maurocip ha detto:
Francis, l'appunto non era a te o pannoc in particolare è sul modo ormai generalizzato di parlare di qualcosa qui dentro.
Preferisco risponderti comunque come se riguardasse anche me.
maurocip ha detto:
Ormai l'aver visto (o sentito) un oggetto è quasi ininfluente, l'importante è parlarne.
Se poi si vuole rendere forte la propria opinione allora ci si appoggia a questo o quel forum....
Per quanto mi riguarda, dato che spesso segnalo recensioni o post (recensioni che poi la maggior parte delle volte sono le stesse di sempre) io sono solito segnalare il link, non commentare la recensione o il post che ho segnalato o darne la mia interpretazione privando della possibilità di controllare.
Quasi sempre c'è il link puro e semplice, senza nessun tipo di traduzione, che ognuno se la traduca da se, che sono contrario a tradurre contenuti quando questo non venga fatto con grande cura, buona conoscenza della lingua, e una discreta dose di obbiettività presente in qualche parte della propria coscienza.
Da parte mia inoltre vengono postate recensioni sia favorevoli così come anche meno favorevoli, ognuno poi userà il proprio cervello per districarsi.
Aggiungo (a mia discolpa

) che negli altri forums accade la stessa cosa.
maurocip ha detto:
Personalmente parlo solo di ciò che ho visto, anche se come tutti leggo molto quello che si dice in giro.
Premetto che purtroppo aver visto un proiettore nella mia opinione significa poco.
E' quando un proiettore lo si è potuto avere in casa e anche a lungo che a rigore si avrebbe veramente titolo per fare affermazioni più o meno nette sulle sue prestazioni o sulla sua convenienza di acquisto.
Si avrebbe titolo per fare affermazioni positive o negative anche molto nette, naturalmente non per trovare gli altri necessariamente concordi.
Se ad esempio un forumer esperto se ne esce con una recensione molto positiva su un vp e io in assenza di possesso di questo videoproiettore o di averlo potuto vedere abbia elementi certi per attribuire un valore diverso a quel proiettore, preferirò magari non intervenire nella discussione, ma penso di conservare un minimo di diritto nel manifestare un'opinione differente, precisando l'assenza di esperienza diretta in merito.
maurocip ha detto:
Ho visto 3d aperti su prodotti di cui non si sa non solo quando usciranno, ma nemmeno quale è il nome oppure se esistono!!!!.
Questo però accade dalla notte dei tempi da che esistono i forums.
Un forum vive anche di attese, di anticipazioni, persino di incertezza e non ci vedo niente di male in questo.
Per giunta negli altri forums internazionali troverai gli stessi threads.
Direi che l'importante è aprire un 3d in buona fede, non a casaccio, e possibilmente tenerlo aggiornato.
maurocip ha detto:
Per me pannoc che parla del TW2000 è utile visto che ho visto varie volte il TW1000 e non mi è piaciuto e lui dice che è molto migliorato.
Per me enrico che ha visto il panasonic e il tw2000 è utile leggerlo perche parla di ciò che ha visto.
Manuti, che non è certo l'ultimo arrivato, va più in là: parla solo di ciò che ha potuto misurare.
Come non essere d'accordo.
maurocip ha detto:
Io non dico che AVS non ci prende...
Anche perchè a mio modesto parere rischieresti di fare un'affermazione in buona parte sbagliata.
maurocip ha detto:
... non dico che non si deve leggere un altro forum, non dico che non ci si deve documentare. E' importante segnalare un link, è importante indicare una recensione.
No, secondo me ha proprio valore seguire quel forum, poi ognuno si regola come crede.
maurocip ha detto:
Ma quando si parla di qualcosa o se ne ha esperienza diretta, oppure è meglio tacere.
Pienamente d'accordo.
Ma che cosa significa avere esperienza diretta?
Non certo avere visto per poco tempo un proiettore, perchè sarebbe un'esperienza insufficente.
E per quale motivo tacere?
Se sto riferendomi a problemi di Q.C. facendo presente che i Panasonic potrebbero averne in qualche misura, basando le mie affermazioni sulla lettura di threads di AVS, perchè farei meglio a tacere?
Caso mai sarà il forumer con cui mi sto confrontando che dovrà andare a leggersi diecine o centinaia di pagine di threads per mettersi nella condizione di rispondermi adeguatamente, e magari anche smentirmi.
Perchè non credo che mi possa rispondere " Io ho il Panasonic, tu no, non hai titolo per scriverne".
oppure "AVS è un forum che non fa testo". (perchè ne fa eccome visto che ci scrivono i migliori).
oppure "Il Panasonic che ho avuto io non ha problemi di QC, (ergo) i Panasonic non hanno problemi di QC".
maurocip ha detto:
Insomma è probabile che il TW2000 sia veramente il miglior LCD della seconda generazione, ma per asserirlo si deve almeno aver visto gli altri proiettori, non riportare quello che dicono altri: quello sono capace anche io a leggerlo.
Per quanto mi riguarda non c'è stata da parte mia un'asserzione di questo tipo, il massimo che dovrei aver scritto è stato questo
:
francis ha detto:
P.S.
E nel frattempo seguo quello che potrebbe rivelarsi il miglior LCD, con un occhio anche a un eventuale modello Sony fotocopia del VPL 60, ma commercializzato a un prezzo più conveniente.
Dovrebbe essere stata l'affermazione più esplicità.
maurocip ha detto:
Ora Enrico non capisce un tubo di proiettori e il tizio di AVS è un drago, bene ognuno dia fiducia a chi crede. Ma per confutare Enrico in modo serio bisogna essere nelle sue condizioni: aver visto tutti gli oggetti di cui si parla. e qui non mi risulta che nessuno sia in quelle condizioni.
Qui di nuovo faccio presente, per quello che mi riguarda, che io non stavo confutando Enrico, l'ho invitato a considerare anche altri aspetti in un eventuale confronto.
maurocip ha detto:
Insomma si può ritenere Enrico un testimone non attendibile ma non dirgli, mah, secondo me ti sbagli perche il tizio di AVS forum dice il contrario.
Secondo me invece si dovrebbe fare il contrario, ossia ritenere Enrico un testimone attendibile, quanto a un eventuale forumer di AVS che contraddica ciò che scrive direi che prima di tutto bisogna vedere chi è questo forumer.
maurocip ha detto:
Questo modo di fare è indice di 2 cose: 1) amare l'aria fritta 2) essere tifosi di un qualche prodotto. A voi la scelta.
Il fatto è che io, a mio parere, (magari sbagliando) non ravviso un'effettiva messa in essere su questo forum dei comportamenti da te descritti e nella misura in cui li lamenti.
E ciò che accade quì lo si può ritrovare pari pari negli altri forums, le stesse identiche recensioni, che ormai fanno il giro del mondo, le discussione relative, quantità di links e threads relativi a novità di incerto arrivo.
Che poi in questo forum si possa respirare la stessa aria che si respira negli altri, mi sembra una cosa decisamente positiva.
Ciao