[Epson] EMP-TW2000

Pero', gia' che ci penso anche il tw1000 doveva avere 1 anno solo in jap l'anno scorso.
Pero' me lo hanno riparato in garanzia.

Ciao.
 
@pannoc

tel o hanno riparato in garanzia oltre l'anno presentando fattura jap?

Forza snocciola un po di settings, lo so che sono soggettivi ma io con il tuo consiglio di aumentare la nitidezza sono rimasto contento.

Per i videogame è la dinamica la modalità miglior secondo te?

ciao
 
prcx00 ha detto:
tel o hanno riparato in garanzia oltre l'anno presentando fattura jap?

Forza snocciola un po di settings, lo so che sono soggettivi ma io con il tuo consiglio di aumentare la nitidezza sono rimasto contento.

Per i videogame è la dinamica la modalità miglior secondo te?

No niente fattura.
Ero convinto di pagare...quando me lo hanno consegnato mi hanno detto che il vpr era in garanzia dalla data di uscita dello stesso.
Praticamente e' una garanzia del vpr stesso.

Per i film in hd uso:

nero tetro 1, luminosita' 1, contrasto 1, nitidezza avanzate 16-16 e sotto 3-3,RGB guadagno R-7, off-set R -8, il resto tutto default.
Chiaramente diaframma on e scaling di uscita a 100%.;)

Per i videogames uso la dinamica pero' devi stravolgerla parecchio altrimenti e' verde da schifo.
Domani te li posto..e' un po' lunga..

prcx00 mi sa che saremo gli unici ad avere ancora la modalita' nero teatro..i futuri acquirenti del forum che lo prenderanno in Italia avranno altri nomi...

Ciao.
 
Much Ado About Nothing

Se avessi avuto il privilegio di poter giocare per qualche giorno a casa mia col proiettore oggetto di questo thread, molto probabilmente avrei titolato shakespearianamente in questo modo: "Much Ado About Nothing"... "Molto Rumore Per Nulla".

E se avessi la presunzione di poter trarre delle conclusioni dopo poco più di un'ora di visione, probabilmente scriverei che l'unica, dico l'unica vera colpa di questo proiettore è di essere uscito inspiegabilmente in ritardo rispetto ai diretti rivali.

Scrivo "inspiegabilmente" perchè Epson, forte della sua posizione -di fatto monopolistica- nel mercato delle matrici LCD da HT, potrebbe addirittura permettersi il lusso di viaggiare con una generazione di vantaggio rispetto alla concorrenza. E nessuno potrebbe farci nulla, se non cambiare tecnologia (come del resto fece Mitsubishi in direzione opposta con l'avvento del full-HD).

"In ritardo" perchè ci ha dato il tempo di assuefarci, abituarci al nuovo livello qualitativo delle matrici D7 e degli "scatolotti" che le contengono.

Non mi sorprendo più a vedere un nero nettamente migliorato rispetto alla prima generazione di LCD full-HD.
Non mi sorprendo più di non vedere un iris che solo pochissimi mesi prima era accettato da quasi tutti come un "male necessario".
Non mi sorprendo più nel trovare, tra i preset disponibili, almeno un paio che offrono una colorimetria (ad occhio) ineccepibile (...e pensare che dovrebbe essere un dovere per chi vende macchine che costano comunque quanto costava un fantastico, "irraggiungibile" CRT 36" solo pochi anni fa :rolleyes:)
Non mi sorprendo più nel ritrovare delle modalità "Cinema" finalmente accettabilmente luminose (si... non più che accettabilmente).
E non i sorprendo più da tempo nel constatare che la principale fonte di rumore di fondo in sala non è più il VPR.

Se non fosse stato per questo colpevole ritardo, probabilmente ieri sera sarei uscito dalla saletta gentilmente messaci a totale disposizione, con la convinzione di aver appena visto l'ultima frontiera della tecnologia LCD.

In realtà sono uscito più perplesso chè altro...

L'asticella era già stata alzata da qualcun altro, e il "rumore", nel mondo, l'aveva già fatto Panasonic che, per quanto la discussione possa essere aperta su altri fronti, di certo ha due meriti indiscutibili:
1) ha ragionevolmente adeguato il listino posizionandosi nuovamente al di sotto (ed a giusta distanza) di qualunque DLP full-HD.
2) ha realizzato una macchina completa: non solo full-HD ma anche full-optional!

