[Epson EMP-TW700]

Ragazzi aspetto pareri, commenti, considerazioni e suggerimenti circa i settaggi che ho postato.
Li avete provati?

Comunque da quello letto mi aspettavo un nero poco profondo, in realtà, non mi lamento troppo del nero offerto dal 700, vi sono LCD di 42" che hanno un nero proprio grigio.
 
ciao,
io li ho provati col mio lettore, ma non sono risultati buoni...
questo secondo me da ulteriore pregio al tuo lavoro:
mi spiego: avendo fatto questa prova credo che le impostazioni siano molto legate al player (ovviamente) e quindi è molto buono il lavoro di pubblicare i dati così che chi ha lo stesso player possa beneficiarne e migliorare...

se invece si ha un player diverso,c'è da tirarsi su le maniche e...lavorare
per accrescere la propria e altrui conossienza...
fatti non foste per veder divx, ma per seguire la definizione ed il contrasto..
ok mi sono fatto prendere la mano

:-D
 
In realtà è vero, i parametri variano molto in funzione della sorgente, come già specificai, però ci tengo a saperele vs. impressioni per quanto riguarda la visione con la PS3 sia per dvd che BD, visto che la PS ce l'hanno un pò tutti.
 
.....e infatti confermo che usando la playstation 3 come sorgente, i settaggi che ha postato Ziggi sono ottimi,sia nella visione dei dvd (nero teatro 1), sia per vedere i film Br (soggiorno) , sia per giocare (soggiorno). Un ottimo lavoro, bravo Ziggi e.....grazie!
 
Ziggy Stardust ha detto:
ci tengo a saperele vs. impressioni per quanto riguarda la visione con la PS3 sia per dvd che BD

Allora, in questi giorni ho provato il mio primo BR con il TW700 e la PS3.

Ho affittato Black Hawk Down e devo dire che ho avuto qualche problema per via di un'eccessiva "chiusura" sui neri, c'era poco dettaglio sulle basse luci.

Ho usato la modalità Nero teatro 1 che è quella che uso normalmente per i DVD, ho provato la modalità soggiorno consigliata da Ziggy Stardustma proprio non la digerisco, al limite preferisco Naturale o RGB ma NT1 imho è la migliore.

Per il problema delle basse luci ho provato a RI-settare il TW700 aiutandomi con il Merighi TEST e contrariamente al mio Pana S97 la PS3 non mi passa il BTB.

Devo dire che mi sono trovato male anche per tutti gli altri settaggi del DVD TEST, perche con la PS3 non vi è nessuna possibilità di agire sulle impostazioni video tipo contrasto, colore e luminosità come è invece possibile fare con il Pana S97 e farlo solo dal menu del VPR non mi è sufficiente ne per visionare correttamente il BTB che la scala dei grigi.

Comunque ora mi ritrovo con il VPR praticamente in default, tranne qualche punto di contrasto e livello del nero, ho resettato perche proprio non riuscivo a trovare i valori corretti.

Il massimo sarebbe poter installare un software di gestione sulla PS3, per intenderci un qualcosa come TheaterTek o PowereDvd sul PC.


@Ziggy Stardust ho visto che hai tarato anche l'impostazione"Regolazione RGB Offset-Guadagno" e la "Sfumatura e Saturazione" con cosa ti sei regolato, usi un DVD TEST o con regolazione "Occhiometrica"?:p

Devo ammettere che io ho un po di timore ad agire su queste impostazioni.

Inoltre non ho capito se si imposta o RGB Offset-Guadagno o Saturazione e Sfumatura o si devono settare tutte due, cioè una impostazione esclude l'altra o si usano entrambe?

Un'altra cosa, qualcuno ha avuto modo di vedere con l'accoppiata PS3 TW700 il film Gangs of New York? (versione due dischi custodia cartonata) perche nella visione di questo dvd ho avuto non pochi problemi per via del fatto che l'immagine virava al rosso di brutto e volevo sapere se è proprio il DVD che è così o è un problema del mio VPR.

Scusate se mi sono dilungato ma in questi giorni di festa ero sospeso dal forum di conseguenza non ho avuto modo di intervenire e mi si sono accumulate un po di cosette ora però mi fermo qui altrimenti non lo legge nessuno sto post...:p

A presto.
 
