[Epson] EMP-TW5000

enrico.p ha detto:
Scusa Max, ma perchè continui a prendertela col collegamento "fisico" (il cavo)?

vero, devo aver letto troppo velocemente la richiesta di redhaead senza accorgermi che con i Bray non aveva problemi:cool:
 
scusate..impressioni sull'ultimo fw installato?

a primo impatto non noto cambiamenti significativi.

e poi chiedo se qualcuno ha provato il cinescaler con il nostro vpr.
 
sarei interessato a comprare il tw5000, ora dopo aver letto praticamente tutti i post.... mi sorgono alcune domande ...

il discorso FI è stato migliorato con i nuovi firmware ? inclusi quelli riguardanti il 5500.. so che non è perfetto al 100%, ma questa funzione se mi deve dare problemi di microscatti ogni 10 secondi durente il film... onestamente mi lascia perplesso.. (capisco la bellezza delle immagini, ma sarebbe come giocare a Crysis in FullHD e 4x di AA impostando i 60hz fissi e sincronia video con un PC che non ci riesce, tutto bellissimo, casca mascella ... ma ingiocabile :D )

usando solo il 4:4 per la visione dei bluray, senza FI, tutto fila liscio nei panning senza microscatti giusto ?

io uso molto il proiettore per eventi sportivi in HD, principalmente calcio, usando il FI la visione risulta molto piu' coinvolgente e i microscatti (se ancora ci fossero con i nuovi firmware) quasi esenti, giusto ?

alla fine i benefici dell hdmi 1.3a sul fronte video sono inerenti al deep color (per ora inutilizzabile se la sorgente non fornisce nulla in merito giusto ? ) e a cosa in particolare ?

avete provato a vedere se il FI migliora se il sistema (dal sorgente al proiettore, passando magari dall'ampli) è tutto in hdmi 1.3 compreso il cavo hdmi stesso. (per il discorso della maggior frequenza passabile sul cavo hdmi 1.3)

io sono molto tentato, reputo importantissimo il discorso 24p sui bluray e quindi NON userei il FI sui bluray (per svariati motivi) ma m'interessa tanto sul fronte sport TVHD e magari giochi, mi interessa molto che l'immagine come contrasto e pulizia sia ai vertici, unito comunque a neri degni di nota, e mi sembra di aver capito che questo tw5k sia ottimo in questi settori ...

quello che mi fa scegliere il tw5000 rispetto ad esempio al panny4k sono la garanzia 3 anni di epson, il suo servizio d'assistenza e la lampada, di lunga durata e luminosità, insomma, vedo l'epson + allround mentre il panny + film exclusive...

io vengo da un hitachi pjtx 300 (720p), cn su al momento oltre 3500 ore cn lampada originale (si ora è molto stanca la lampada, ma a parte le scene scure dve praticamente non si distingue piu nulla...) fa ancora il suo dovere, dato che lo uso per tutto, come TV, per i film e per i giochi.
questo per dire che se per una lampada data a 2500 ore ne faccio oltre 1000 in + ... magari con questo epson mi dura 4 anni mezzo di lampada...


ho letto che molti hanno avuto problemi out of box su molte cose, dato che comunque è una spesa non indifferente ...

il defocusing è un problema delle prime unità tw3500 e non del 5000 vero ?

infine, me lo consigliate ? :D

leggendo dal primo posto all'ultimo, l'idea che mi sono fatto è che è una gran macchina ma che ha forse deluso coloro che l'hanno comprato, insomma, non vorrei rimanere deluso per via di problemi cronici o problemi mai risolti.

grazie per chi mi illuminerà...
(scusate per le 1000 domande.. ma prima di spendere 1700€ ... vorrei essere sicuro..)
:)
 
microscatti nn ce ne sono più, anche se non ho mai visto un film intero col FI al massimo, non mi piace, si crea qualche artefatto se alzi il FI, io ce l'ho fisso su "bassa" senza problemi, sia per bd che per altro...

il defocusing è cmq presente in minima parte, ma lo noti su schermate fisse tipo pc è dipendente anche dall'ambiente nel quale è inserito....

ho tutto in hdmi 1.3

ha un buon rapporto qualità prezzo
 
BremboloIV ha detto:
io te lo consiglio per la visione dei br e poi con 1.700 euro cosa compri?

ottimo anche a 24p senza fi. però ............fi attivato è tutta altra definizione ma con non pochi difetti. gli artefatti variano molto a seconda dei film.

per tv e giochi il fi non influisce molto anzi ti consiglio di tenere il tuo vpr 720p per la tv.

il 5000 è un gran proiettore con segnali ottimi, con definizione standard non direi proprio. sky hd sufficiente (tieni conto che non è 1080p).
con i bluray eccezionale.

consiglio???? visiona di persona e pensa anche al 5500 (anche se io non l'ho ancora visionato e pare che non sia esente da difetti).
 