Accidenti... ma è possibile che per mettere a fuoco devo avere occhi di falco e mano da chirurgo? Ma quanto diavolo costeranno mai (industrialmente!) i piccoli e precisi step-motor usati da Panasonic ed ancor più da Mitsubishi per la servo-assistenza delle ottiche? Dopo aver posseduto l'uno e l'altro, ed essermi abituato a focheggiare "di fino", col naso sullo schermo, a singoli "step" del motore, trovo... come dire... "triste" dover toccare una vile ghiera di plastica che, per inciso, potrebbe anche trovarsi a quasi 3 metri dal pavimento...
E troverei oltremodo deprimente dover talvolta ricorrere all'overscan, imbattendomi in quei film che non sfruttano esattamente e per intero la risoluzione del PAL, lasciando una sottile "cornice" inutilizzata: non sarebbe molto più elegante e meno "distruttivo" un colpettino di zoom, buttato lì con nonchalance, senza nemmeno alzarsi dalla poltrona?

Non ne parliamo poi se, come me, si ha un set-up CIH zoom-based... no, l'Epson non è mai realmente entrato nella rosa dei concorrenti.

Non so... anche solo a guardarlo, questo Epson, ed a confrontarlo mentalmente con il Panasonic o col Sony... no, oggi come oggi proprio non glie li dai 3500 euro... proprio no! Il Panasonic sarà anche un valigione austero, ma dà l'idea di un oggetto "importante" e di valore, molto più di questo... scatolino sinuoso. Brutto l'Epson non è, ma ci vuole poco a confonderlo con un TW600 :rolleyes:

E quel telecomando: vuoi mettere con quello del Pana, "universale" (anche con apprendimento), molto ben illuminato, leggibilissimo e dotato di display... LCD :D

E allora ti dici: "vabbè, ma adesso che lo accendo vedrai che roba!"

Era questo il mio (sbagliatissimo) atteggiamento mentale quando... si è fatto buio in sala. Tra l'altro, le mie personali aspettative si erano ulteriormente alzate in considerazione del fatto che lo schermo era si e no un 80": circa 180 di base contro i miei 250 (solo sul 2,35:1). Ho pensato: "Oh... adesso si che la finisco di dire che il punch non basta mai!". E invece la mia conclusione è stata un significativo, onnicomprensivo, disarmante "Bah..." :rolleyes:.

Posso comprendere che, concentrando il beam su una superficie relativamente ridotta, com'è appunto un 80", il nero possa sembrare ottimo ma non sconvolgente; ma, di contro, le alteluci dovrebbero addirittura "disturbare" l'occhio più sensibile nelle escursioni dinamiche estreme.

Niente di tutto questo: abbiamo assistito ad una pregevolissima dimostrazione di dignitosa... normalità!

Aspettative troppo alte? Puo darsi. Come può darsi che le aspettative di Fabio e Fabrizio non fossero altrettanto alte quando un paio di settimane fà, a casa mia, si stupirono sinceramente delle doti del Panasonic (almeno in HD!).

Non voglio scendere nel dettaglio, nè potrei farlo affidabilmente dato il troppo poco tempo a disposizione, ma non posso fare a meno di puntualizzare quanto segue:
1) Se nemmeno chi produce le matrici riesce a selezionare esemplari esenti da problemi di shading, allora vuol dire proprio che ci dobbiamo rassegnare, convivendoci allegramente: in condizioni di visione reale non era poi così grave, ma una semplice schermata chiara abbastanza uniforme (i whites del Merighi) evidenziava inesorabilmente una sfumatura dal rosso al cyan, spostandosi in orizzontale, da sinistra verso destra. Vai a sostenere, poi, con la pur ottima assistenza Epson, che il deltaE supera la soglia dell'accettabilità... accettabilità de' chè :mad: Del mio occhio o del mio portafoglio? E parte un altro "Bah..."
2) A me il Panasonic 2000 non sembra affatto troppo morbido (se non in confronto al Mitsubishi, campione della specialità). Di contro, sull'Epson lo screendoor c'è, almeno fino ad una distanza pari 0,5 screen-width. Non che la cosa sia minimamente un problema, ma solo il Panasonic potrebbe definitivamente azzittire uno scassama@@ni campione del mondo ed oro olimplico di "screen-door complaint", come il nostro beneamato... "Ultimo Immortale" :p
3) Per restare in tema, pur disponendo di una "Signora Sorgente" come l'Onkyo DV-HD805 (un Toshiba HD-XE1 in missione segreta ;)) la nitidezza non mi è sembrata a memoria superiore a quella del Panasonic PT-AE2000. O magari lo era, ma io mi aspettavo "quasi un Mitsubishi" e non "più o meno un Panasonic"...
4) Si è fatto decisamente tardi e domani sarà un'altra giornata massacrante, dunque... buonanotte!