Ciao, premetto che i miei settaggi li ho postati per condividere con voi un'esperienza visiva e cercare di creare un punto di partenza ugualitario per giungere a dei miglioramenti.
Purtroppo il film che hai testato BHD ha una fotografia particolare e quindi non affatto utile per cercare di settare il vpr.
Dopo la mia prima pubblicazione dei settaggi per la visione di BD con la PS3 mi sono reso conto che il quadro tendeva ancora a una variante rossa, ho così diminuito l'intensità colore e devo dire che ho ottenuto netti miglioramenti, dai un'occhiata alla mia ultima tabella e prova un BD diverso.
La variante al rosso credo sia una caratteristica di default del 700, è infatti per migliorare questa che ho maggiormente sbattuto la testa.
Riguardo i settaggi di saturazione, guadagno ecc. ho letto le istruzioni del manuale on line per capire a cosa si riferissero e ho agito ad 'occhio' per ridurre maggiormente la saturazione del rosso e del giallo in primis e leggermente anche del blu, ricordo che il blu anche se molto saturo è più digerito dall'occhio umano visto che anche i pannelli delle tv sono tendenti a questo croma, quindi l'occhio è più allenato.
Ricordo ancora che anch'io utilizzo la modalità Teatro 1 per la visione dei dvd sd, però con quella Soggiorno (spogliata della sua dinamica di default) mi garantisce col materiale in HD un maggior senso di compattezza e tridimensionalità.
La modalità RGB attenzione deve essere usata solo con particolari sorgenti.
 
Ziggy Stardust ha detto:
La modalità RGB attenzione deve essere usata solo con particolari sorgenti.

Infatti non la utilizzo mai, praticamente sto fisso sul Nero Teatro 1 per quanto riguarda la Regolazione RGB:Offset Guadagno e RGBCMY:Sfumatura e Saturazione le cose mi sono più chiare :O , mi ero confuso, credevo che un'impostazione escludesse l'altra ma non è così...ora è più chiaro! Quindi spero di riuscire a correggere ancora un pochino la tendenza al rosso.


Per il resto, laTemperatura Assoluta Colore io l'ho impostata a 6500K

Tonalità della Pelle 5

Gamma 2.2

Sono andato a memoria e ancora lo devo ritarare perche ovviamente, come ho già detto, con il passaggio dal lettore Pana alla PS3 le cose sono cambiate ma le impostazione di cui sopra credo che difficilmente le varierò.

Livello del nero\bianco e contrasto\luminosità, sono le impostazioni che più fatico a RIsettare almeno basandomi sul Merighi Test.

@ZiggyStardust mi pare di aver capito che per tarare il VPR non usi un DVD Test, quindi immagino che per farlo attingi alla tua collezione di DVD scegliendo dei film con scene particolari no?

Se si, con quale preferisci fare le tue prove?

Ok, appena ho un po di tempo a disposizione mi rimetto al lavoro e se troverò il settaggio che mi soddisfa non mancherò di postare i valori.

Ciao a tutti.
 
bongrandrea79 ha detto:
Secondo me il valore 5 per quanto riguarda la tonalità' della pelle e' un po' eccessivo.

Probabilmente è alto, ma l'ultimo film che ho visto, Gangs of New York, virava talmente al rosso che mi ha fatto uscire dai gangheri.:mad:

Probabilmente, una volta tarato per bene il VPR, il valore sarà diverso, spero di trovare tempo e mezzi al più presto.

Innanzi tutto vorrei studiare per bene il DvdTest Merighi ci sono delle schermate, specie quelle relative al colore (appunto), che non so bene come interpretare. :confused:

Ciao!
 
Idem con patate! Ed e' per questo che mi sono affidato ai settaggi del "buon vecchio" Ziggi Stardust (anche perche' abbiamo la stessa sorgente che e' la playstation3) !
 
La tonalità pelle a 5 vira troppo al verde.
Io ho diminuito l'Intensità Colore a valori negativi e messo lo Skin Tone a 2.
Ho provato ad utilizzare anche dei dvd test ma li trovo troppo generici, preferisco più effettuare prove sul campo con dvd, BD e HDDVD che abbiano una colorimetria abbastanza equilibrata.
Cioè non usate come test film tipo: Fast & Furious, Salvate il soldato Ryan, Ocean's 13 e così via.
Ragazzi postate, ravviviamo un pò questo thread dormiente.
 
cmq sto usando le tue impostazioni "nero teatro 1" anche con i br della ps3 e devo dire che vanno bene anche quelle (si ottiene comunque un piu' che buon risultato e soprattutto mi si riposano di piu' gli occhi!) senza quindi dover ricorrere per forza di cose alla modalita' soggiorno! Bye
 
Ziggy Stardust ha detto:
Ragazzi postate, ravviviamo un pò questo thread dormiente.

Hai ragione, purtroppo mi sto alzando alle cinque del mattino e alla sera sono "dormiente" anch'io.

Inoltre vorrei trovare il tempo di intervenire quando ho il VPR acceso in modo di verificare alcune cose live, il mio problema ora è tarare la nuova accoppiata PS3>TW700 ma voi proprio non sentite la mancanza delle "canoniche" regolazioni video sulla console?


Per quanto riguarda i DVD Test io li trovo utili, poi magari un film con una buona traccia video posso per verificare se la taratura ha avuto gli effetti desiderati, tuttavia anch'io con il Pana S97 e il Plasma a volte"aggiustavo" alcuni valori utilizzando un buon film.