@kayama

grazie x le info :)


lucarep10 ha detto:
io te lo consiglio per la visione dei br e poi con 1.700 euro cosa compri?

infatti mi stavo proprio chiedendo csa c'era di equivalente (lcd) a quella cifra...



ottimo anche a 24p senza fi. però ............fi attivato è tutta altra definizione ma con non pochi difetti. gli artefatti variano molto a seconda dei film.

domandina ... ma sto FI non ho capito se risalta tantissimo i primi piani "acquerellando" gli sfondi oppure se rende tutto simile al 100hz dei televisori, quell'effetto di movimento fin troppo naturale. cmq come dite dovrei vederlo di persona per capire, certo che dalle vs dichiarazioni m'e venuta na voglia di vederlo paurosa :D

per tv e giochi il fi non influisce molto anzi ti consiglio di tenere il tuo vpr 720p per la tv.

ci stavo pensando, solo che in questo momento dovrei anche sostituire la lampada all'hitachi ... e pensavo di prendere qlc soldo vendendolo per ammortizzare un pelo la spesa. inoltre nel caso dovessi prendere un vpr solo x filmHD, andavo sul panny ptae4k. mi piace questo epson anche x la durata della lampada. comunque gia ora non è che sia poi cosi spettacolare skyHD, per cui anche passando ad un 1080 in sd potrei perderci, ma non credo. e poi mi preme di + che sia ottimo nei bd...


il 5500 è troppo fuori budget, a me quello che preme è che sia da riferimento ( o cmq da spaccamascella :D ) per quanto concerne i bluray e hddvd (giusto quei 45 film che ho in questo bellissimo EX formato purtroppo..) e che sia molto godibile per il calcio in HD.

domanda appunto sul calcio... cn il FI acceso, rende maggior realismo alle riprese ? io spero di si, credo sia il target ideale per il frame interpolation.

l'ultimo firmware è il 1.12 giusto ? è dunque il migliore ? leggevo dietro che il 1.09 era meglio, o sbaglio ?

grazie a tutti.


PS, non è che qualcuno ha un paio di screen di AVATAR cn questo proiettore, ho in mente gli screen di avatar su epson 3500 e gia mi sembravano ottimi .. sarei proprio curioso ....

grazie a tutti x le info intanto ;)
 
Ultima modifica:
...cmq sia ho appena acquistato un bel tw 5000 da un noto sito...

per cui questi dubbi me li tolgo a breve :D

se qualcuno riesce a mandarmi l'ultimo firmware e il progr x installarlo ne sarei mooolto grato ;)
 
BremboloIV facci sapere cosa ne pensi appena ti arriva!!..
io rimango dell'idea che sia veramente un ottimo proiettore...
Nei giorni scorsi mi è tornato il mio dall'assistenza anche aggiornato al FW 1.12..
mi sembra che il FI sia leggermente migliorato, siamo ancora molto lontani dalla perfezione però noto qualche artefatto in meno..
e poi mi sembra che con i profili di default i colori siano bilanciati meglio..però questa è una mia impressione perchè non ho usato sonde..qualcuno di voi ha tarato i colori con la sonda?
Me ne consigliate una in particolare?
 
... guarda mi dovrebbe giusto giusto arrivare a momenti ...

ho appuntamento col corriere oggi pome dopo le 15... solo che piove .............. dovrò inventarmi qlcsa per non bagnare il pacccone ...

spero solo che il projettore non abbia difetti gia da subito, vorrei evitare di mandarlo in garanzia gia a breve diciamo ...