Enrico

(to be continued...)
 
Mha..Enrico io non lo so...
Per me avevi un esemplare difettoso...
E' vero che con il dvd di Merighi la schermata bianca vira al rosso, pero' e' anche vero, come ho gia' scritto, che basta calare un po' il guadagno e l'off-set del rosso che la situazione migliora molto..
Durante la visione poi il problema e' inesistente.
Per la nitidezza basta aumentare i parametri e diventa un coltello, anche piu' del mitsu..e non fa una piega.

La differenza con il tw1000 c'e' e non temo smentite. Di questo sono sicurissimo.
Le differenza tra vpr con d6 e con d7 per me e' tanta, soprattutto nella pulizia di immagine.
Il mitsu hc6000 per me e' proprio da non comprare...almeno per quello che ho visto.

Sinceramente sono un po' sorpreso dagli ultimi commenti sul tw2000.
Su tutti i forum della rete, dopo aver fatto diversi shoot out, il miglior lcd risulta l'Epson.
Su avsforum molti lo osannano.

Non ho visto il panny 2000 e sicuramente sara' un grande prodotto..pero' non penso ci sia molta differenza rispetto all'Epson...mi sembra impossibile.

Come tutti gli anni, verso Natale, si apre la guerra del "chi e' il migliore" e, come sempre, si crea molta confusione.
Giocano molto i pareri personali, i gusti ed, a volte, anche le prese di parte su una marca o l'altra.

Io gli ho visti tutti gli ultimi vpr..mi manca solo il panny.
Al momento il miglior lcd per me e' decisamente l'Epson.

Come si fa' a dire che e' simile al tw1000 quando ha l'iris che e' invisibile, una luminosita' molto piu' alta, una nitidezza superiore...boh...non capisco.

L'importante comunque e' essere contenti del proprio acquisto..ed io lo sono.

Ciao.
 
Altro guidizio quantomeno positivo di un forumer di avs che possiede anche un crt:

"Overall: the image had a lot of punch, with good perceived inner scene contrast (3xDLP look a bit better, VW50 way worse). Colors were very saturated but appeared "correct", with natural looking fleshtones and it was easy to spot varying color shofts in objects and faces. This extra punch may have obscured the finest of detail.

Iris: I watched about an hour of film material. I almost never noticed the Iris and I'm sensitive to it (noticed on the Sony VPL-HS60 A LOT and a bit on the VW50). The ONLY time I noticed it was when after a very dark screen the FBI logo came up, and it was a very slight effect

Blacks: Excellent, even compared to my CRT. NOT perfect, excellent! Even in dark hazy scenes it seems to be as black as a CRT, BUT not absolutely there: Altough blacks were smooth they didn't have the absolute 3 dimensionality of CRT, they were not "silky smooth". This was noticed on dark cloth's textures and wrinkles, there was this very slight lost detail. So, it's the equal of an air coupled CRT (liquid coupled units have better CRT blacks )All other digitals I've seen pale in comparison (never seen other D7s or this years' LCOS\SxRD though)

brightness: bright, but not too bright on this size screen.

SDE: noticeable when very close to the screen, certainly more than the VW50 but invisible in any scene at more than 1/2 foot.

MP: The unit I saw was good in this respect, only the blue panel was shifted to the left maybe by 0.7 pixels. Since we're not as sensible to blue, it was unnoticeable. Green and red panels aligned perfectly across the entire screen.

Brightness uniformity: Didn't notice anything, dark corners seemed as dark as the rest of the image.

