiudere per sempre una porta:D ).
pero il mio sogno era di proiettare sul muro,verniciando la parte di visione,il tutto contornato da una bella cornice nera(come se fosse un bel quadro).riscusat o.t:p

bongrandrea79 ha detto:
P.s: chiedo scusa ai mod. per il piccolo O.T:
.... Fine O.T. Ora pero' continuiamo a parlare del VPR Epson Tw2000.
Da un OT...all'altro. ;)

:D

Federico, l'adozione di uno schermo per la proiezione sicuramente modificherà di molto la qualità di visione in senso positivo. Certo però, per quanto riguarda i riflessi dovrai comunque fare i conti con le pareti della stanza che, soprattutto se di colore bianche tenderanno ad 'accendersi' durante la visione del vpr causando comunque un abbassamento del contrasto percepito.

Bisognerebbe avere tutte le pareti di colore molto scuro che riescano ad assorbire molta luce.

ragazzi,grazie per le dritte!
cmq ieri sera ho visto il mio primo blu ray su proiettore per intero(finora solo spezzoni) e il risultato è stato eccezionale:per la cronaca era national treasure 2
per il contrasto ho risolto,nel senso che ho alzato il valore del menù del proiettore e il risultato mi piace e parecchio!
quindi per il moemnto sono soddisfatto così,poi se in futuro il mio ochcio dovesse diventare più critico allora una bella verniciatina alle pareti sarà d'obbligo!