[Epson] EMP-TW2000

A chi pensi che stessi rispondendo? Comunque queste cose basta leggerle sul manuale, che puoi tranquillamente scaricare dal sito Epson.
 
Ciao a Tutti

Ciao a tutti quanti hanno contribuito con queste 127 pagg alla mia decisione di prendere questo vpr!:)
Credo di essermi fatta un'idea abbastanza calzante delle potenzialità della macchina ma avrei un paio di domande:
- qualità di visione con materiale SD con sorgente in firma? E' realmente consigliabile uno scaler esterno tipo DVDO 50? (considerate che al momento ho circa 350 DVD e nessun BD)
- volendo evitare l'acquisto di una PS3 (problemi filiali...) qualcuno ha il samsung BD1400 o meglio ancora il 1500?

grazie a tutti e a Pannoc per i suoi post mai superficiali e schietti.
ciao
Giovanni;)
 
Impazzisco a regolarlo....

Aiuto per i settaggi!!!! :eek:

satavo guardando il BR di 'vantage point'

quando mi sono reso conto che mi mancava qualcosa....

ho cominciato a cambiare le regolazioni.. aumentare contrasto, etc...

Poi, come per un ricordo ancestrale, mi è venuto istintivo tornare alla rece cartacea di AF...

e, proprio come intitola l'ultimo paragrafo della rece: Voglia di dinamica.

Con i settaggi che ho (Cinema1, luminosità -8 / contrasto +8 / tinta + 27 temp.col. 6500K, lampada bassa / off red -2 / gain red + 2/ tinta pelle +4) tranne che per i film che hanno di per se un contrasto molto spinto e colori forti (tipo 'Rendition') sento una mancanza di dinamica... il quadro è piatto, come con una patina sopra... è la differenza che molti trovano con i DLP, ma persino il mio vecchio TW600 mi pare ne avesse di più...

Allora ho seguito il consiglio della rece: alzare la potenza della lampada....

eccoci, ora si che ci siamo.. la rece dice che il prezzo da pagare è un aunebto di runorosità... ma durante il film non sento la ventola, e durante le scene più silenziose sento la PS3.. per cui---

Mi chiedo..

Tenere la lampada alta io l'ho sempre considerato, col TW600, ANTICINEMATOGRAFICO, poichè leggevo ovunque su tutte le rece di vpr LCD che alzare la lampada voleva dire sballare colori.. ma col TW2000 ho solo un miglioramento in termini di dinamica.. senza grossi effetti collaterali... che ne dite Voi?

E cmq col TW600 quando alzavo la lampada si sentiva proprio un rumore e la ventola andava all'ipazzata.. .col TW2000 in Cinema1 se alzo la lampada non sento quel rumore e la ventola aumenta leggermente... quel rumore lo sento se metto i settaggi più luminosi di default!!! MA COSA SIGNIFICA? Ci sono più di due "posizioni" di potenza della lampada??


Eppoi, luminosità e contrasto a parte (molto influenzati dall'ambiente), quali settaggi sono i Vostri ottimali?

HELP :(
 
Su normale non passa il BTB. Su ampliata in molti hanno segnalato una grossa difficoltà a raggiungere un'immagine convincente.

Eppure... anche io... dopo molti tentativi, ho finito ultimamente per impostare l'hdmi ampliata.. e con un po' di smanettamenti sono soddisfatto del risultato raggiunto.

Ho un nero forse meno profondo.. ma ho recuperato molti dettagli che prima andavano persi nelle basse luci.
 
Eehh. lo so... questa corsa al nero porta a volte a forzare la mano.. invece i dettagli ci vogliono anche sulle basse luci..

mi daresti le tue impostazioni, per cortesia?

Lo so che ogni ambiente fa caso a se... ma fidati, sempre meglio di quello che sto pasticciando io.... :(
 
Ultima modifica:
Appena ho di nuovo accesso alla saletta... volentieri.;)

In questi giorni stiamo facendo dei lavoretti.. e non posso accendere il VPR.

In ogni caso.. se prendi il DVD test Merighi e fai qualche prova.. non dovrebbe essere difficile scegliere la modalità che preferisci.
 
Ho già usato il Merighi test...

mi è stato utile per luminosità e contrasto.. e sono arrivato alla conclusione che la lampada va tenuta su alta in Modalità HD per avere una buona dinamica.. la luminosità va messa a -2 e il contrasto a +2...

In quetsa situazone ho buoni dettagli sulle basse luci... ma un nero appena sufficiente.. :(

se no il contrario..

Ma le impostazioni s eme le dai mi fai una cortesia, anche perchè per gamma e avanzate, il Merighi mi è servito a poco.. e ho poca esperienza per fare tutto in occhiometrico..

:)
 
ercules7676 ha detto:
Ho già usato il Merighi test...

mi è stato utile per luminosità e contrasto.. e sono . la luminosità va messa a -2 e il contrasto a +2...