Noise: heard none, ceiling mount

In the end: I'd be happy to live with this one, it's an excellent machine. I'm sorry I haven't seen other D7s nor the VW60 (yet) for comparison. It's enough for all but the most die hard CRT fans, it's NO contest for a VW50 or VW100 (remember, I haven't seen this year's crop of LCOS/SxRD) and is competitive with 3xDLP if you don't want enormous screen sizes since it DOES have a punchy image. FWIW, the retailer told me the D7 Panny has a very similar HD image, and the VW60 was "way worse" in his oppinion (he stocks/sells the 3, but only the Epson was currently in stock)"


Paragona il nero del tw2000 al crt.
Dice che l'iris e' migliore che nel sony e che e' praticamente impercettibile.
Buona uniformita'.
Zero rumore di ventola.
Dice anche che in hd e' molto simile al panny 2000.

Per mia personale opinione, chi vede il tw2000 e' impossibile che non noti il nero spaventoso per un lcd.

Ciao.
 
Ultima modifica:
I Sony escono generalmente mal messi OOTB, o quanto meno lasciano spesso a desiderare.

Immagino che non gli sia venuta l'idea di scomodarsi un po'.


Ciao
 
Ragazzi a prescindere che Il panasonic ptae2000 e l'epson tw2000 hanno le stesse matrici, quindi lo stesso cuore ci saranno sicuramente delle differenze date dalla diversa implementazione ma sicuramente sono prodotti molto validi entrambi, chi prende uno dei 2 non sbaglia, dovrebbe operare la scelta guardandoli entrambi e sulle piccole differenze fare la scelta con i propri occhi, sicuramente non avrete sbagliato. io da ex possessore ptae1000 ed ora del tw2000 posso dire che:
-il nero è la cosa piu impressionante che si nota subito.
-la nitidezza è migliorata in modo notevole se poi l'aumentate un po...
(ieri con il patriota br vedevo i pelucchi delle maglie!!!)....tutti cerchiamo il dettaglio per sfruttare al meglio e vedere questa alta definizione ma non sempre un dettaglio elevatissimo è sinonimo di "effetto cinema"
- i colori sono vermente naturali e molto molto compatti ecco questa è forse con il nero la maggiore differenza tra le matrici d6 e d7, in sostanza una buona ottimizzazione generale e maggior accuratezza nel trattare segnale hd, ricordate la regola mai prendere un prodotto di nuova tecnologia alla sua prima generazione? beh un pollo, il qui sottoscritto non ha resistito con il panasonic.......mai come ora mi rendo conto quanto fosse giusta.

Il massimo è ovviamente il confronto diretto nella stessa sala.

Per quanto mi riguarda con l'epson non si sbaglia, accoppiato alla ps3 che è veloce a caricare i br al momento è l'accoppiata migliore
.....è un po comq quando devo decidere se prendere una nikon ed una canon pari caratteristiche......so che non sbaglierò, qualche cosa ma roba da poco meglio l'una e viceversa.

Cara sara76 i tuoi soldi li merita il vpr che piu ti emoziona e piace....ascolta solo questo come consiglio e non sbaglierai.

tanto ad ottobre saremo qui a riparlarne e chissà che io non torni su panasonic o mitsu.... vedremo.
 
sono molto tentato anche io su questo epson e seguo con trepidazione questo thread
ma attualmente costa ancora troppo per il mio budget
se posso contribuire alla discussione vorrei ricordare la garanzia sulla lampada di 3 anni che magari si potrebbe prendere in considerazione nel prezzo rispetto ai concorrenti. Se non sbaglio mi sembra che le lampade di questi full hd si aggirino intorno ai 700 eur e la cosa quindi non e' da poco.
 
sara76 ha detto:
per chi hai il panny ed ha visto il nuovo epson secondo voi chi meritita
i miei soldi:D

Io tra i candidati inserirei anche il Benq W5000 che esce tra poco: ha tutte le carte in regola per diventare IL best-buy.
 
Marco75 ha detto:
ma come nero, tra VW60 e TW2000 chi la spunta ?


Guarda io l'Epson non l'ho visto, ho visto invece il Sony.

(e come spesso accade il negoziante ci aveva perso pure poco tempo, quando con questi vp dovrebbe essere il contrario).

Ma secondo me è comunque possibile intuire le potenzialità di un vp anche quando non lo vedi al meglio delle possibilità.

(anzi credo che dato il livello medio delle esposizioni ci si dovrebbe allenare sopratutto in questo, cioè cercare di intuire le potenzialità dei vp che vediamo).


Secondo me il 60 starà sensibilmente avanti, non lo so a quanto le misure dell'Epson daranno il suo livello del nero, ma diciamolo con franchezza, gli LCD campano anche un po' di trucchi con il nero.