Sentite, cosa ne dite se postiamo anche come abbiamo installato il VPR? Io sono messo così:

Altezza VPR: 1,80cm su mensola "porta tv"

Distanza VPR : 360cm

Altezza schermo: 80cm

Schermo fisso: 160x90cm=80"


Punto di visione: 380cm
(+\- la stessa distanza del VPR dallo schermo)

In pratica il VPR è su di una mensola installata a parete sopra il divano, ho cercato di tenerlo più basso possibile in modo da non usare troppo lo shift verticale più di così si sarebbe sentita troppo la ventola.

Lo shift orizzontale invece non lo tocco.

Purtroppo un minimo di rumore si ode ugualmente ma la cosa che più mi secca è che non posso fumare mentre vedo un film, seduto proprio sotto il fumo gli andrebbe proprio in "bocca", ho paura d'intossicarlo...:D Quindi "No smoking" :cry:

Voi lo shift e lo zoom usate molto?

Ciao.
 
lo zoom lo uso c.ca a meta' corsa. Mentre di lens shift ne faccio un uso massiccio,dato che il mio vpr e' MOLTO decentrato rispetto al centro dello schermo (cmq non ho notato perdita di dettaglio o problemi vari con i pixel,come invece accade se utilizzo il Keystone del vpr Dlp che ho).In poche parole? Lens shift : GRANDE INVENZIONE!!!
 
@ Mailk:
la tua disposizione sembra la fotocopia della mia, l'unica differenza è che il mio schermo è 90" e il vpr è un pò più decentrato, quindi uso al max lo shift orizz. e vert. ma nessun problema.
Purtroppo la PS non dà possibilità di regolazione a menu e ora su grande schermo i suoi limiti son venuti fuori, a breve però la cambierò con un lettore stand alone che mi dia la possibilità di sfruttare le nuove codifiche audio in bitstream.
Per tal motivo preferisco vedere i dvd sd con il Mara o il Toshi XE1.
Ci terrei a sapere se preferisci vedere i BR in mod. Teatro 1 o Soggiorno, ieri facendo altre prove con un amico, neo acquirente del 700 non ancora montato però, siamo convenuti che in mod. Soggiorno con luminosità a valore -8;-10 e Intensità Colore allo stesso livello, la visione era più definita e più HD.
dite la vostra.
 
ma con modalità soggiorno la ventola è più rumorosa, ergo la modalità non è ecomony mentre in Nero Teatro1 la ventola è più soft quindi la lampada dovrebbe stare in modalità economica.
In fondo le tue modifiche sulla luminosità fa avvicinare la mod. Soggiorno a quella Nero Teatro1 o sbaglio?
 
Si in mod. Soggiorno la lampada lavora al max e la ventola si sente un pò in più, ma solo durante le scene a bassissimo volume.
Con le modifiche da me apportate a lum. e int. col. facendo uno switch al volo tra le 2 modalità la differenza si nota eccome a favore della mod. soggiorno. Se ne sono accorti tutti quelli cui l'ho fatto notare, anche la mia ragazza che pur di non darmi soddisfazione quando si parla di HT dice sempre il mio contrario.
 
Ziggy S. ha detto:
Ci terrei a sapere se preferisci vedere i BR in mod. Teatro 1 o Soggiorno

Guarda, purtroppo dopo Black Hawk Down non ho avuto modo di visionare altri BR, la videoteca vicino a casa mia ancora non li tratta, per trovarli dovrei andare da BB che dista 25Km, sicuramente ci passerò nel week end, quale mi consigli di vedere?

Per quanto riguarda la modalità soggiorno, il discorso rumorosità della lampada non è di poco conto, se poi aggiungiamo il fatto che in questa modalità la lampada dura meno...

Come ho detto io ho il VPR a pochi cm dalla testa e la ventola la sento anche in Nero Teatro 1, figurati!

Non nascondo che più di una volta sono stato tentato di fregarmene e di installare il VPR più in alto e decentrato in modo da non averlo proprio sopra la testa ma l'uso "smodato" dello shift che sarei costretto a fare mi frena dal farlo.

Prima di acquistare il VPR mi sono fatto un po di cultura e ovunque ho letto che per evitare aberrazioni è opportuno installare il vpr in modo che l'obbiettivo cada al centro dello schermo, ma questo già lo saprai...

Discorso PS3, spero che prima o poi sia possibile installarci un lettore tipo Power Dvd o simili speranza vana?

Ciao, ora vado a riposare perchè sto facendo fatica a mettere in fila due sillabe anche solo...:p

A presto!
 
Ciao ti consiglio di vedere Taining Day, Ghost Raider, Spider Man 3, Hellboy, Vertical Limit, Memorie di una geisha....
Riguardo il lens shift non mi preoccuperei più di tanto, il 700 è stato progettato proprio per poterlo utilizzare, se avessi deciso di metterlo di fronte allo schermo avrei preso un DLP.
Io lo shift lo utilizzo al max e non ho nessuna aberrazione su uno schermo di 90".
Prova un altro BR in mod. Soggiorno con lumin. a -9 e int. col. -9 e le altre selezioni come prima ho postato e facci sapere.
 
Top