bene bene bene .... mi è arrivato il pargolo
dunque il proiettore è grosso, piu grosso di quanto mi aspettassi sulla carta dalle dimensioni riportate ... ma non è un grosso problema, dopo qualche mezzora di bestemmie sn riuscito a posizionarlo bene.
collegato direttamente alla ps3 tramite cavo hdmi 1.3cat2, ho visionato alcuni bd, avatar in primis .... e ho avuto modo in questi paio di giorni di vedere il signore degli anelli 1, avatar e sherlock holmes.
la luminosità di questo epson è impressionante, in vivid fa davvero mooolta luce ... e altresi i neri sono molto ... neri. unico neo su questo fronte, mi aspettavo maggior dettaglio nelle scene scure, ma forse sbaglio qualche settaggio, e la stanza non aiuta di certo (praticamente bianca cn quadri a lato del telo.... )
il quadro d'immagine è bellissimo, qualsiasi bd riporta dei colori, una pulizia ed un dettaglio a me prima sconosciuti ...
la scena iniziale nello spazio di avatar è qualcosa di IMPRESSIONANTE, questo epson mi riporta al cinema....
ho anche testato il proiettore cn una sorgente sd dvd, e onestamente fa ribrezzo rispetto al mio vecchio hitachi. si non gli piace proprio il segnale in standard definition, sia esso televisione o dvd. poco importa, vedremo il da farsi.
frame interpolation.
ho provato a vedere la scena iniziale di batman dark knight, quella del panning & zoom sul palazzo, e devo dire che mi ha deluso il 4:4 pulldown... l'immagine ha troppo blur e il quadro fa fatica a stare insieme se ci sono linee troppo continue, vedi alternanza di linee di colori opposti, tende a tagliuzzarle.
accendo il frame interpolation su low e .... miracolo! spettacolo !
il quadro acquista una pulizia, una compattezza e non ci sono nè microscatti ne tagliuzzamenti sporadici dell'immagine nei dettagli, insomma veramente bello ! un contrasto spaventoso

panning bellissimi, finalmene la cavalcata rallenty di 300 è senza esitazioni
ho visionato parecchi spezzoni di film sparsi in bd, e nessuno, dico nessuno, ha riportato il benchè minimo scatto cn il FI su LOW. lo userò sempre cosi. tra l'altro non mi sembra snaturi poi cosi tanto (su low sempre) rispetto al film in 24hz.
il FI su normal l'ho usato e ho decretato essere lo standard x quanto rigurada lo sport, davvero notevole, e unito al segnale 1080i a 50hz di sky hd non ha problemi, non ci sono microscatti se non nei replay a rallenty o cmq cn un footage particolare.
ho notato che nelle zone a fuoco tende a slavare un pelo il dettaglio, ma si acquista comunque un contrasto molto effetto 100hz dei tv che a me piace nello sport..
tralascio il FI su high xchè lo reputo inutile, nel senso che non funziona proprio, è inguardabile tanto ci sono scatti e imperfezioni.
una cosa molto negativa, il tempo di aggancio del segnale.
cn il pc ci mette circa 5 secondi, cn ps3 ci mette di +, a volte parte il film dai loghi di testa... e sento solo l'audio .... è una cosa che non reputo accettabile, sopratutto quando il mio vecchio hitachi era rapidissimo ad agganciare il segnale.
questo ritardo è indipendente dal cavo, ho provato sia cn hdmi 1.2 che 1.3 cat 2.
altro difetto, il sistema di regolazione shift della lente ...
fa pena.
regoli in verticale e si sregola in orizzontale.. e viceversa.
l'hitachi era molto rudimentale e manuale, ma era quasi preciso, e almeno era indipendente la regolazione.... qui sembra che se tocchi la rotella sposti di qualche mm tutto il meccanismo .....
per quanto riguarda il rumore, a pare l'iris, il proiettore fa un rumore nella norma per quanto mi riguarda.
l'iris è molto udiibile nelle scene poco "rumorose", ma cè da dire che il mio proiettore praticametne sta a 10cm dal mio orecchio........
il mio esemplare non ha il problema del defocusing ... non mi sembra abbia neanche il problema dello shading, forse un pelo di miss allignament, ma ha un
grosso problema .... che riporto sotto...
questo il resoconto :
epson tw 5000 firmw 1.09
-pro-
frame interpolation su low, quasi perfetto, panning fluidi e contrasto alto
colori bellissimi
livelli del nero impressionanti, livello del bianco notevole
contrasto dinamico notevole
rumorosità nella norma anche a ventola high mode, su low mode, quasi silenzioso ...
-contro-
tempi alti di aggancio segnale hdmi
sistema di regolazione shift della lente veramente orribile, il mio vecchio hitachi pjtx300 è 10 volte meglio
4:4 pulldown non proprio ai vertici
rumore iris percettibile, sembra un hardDisk anni 90' ...
dettagli del nero non incisivi (ma probabilmente la mia saletta non aiuta), mi apsettavo + dettaglio appunto nel nero
menu osd non posizionabile (o almeno mi sembra)
ora, detto ciò sono molto contento del proiettore, questo epson rende ogni immagine (sorgente permettendo) un WOW
ho scelto questo proiettore a discapito del mio pupillo panny 4K anceh e sopratutto perchè lo uso per tantissimi scopi, BD sport e videoGames, per la durata lampada (che ha pesato almeno il 50% della mia scelta) e sopratutto per il supporto epson.
ORA.... dato che ho gia un problema con il proiettore ....
si spegne all'improvviso senza segnali di lampada calda o altro, cosi di botto puf. mi è capitato gia 3 volte, una volta mentre guardavo il signore degli anelli .... e due volte con skyHD.
ho gia letto su forum stranieri di altri con questo problema, sembra sia hardware....
per voi che avete gia avuto il piacere di contattare il servizio epson,
a chi devo rivolgermi in epson per sentire il supporto ?
ho gia registrato il proiettore sul sito epson,
è questo il numero del supporto ???
Hot Line Tecnica Prodotti Consumer*: 06.60521502
diciamo che avevo messo in preventivo una visita forzata al centro assistenza epson visto i Vs episodi ... però cavolo, manco arrivare a 20H che gia non funziona .....
