• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Epson EMP-TW5000

qualcuno sa se per caso questa macchina sarà in presentazione ufficiale (e a sorpresa) al tav? Sperando che almeno quest'anno lo stand epson sia ...... come dire.......usando un eufemismo.........più cinematografico:D !

pannoc ha detto:
wn 2-2 a 48 hz che non elimina del tutto il problema microscatti.
Con un 4-4 il problema dovrebbe essere risolto e la visione dovrebbe risultare molto piu' fluida.

Se non implementano sistemi di interpolazione dei fotogrammi ... te lo scordi :D :D con una cadenza 48Hz ... la fluidità è quella deli 24Hz la stabilità del quadro (flickering) è quella dei 48Hz... a 96Hz La fluidità è quella dei 24Hz... la stabilità del quadro quella dei 96Hz..

Avrai un quadro più riposante (minore flickering) ma se vuoi l' eliminazione totale dei problemi della fluidità (in alcuni pan)con i film in ditribuzione oggi (che sono nativamente a 24Hz) ci vuole l' interpolazione ... che però ha altri effetti collaterali :D :D

I problemi di fluidità residua dei videoproiettori che trattano bene il materiale 24p (o meglio 23,976 Hz) derivano dal fatto che 24f/s sono in alcune occasioni (velocità di pane tempi di otturazione della cinepresa) insufficienti a garantire la fluidità impeccabile o anche solo accettabile con alcune velocità di pan; della serie ... questo genere di mancanze di fluidità le vedresti anche al cinema con in cabina una Cinemeccanica Victoria 8 perchè IMHO sono errori da parte del regista/direttore della fotografia che dovrebbero conoscere i limiti del media che utilizzano (non solo i pregi)...

Per cui questo nuovo W5000 dovrebbe risultarti appetibile più per altre caratteristiche nuove... (processore interno; lampada).
Si sa qualcosa in più riguardo alle ottiche utilizzate? Ci sono novità o rimangono analoghe a quella del TW2000?

Ciao

revenge72 ha detto:
Se non implementano sistemi di interpolazione dei fotogrammi ... te lo scordi :D :D con una cadenza 48Hz ... la fluidità è quella deli 24Hz la stabilità del quadro (flickering) è quella dei 48Hz... a 96Hz La fluidità è quella dei 24Hz... la stabilità del quadro quella dei 96Hz..

Ma infatti il 100/120 HZ e' escludibile per usare al meglio il vpr con materiale a 24p.;)

Con il 24p fa' un pull-down 4-4 a 96 hz.

revenge72 ha detto:
Si sa qualcosa in più riguardo alle ottiche utilizzate? Ci sono novità o rimangono analoghe a quella del TW2000?

Boh...non l'ho ancora capito...

La cosa che un po' mi ruga e' che i pannelli sono gli stessi d7 del tw2000..
Tra i d6 e d7 per me c'e' un abisso....

Vabbe' staremo a vedere..

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Ma infatti il 100/120 HZ e' escludibile per usare al meglio il vpr con materiale a 24p.;)

Con il 24p fa' un pull-down 4-4 a 96 hz.

Ma quello che diceva revenge72 è che aumentando la frequenza di refresh elimini solo il problema di flickering e non certo quello della fluidità delle immagini a 24p che di per se possono risultare "scattose" anche se riprodotte a 96hz soprattutto in pan veloci.
In pratica per il discorso della sola fluidità (e non mi riferisco al flickering) non cambia assolutamente nulla fra 24, 48, 72 o 96 hz.

8582-dscf0131.jpg

Even delicate operations like cleaning a filter is done by hand with a cotton swab

un cotton fioc sul filtro! :eek:

Mi chiedo anche io se il cambio del tw2000 a questi nuovi modelli varrà la spesa, e da parecchio che non leggo il forum e solo ora ho visto che usciranno i jvc nuovi con i prezzi piu bassi. Secondo voi la tecnologia LCD riuscirà ad eguagliare quella utilizzata dal jvc? Se così fosse sarebbe una gran cosa, per gli occhi e per il portafoglio :D....

Pannoc tu che pensi di fare? sai, siamo così vicini...:eek:

morelli ha detto:
Ma quello che diceva revenge72..... In pratica per il discorso della sola fluidità (e non mi riferisco al flickering) non cambia assolutamente nulla fra 24, 48, 72 o 96 hz.

No infatti non avevo letto bene il suo post. Chiedo venia..:rolleyes:

Auran ha detto:
Pannoc tu che pensi di fare? sai, siamo così vicini...:eek:

Io ho gia' piazzato il tw2000.
E mi sparo il 5000..

Il JVC costa troppo ed e' poco luminoso per i miei gusti..anche se e' vpr di altra categoria.

Ciao.

mi sa che saremo in due...anche se prima lo voglio vedere...il tw2000 lo comprai a scatola chiusa sulle basi dell'esperienza avuta con il 1000..

mmhmh sono sempre scettico quando le matrici restano le stesse e i mesi passati sono così pochi (dall'uscita del tw2000)
certo qualche miglioramento ci sarà ma speravo nelle d8 che ovviamente conviene spararsi l'anno prossimo ;)

io passo questa volta a leggere le caratteristiche (e vedendo anche il design davvero obsoleto e mal riuscito!) spero di essere smentito dalle vostre prove sul campo

mariettiello ha detto:
mmhmh sono sempre scettico quando le matrici restano le stesse e i mesi passati sono così pochi (dall'uscita del tw2000)
certo qualche miglioramento ci sarà ma speravo nelle d8 che ovviamente conviene spararsi l'anno prossimo ;)

La penso cosi' anch'io..
L'ideale sarebbero state le matrici nuove..pero'..:O

revenge72 ha detto:
Se non implementano sistemi di interpolazione dei fotogrammi ... te lo scordi
Li implementano... li implementano... :D
Dal comunicato stampa del 29 agosto: "Thanks to the HQV processor, the EH-TW5000 features 12 bit video processing and 4-4 pull-down, resulting in stunning picture quality and motion flow. The frame interpolation feature also ensures perfectly smooth video playback; blurring is suppressed and motion pictures are much sharper to offer film-like images."

Una volta imboccata la strada dal Sony VW200, il motion interpolation è l'argomento più d'attualità (vedi ad esempio i nuovi JVC ed il Panasonic): poteva mai Epson rimanere indietro su una questione così importante?! :p

...giusto per rendervi più snervante l'attesa... :D

Agitazione

Siamo tutti belli agitati per sto Epson..... nuovo.....
Io credo che ne varrà la pena cambiare il 2000 e passare al 5000 come sempre è stato con i prodotti Epson di generazione nuova.
Ce lo andiamo a vedere al TAV poi prenderemo la decisione finale....
Al limite cominciamo a contarci e pensiamo a un Cobuy.
Ciao