[Epson] EMP-TW2000

CIH sta per Constant Image Height.

Nei proiettori si riferisce alla possibilità di scalare verticalmente l'immagine.

(il primo passo per il formato panoramico, il secondo è l'utilizzo di una lente anamorfica).

Ovvero la possibilità di fare set up ad altezza costante con i quali ottenere facilmente, (per modo di dire) la visione su schermo panoramico.

Per iniziare (qual'ora interessi effettivamente l'argomento) un buon sito è quello di questo australiano.

(che ha anche brevettato una sua lente a poco prezzo).

La sezione "malati" del formato panoramico su AVS è questa.:)

Le tre più marche più famose sono queste:

ISCO

Panamorph (Sul sito della Panamorph ci sono spiegazioni a riguardo anche perchè il formato panoramico può essere ottenuto con strade diverse).

Prismasonic

Nello specifico negli USA Epson vende un "package" dove oltre al proiettore è abbinato uno scaler e una lente anamorfica.
Il tutto va a costare una cifra compresa tra i $12000 e i $13000.

Non so nulla di cosa abbia intenzione di fare Epson Europe.:wtf:

In tutta franchezza pur riconoscendo la superiorità e il fascino del formato panoramico al momento a me non interessa.

Troppi soldi per fare un buon lavoro, il lavoro di scaling interno ai proiettori può essere insoddisfacente, e conta troppo la qualità dei prismi nella lente per potersi permettere di spendere poco in quest'ultima.

(oltre al fatto che è opportuno l'acquisto di uno schermo a mascheratura variabile).

Ciao

Visto che cominciano ad arrivare un maggior numero di impressioni relative a confronti osservati, questo forumer dà un giudizio più diversificato.

Conviene semplicemente seguire il 3d, veramente cosmopolita.:)

cobracalde ha detto:
Pannoc... mi stai facendo venire la voglia... :D

Ehhh....Cobra mi sa che stavolta Epson ha fatto un bel proiettorino....

Da quello che ho capito io ha risolto tutti i difettucci che aveva il tw1000 e cioe': poca luminosita' con alcune modalita' colore, microscatti, iris lento, rumorosita' ventola...sara' tutto vero??

Se posso fare un riassuntino di quello che si dice nei forum piu' blasonati:

-Nero da dlp/lcos sony
-Contrasto impensabile per un lcd
-Alta luminosita'
-Ottima definizione
-Iris nettamente migliorato...

Tra l'altro, se pensiamo che il tw1000 e' rimasto a listino, e' chiaro che il tw2000 non puo' essere solo un upgrade dello stesso, ma deve per forza avere i numeri per essere un vpr di altra caratura.
E' anche sulla base di questo concetto che mi sono buttato sull'acquisto al buio.

Penso che il segreto di questo vpr sia la tecnologia Deep Black proprietaria di Epson in combinazione ai nuovi pannelli d7 che permettono di avere un nero ottimo.

Comunque, inspiegabilmente, il sito DHL mi da' il mio vpr stazionato ad Amsterdam....:(
E io comincio a non stare piu' nella pelle...:rolleyes:

Ciao

francis ha detto:
Visto che cominciano ad arrivare un maggior numero di impressioni relative a confronti osservati, questo forumer dà un giudizio più diversificato.

Effettivamente questo forumer si sbilancia molto meno...

Praticamente dice questo:

"Quello che ho visto sia in HD che in SD e' questo:
Il Mitsubishi batte tutti nella riproduzione SD.
L' Epson è molto vicino in SD ma non abbastanza come dettaglio e profondità.
C'e' solo un po' piu' di rilievo nel Mitsu... più profondità di immagine.
Il Panasonic si pone abbastanza lontano dai due nella riproduzione SD.

In HD, Epson, mitsubishi ed il panasonic sono più vicini.
L' Epson ed il Mitsu sono circa uguali ed il Panasonic è molto meno dettagliato. Forse a causa dello smoothscreen??

L'immagine è differente fra il Mitsu e l' Epson.
Il epson ha un'immagine più di impatto e ha piu' contrasto.
Il Mitsu è un ancora un po' meglio nel microdettaglio, nitidezza e profondità.

Tutto dipende da che cosa preferite. "

In SD si sa che il Mitsu e' sempre stato il migliore.
Lo smoothscreen del panny si sapeva che, seppur migliorato, poteva togliere un po' di nitidezza, difatti l'ho scartato fin dall'inizio perche' prediligo l'immagine piu' razor.

Il forumer pero' non si sbilancia sul nero che e' un fattore che mi interessa molto e che ritengo sia molto importante per un vpr (sopratutto lcd).

Secondo me, il tw2000 rispetto al tw1000, ha perso quell'immagine "cinema like" leggermente morbida che aveva ed ora e' piu' razor e di impatto.
Questo aspetto mi sembra ormai quasi certo.

Ciao.

