ciao ragazzi,
mentre mi è arrivato un nuovo vpr tw2000 dall'incredibbile assistenza epson (al 'vecchio' tw2000 si era presentato un 'problemino'), ho fatto un paio di domande sulla taratura del gamma in modo 'personalizzato'; ecco la risposta da una sempre più cortese Ghi Maria Josè:
"I nove punti di calibrazione della correzione gamma personalizzata corrispondono a:
Tonalità colore 1: 10 IRE
Tonalità colore 2: 20 IRE
Tonalità colore 3: 30 IRE
Tonalità colore 4: 40 IRE
Tonalità colore 5: 50 IRE
Tonalità colore 6: 60 IRE
Tonalità colore 7: 70 IRE
Tonalità colore 8: 80 IRE
Tonalità colore 9: 90 IRE
Non vengono riportati i punti di calibrazione 0 IRE e 100 IRE, perchè questi corrispondono, rispettivamente, il primo alla regolazione della luminosità ed il secondo alla regolazione del contrasto.
Durante un processo di calibrazione queste due regolazioni dovrebbero essere fatte per prime, e non più modificate durante la fase di regolazione degli altri punti di calibrazione.
Se i punti di calibrazione 0 IRE o 100 IRE vengono successivamente modificati tutto il processo di calibrazione deve ricominciare.
Il videoproiettore Epson EMP-TW2000 è certificato ISF (Imaging Science Foundation), il che significa non solo la presenza di calibrazioni preimpostate direttamente da ISF ma anche la possibilità di calibrare successivamente il videoproiettore seguendo il metodo determinato da questo standard, che, già molto diffuso ed apprezzato negli Stati Uniti, sta cominciando a prendere piede anche in Europa ed in Italia e costituisce una base di riferimento per tutti gli esperti del settore.
Con i miei più cordiali saluti.
Maria Josè Ghi"
saluti gil