Ps sn di modena anche io !
:)
 
bene bene bene .... mi è arrivato il pargolo :D

dunque il proiettore è grosso, piu grosso di quanto mi aspettassi sulla carta dalle dimensioni riportate ... ma non è un grosso problema, dopo qualche mezzora di bestemmie sn riuscito a posizionarlo bene.

collegato direttamente alla ps3 tramite cavo hdmi 1.3cat2, ho visionato alcuni bd, avatar in primis .... e ho avuto modo in questi paio di giorni di vedere il signore degli anelli 1, avatar e sherlock holmes.

la luminosità di questo epson è impressionante, in vivid fa davvero mooolta luce ... e altresi i neri sono molto ... neri. unico neo su questo fronte, mi aspettavo maggior dettaglio nelle scene scure, ma forse sbaglio qualche settaggio, e la stanza non aiuta di certo (praticamente bianca cn quadri a lato del telo.... )

il quadro d'immagine è bellissimo, qualsiasi bd riporta dei colori, una pulizia ed un dettaglio a me prima sconosciuti ...
la scena iniziale nello spazio di avatar è qualcosa di IMPRESSIONANTE, questo epson mi riporta al cinema....

ho anche testato il proiettore cn una sorgente sd dvd, e onestamente fa ribrezzo rispetto al mio vecchio hitachi. si non gli piace proprio il segnale in standard definition, sia esso televisione o dvd. poco importa, vedremo il da farsi.

frame interpolation.

ho provato a vedere la scena iniziale di batman dark knight, quella del panning & zoom sul palazzo, e devo dire che mi ha deluso il 4:4 pulldown... l'immagine ha troppo blur e il quadro fa fatica a stare insieme se ci sono linee troppo continue, vedi alternanza di linee di colori opposti, tende a tagliuzzarle.

accendo il frame interpolation su low e .... miracolo! spettacolo !

il quadro acquista una pulizia, una compattezza e non ci sono nè microscatti ne tagliuzzamenti sporadici dell'immagine nei dettagli, insomma veramente bello ! un contrasto spaventoso :) panning bellissimi, finalmene la cavalcata rallenty di 300 è senza esitazioni :D

ho visionato parecchi spezzoni di film sparsi in bd, e nessuno, dico nessuno, ha riportato il benchè minimo scatto cn il FI su LOW. lo userò sempre cosi. tra l'altro non mi sembra snaturi poi cosi tanto (su low sempre) rispetto al film in 24hz.

il FI su normal l'ho usato e ho decretato essere lo standard x quanto rigurada lo sport, davvero notevole, e unito al segnale 1080i a 50hz di sky hd non ha problemi, non ci sono microscatti se non nei replay a rallenty o cmq cn un footage particolare.
ho notato che nelle zone a fuoco tende a slavare un pelo il dettaglio, ma si acquista comunque un contrasto molto effetto 100hz dei tv che a me piace nello sport..

tralascio il FI su high xchè lo reputo inutile, nel senso che non funziona proprio, è inguardabile tanto ci sono scatti e imperfezioni.

una cosa molto negativa, il tempo di aggancio del segnale.
cn il pc ci mette circa 5 secondi, cn ps3 ci mette di +, a volte parte il film dai loghi di testa... e sento solo l'audio .... è una cosa che non reputo accettabile, sopratutto quando il mio vecchio hitachi era rapidissimo ad agganciare il segnale.
questo ritardo è indipendente dal cavo, ho provato sia cn hdmi 1.2 che 1.3 cat 2.

altro difetto, il sistema di regolazione shift della lente ...
fa pena. :( :D
regoli in verticale e si sregola in orizzontale.. e viceversa.
l'hitachi era molto rudimentale e manuale, ma era quasi preciso, e almeno era indipendente la regolazione.... qui sembra che se tocchi la rotella sposti di qualche mm tutto il meccanismo ..... :mad:

per quanto riguarda il rumore, a pare l'iris, il proiettore fa un rumore nella norma per quanto mi riguarda.
l'iris è molto udiibile nelle scene poco "rumorose", ma cè da dire che il mio proiettore praticametne sta a 10cm dal mio orecchio........


il mio esemplare non ha il problema del defocusing ... non mi sembra abbia neanche il problema dello shading, forse un pelo di miss allignament, ma ha un grosso problema .... che riporto sotto...

questo il resoconto :

epson tw 5000 firmw 1.09

-pro-

frame interpolation su low, quasi perfetto, panning fluidi e contrasto alto

colori bellissimi

livelli del nero impressionanti, livello del bianco notevole

contrasto dinamico notevole

rumorosità nella norma anche a ventola high mode, su low mode, quasi silenzioso ...