Non solamente Epson che ha comunque tentato la sua strada personale, anche Mitsubishi ha potuto usufruire dell'importante collaborazione e competenza di Cine4Home che ne sa una più del diavolo su filtraggi e annessi vari.


Leggendo di tutte queste diavolerie per spingere in basso il livello del nero sugli LCD mi verrebbe da pensare che quest'ultimi siano arrivati al limite.


Mentre i LCoS ancora ne avrebbero.


Quindi comincio anche a fare meno caso alle varie misurazioni del livello del nero, a dargli meno importanza, che mi sembra che le cose si stiano complicando.


EDIT (che non ho scritto quello che volevo scrivere)


Non vorrei trovarmi un giorno con questi LCD a scoprire l'esistenza del "surrogato di nero profondo" così come esiste il surrogato del cioccolato fondente.


Che lì per lì ti sembra pure notevole...
 
Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Mha..Enrico io non lo so...
Per me avevi un esemplare difettoso...
In risposta a questo ed a tutto ciò che hai scritto in tre post consecutivi: ma ti stai rivolgendo a me o ad un altro Enrico? (come nel recente equivoco tra Steven e Manuti :))

...no perchè le tue risposte sembra che si riferiscano ad affermazioni diverse dalle mie!

Credo che se ti rivolgi direttamente a qualcuno, tu abbia il dovere di leggere attentamente quanto contesti o quanto meno metti in dubbio, altrimenti rischi, come stavo per fare, di essere bellamente ignorato!

Giusto un paio di esempi:

enrico.p ha detto:
Non mi sorprendo più a vedere un nero nettamente migliorato rispetto alla prima generazione di LCD full-HD.

enrico.p ha detto:
Posso comprendere che, concentrando il beam su una superficie relativamente ridotta, com'è appunto un 80", il nero possa sembrare ottimo ma non sconvolgente (...)

pannoc ha detto:
Enrico, ma tu non l'hai notato il nero che ha?? Guarda che c'e' un abisso con la passata generazione..

Oppure, peggio ancora:

enrico.p ha detto:
Se nemmeno chi produce le matrici riesce a selezionare esemplari esenti da problemi di shading, allora vuol dire proprio che ci dobbiamo rassegnare, convivendoci allegramente: in condizioni di visione reale non era poi così grave, ma una semplice schermata chiara abbastanza uniforme (i whites del Merighi) evidenziava inesorabilmente una sfumatura dal rosso al cyan, spostandosi in orizzontale, da sinistra verso destra.

pannoc ha detto:
E' vero che con il dvd di Merighi la schermata bianca vira al rosso, pero' e' anche vero, come ho gia' scritto, che basta calare un po' il guadagno e l'off-set del rosso che la situazione migliora molto..
(io sto parlando di problemi di shading, e tu? ;))

Guarda che un'opinione non deve essere necessariamente un attacco frontale... in ogni caso, se vuoi dissentire (o magari correggere) sei libero di farlo, ma nei modi giusti!

Oltretutto non rendi un buon servizio agli altri forumers, perchè mi metti in bocca (si fa per dire...:)) cose che non ho detto, e magari -ironia della sorte- qualcuno si convince pure che le ho dette e che sono vere :p

Se adesso vuoi essere costruttivo, ti prego di non replicare qui di seguito al mio post, ma piuttosto di editare i tuoi post precedenti aggiungendo semplicemente i quote alle mie affermazioni che contesti, per metterle in relazione alle tue. Aiutami a capire ;)

Enrico
 
@Enrico.p

Guarda che se si vuole ampliare il confronto, si può cominciare a prendere in considerazione gli standards qualitativi di Panasonic.

Sono stati e sembrano essere tutt'ora inferiori a quelli di Epson.

(anche se per Epson è ancora un po' presto per tirare le somme).



Ciao
 
francis ha detto:
Guarda che se si vuole ampliare il confronto, si può cominciare a prendere in considerazione gli standards qualitativi di Panasonic.
Sono stati e sembrano essere tutt'ora inferiori a quelli di Epson.

Lo spero per Epson, il pana ha un nero che tende al grigioblu e un notevole rumore di fondo pure in HD, per non parlare della nitidezza,
vero tallone di Achille di questa macchina.
 
Top