Ultima modifica:
Bhè il penny che ho visto io era veramente poco dettagliato e con un bel pò di rumore sui fondali, personalmente mi è piaciuto pochino, spero
che Epson abbia sfruttato meglio le sue D7.

Riguardo a questo shoot-out:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=90133

ho scoperto che i crucchi affermano che l'Epson ne esce molto bene perche' ha la certificazione ISF.
Praticamente il vpr e' gia' tarato bene out of box perche' la taratura e' gia' stata fatta a monte e certificata ISF.
Questo spiega anche il perche' non sono quasi stati toccati i controlli e sia il contrasto, sia la luminosita' sono state lasciate a 0.

Questa affermazione mi lascia un po' perplesso perche' il vpr dovrebbe essere tarato in base all'ambiente, pero' out of box il risultato dovrebbe comunque essere buono a fronte di una "pre-calibrazione" ISF certified.

Tra l'altro il tw2000 ha un apposito menu a schermo che permette di settare finemente il vpr secondo gli standard ISF.

Ciao.

Ultima modifica:
Si sarà fatto prendere dall'entusiasmo.:D

O magari al negozio si sono sbagliati, gli hanno dato un JVC, (che tanto son neri tutte e due) e lui nell'eccitazione dell'acquisto non se è accorto.:eek:

Scherzi a parte sono convinto che questo LCD si farà rispettare.:)

Ciao

Ultima modifica:
fabio2678 ha detto:
Un Epson è x ....... ora! :p

Concordo, (abbastanza).

Ma secondo me è adesso possibile tirare le somme.

Anche a me piacerebbe comprarmi un HD100.

Ma se lo compro adesso mi taglio fuori dal prossimo modello, perchè non lo cambierò con il successivo, peggio pensando che l'acquisto di un processore giova molto a questi attuali modelli.

(e giù soldi anche per il processore).

Ma il prossimo HD1000/RS3 colmerà i gaps di questo.

(già solamente metterci una convergenza ben fatta a livello sub pixel, e questa macchina prende il volo, così come implementarci un CMS come si deve).

E tralasciamo il fatto che sebbene anche questo vpr sia in predicato per profittare di un apposito software di accesso alle LUTs, molto probabilmente accadrà ben poco, e lo metteranno sul prossimo.
la 6° marcia dei DILA che hanno una tradizione di ottimizzazione a quel livello (e di competenze relative) sconosciuta agli altri proiettori.

La presenza di un CMS fatto come Dio comanda, unita al sempre miglior lavoro di scaling del modello che verrà (e delle sorgenti che verranno) renderà inoltre meno sentita la mancanza di uno scaler.

E per avere comprato L'HD100 dovrei giocarmi questa prospettiva?

No way, non se ne parla proprio.

Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello.
(il mio, che ragiona per me e con la mia filosofia di acquisto e intenzioni di spesa).

Anche se a mio parere, volendo fare un discorso generale, non sarebbe ancora il momento per cominciare a spendere veramente.

E' sulla terza generazione che si può cominciare a puntare, (e spendere).

Questo mi sembra ormai di evidenza palmare.

Ciao

P.S.
E nel frattempo seguo quello che potrebbe rivelarsi il miglior LCD, con un occhio anche a un eventuale modello Sony fotocopia del VPL 60, ma commercializzato a un prezzo più conveniente.

francis ha detto:
E' sulla terza generazione che si può cominciare a puntare, (e spendere).

Il tuo ragionamento è giusto,però il problema è che si effetua ogni volta che esce un nuovo vpr,quando saremo alla terza generazione(ci saranno sicuramente dei passi avanti) poi....si ricomincerà a parlare di tecnologie ancora migliori...etc etc :rolleyes: secondo me non esiste una generazione precisa per poter essere in pace con i propi sensi :p .

Oggi ha me piace l'immagine che ho cercato,e stò bene cosi...poi in futuro si vedrà.

ciao ;)

ARRIVATO TW2000 e montato. SONO il 1' ad averlo?

Ieri! montato stanotte. per quello che posso aver visto nella prova di 4 ore è ottimo, gli ambienti scuri di pirati 3 blu ray sono eccezionali, il nero è molto migliorato rispetto al pt-ae1000.

Mi da dei problemi con la ps3 attraverso lo switch 2x2 gefen visualizza tutto malissimo, skyhd va bene invece.....qualche idea?

ciao.

Azz... non so sei il primo in Italia, ma quasi sicuramente primo tra i forumer! (povero pannoc, chissà sa se il suo è ancora tra i coffee shop di Amsterdam :p )
Complimentoni per l'acquisto, aspettiamo con velata ansia preziose impressioni! ;)

prcx00 ha detto:
con la ps3 attraverso lo switch 2x2 gefen visualizza tutto malissimo, skyhd va bene invece.....qualche idea?
La stessa catena, la utilizzavi col Panny 1000 senza alcun problema?
In che modo esci dalle due sorgenti? Interlacciato o progressivo?
Hai provato a cambiare slot nello switch?