-contro-

tempi alti di aggancio segnale hdmi

sistema di regolazione shift della lente veramente orribile, il mio vecchio hitachi pjtx300 è 10 volte meglio

4:4 pulldown non proprio ai vertici

rumore iris percettibile, sembra un hardDisk anni 90' ...

dettagli del nero non incisivi (ma probabilmente la mia saletta non aiuta), mi apsettavo + dettaglio appunto nel nero

menu osd non posizionabile (o almeno mi sembra)




ora, detto ciò sono molto contento del proiettore, questo epson rende ogni immagine (sorgente permettendo) un WOW :eek:

ho scelto questo proiettore a discapito del mio pupillo panny 4K anceh e sopratutto perchè lo uso per tantissimi scopi, BD sport e videoGames, per la durata lampada (che ha pesato almeno il 50% della mia scelta) e sopratutto per il supporto epson.

ORA.... dato che ho gia un problema con il proiettore ....

si spegne all'improvviso senza segnali di lampada calda o altro, cosi di botto puf. mi è capitato gia 3 volte, una volta mentre guardavo il signore degli anelli .... e due volte con skyHD.

ho gia letto su forum stranieri di altri con questo problema, sembra sia hardware....

per voi che avete gia avuto il piacere di contattare il servizio epson,
a chi devo rivolgermi in epson per sentire il supporto ?
ho gia registrato il proiettore sul sito epson,
è questo il numero del supporto ???

Hot Line Tecnica Prodotti Consumer*: 06.60521502

diciamo che avevo messo in preventivo una visita forzata al centro assistenza epson visto i Vs episodi ... però cavolo, manco arrivare a 20H che gia non funziona .....
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Che sfortuna!!!
ti ho scritto per MP il numero di telefono e l'indirizzo del centro di assistenza di bologna ATS Epson..speriamo che ti risolvano tutti i problemi..dal momento che ci sei fai anche aggiornare il FW alla versione 1.12!!
 
ieri ho provato a guardare i lotr2 e non ho avuto problemi.

sto provando ad usarlo e a spegnerlo totalmente dopo l'uso anziché lasciarlo in StandBy, sembra che il problema del random ShutDown sia sparito.

adesso provo ad usarlo cosi e appena ho un po di tempo eventualmente lo mando in assistenza.

un po di tempo si traduce in

"appena riesco a staccarmi da questo bellissimo cubone nero :D :D "
 
anche stasera, lotr3 e con procedura precedentemente descritta, nessun problema.

cioè i problemi del shutdown improvviso me li ha dati solo quando ho usato il proiettore tipo al pomeriggio e messo in standBy, per poi riusarlo la sera.

invece spegnendolo completamente tra un utilizzo e l'altro, nessun problema.

per ora continuo cosi, tanto in teoria ho ancora 3 anni per portarlo in garanzia :D ...

speriamo continui cosi perchè per ora le prime visioni sono da puro godimento, il FI su low è spettacolare! nei panning no perde 1 frame ...

sempre + soddisfatto.
 
dopo una settimana circa di utilizzo dell'epson tw5000 mi ritengo molto soddisfatto del proiettore, il problema che avevo riscontrato non è più accaduto, però questo è dovuto al fatto che spengo totalmente il proiettore, credo che mettendolo in standBy il problema tornerà fuori, quindi qualche cosa cè di rotto li dentro :mad: :D ma per ora me lo tengo cosi.

vedo che questa discussione non è molto attiva ... o tutti hanno venduto il tw5000 per passare al 5500... oppure non interessa :cry:

vabbeh, continuerò io a supportare questa discussione... :D

volevo sapere, quali test posso fare per cercare di capire se il mio proiettore ha le matrici disallineate, o ha dello shading etc ??

cosa devo vedere di preciso ?
 
problema

no riesco a trovare nessuno che parli del problema che ho io con il mio tw 5000
una linea rossa che è apparsa lungo tutto il margine inferiore dell'immagine...consigli?
per il resto mai avuto problemi
 
ma che discorsi sono ... :D :D

l'ignoranza non paga, magari appaga nel breve .. ma non nel lungo periodo.

io vorrei capire dove guardare per valutare appieno la macchina che ho.

per ora non mi sembra che abbia ne un disalineamento dei pannelli troppo marcato, ne lo shading (che cè ma in maniera molto limitata) e sopratutto no ha il defocusing.

xo vorrei sapere se cè un test specifico (tipo l'immagine a quadranti cn cerchi b/n etc) per valutare il panel miss alignement .. e lo shading.

:)
 
Scaricati questa immagine fatta da enrico.p , mettila a tutto schermo e col tasto destro seleziona "salva immagine con nome"

Ci sono delle linee da un pixel che ti permetteranno di capire se ed in che misura c'è disallineamento.
La PS3 legge questo file.
 
Top