In quetsa situazone ho buoni dettagli sulle basse luci... ma un nero appena sufficiente.. :(

:)

Ampliata con -2 di luminosita'????:confused:
Sei sicuro di aver allineato il nero a 16 con il merighi con questi settaggi??
Il BTB non serve a niente.
Cosa te ne fai dei valori sotto al 16 quando utilizziamo software con range 16-235??
Se metti ampliata devi comunque settare la luminosita' in modo che il nero si allinei a 16.

Ciao.
 
Ultima modifica:
cercasi possessori oppo e samsung per consiglio

Plutogiò ha detto:
qualità di visione con materiale SD con sorgente in firma? E' realmente consigliabile uno scaler esterno tipo DVDO 50? Volendo evitare l'acquisto di una PS3 (problemi filiali...) qualcuno ha il samsung BD1400 o meglio ancora il 1500?

qualcuno può darmi un suggerimento/confronto.
grazie
 
Ragazzi.. ci ho smanettato ancor ae va sempre peggio..

Primo: se metto su normale e non su ampliata, a parte il non passare il BTB, Merighi dice che il livello non sarà distinguibile dall'1.. vero.. e che bisogna regolare la luminosità finchè il 16 sia appena visibile...
ma in qieste condizioni non lo diventa MAI! :(
Cosa diavolo sbaglio??

Secondo: il settaggio inerente l'HDMI ampliato o normale non me lo tiene!!! Mi torna SEMPRE su ampliato.... ma perchè?

Terzo: con HDMI ampliato ci sono i dettagli sui neri, ma le scene molto nere paiono avevre una forte patina schifosina.. orribile direi... se metto su normale tutto diventa "bello", ma in film test come The Descent si vedono solo le facce e nulla o quasi di quel che accade attorno!!


Sono depresso.. davvero.. qualcuno ci spenda due minuti se le cose non gli vanno come a me...
 
ercules7676 ha detto:
Primo: se metto su normale e non su ampliata, a parte il non passare il BTB, Merighi dice che il livello non sarà distinguibile dall'1.. vero.. e che bisogna regolare la luminosità finchè il 16 sia appena visibile...
ma in qieste condizioni non lo diventa MAI! :(
Cosa diavolo sbaglio??
...

probabilmente nulla... a volte, nei casi di BTB non passato, il 16 diventa parte dello sfondo e quindi non sarà mai distinguibile da esso, anche alzando a manetta la lum. Ho visto casi di lettori che di default affogano fino al 18, a volte agendo sul loro personale controllo di lum. (se presente) è possibile resuscitare il 16 ai fini della regolazione.
Se proprio il 16 dovesse rimanere affogato, accontentarsi del 17 o del 18...

Questa è la dimostrazione che un BTB "passato", anche se inutile per le immagini, alla fine è sempre meglio che "non passato"... ;)
 
E ora?

Grazie della risposta... onorato. ;)

Allora, io sono arrivato qui:

Normale (non ampliata)
Luminosità +2
Contrasto -2
Skin +4
6500K
Nitidezza: 5
Lampada: alta...
Saturazione: -2
Tinta: +2
Red Offset: -15
Red Gain: +5

Che ne dite?

Non passo il BTB, il nero è decisamente profondo..
chiude sulle basse luci ma raramente tagliando via informazioni "necessarie"...

Se metto su ampliata, passo il BTB... ma poi non mi levo più quella patina bianca di dosso... dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
Allora se si utilizzano i valori piu' o meno default del tw2000 i settaggi di contrasto e luminosita' sono piu' meno questi:

Con HDMI su ampliata:

Luminosita' da -7 a -10 e contrasto da +7 a +10.
I valori possono variare all'interno di questo range a seconda dell'ambiente.
Non guardate i valori di AF perche' loro stessi hanno ammesso sul loro forum che il loro vpr era difettoso e aveva la "normale" e la "ampliata" invertite...:rolleyes:

Con HDMI su normale:

Luminosita' da 0 a +2 e contrasto da 0 a +2.

Questi valori in linea di massima dovrebbero allineare i valori a 16-235.
Consiglio comunque una taratura tramite il dvd di Merighi che e' semplicissimo da usare..

Io, personalmente, uso la "normale" con luminosita' a +2 ed ho un nero molto profondo e ho anche i dettagli.
Ps3 su "automatico" e superbianco attivo.

Ho fatto molte prove con la modalita' "ampliato", ma non sono riuscito a togliere l'effetto velato e l'assenza di dinamica...
Nel tw1000, invevce, passare il BTB mi ha aiutato....ma con il tw2000 preferisco un bel nero profondo con la "normale"...

Io, se fossi in voi, eviterei la "ampliata"...poi "fate vobis"..

Ciao.
 
ercules7676 ha detto:
....con HDMI ampliato ci sono i dettagli sui neri, ma le scene molto nere paiono avevre una forte patina schifosina.. orribile direi... se metto su normale tutto diventa "bello"...

:D

Metti su normale e lavora..... di più sulle sorgenti che sul vpr.

Ale
 
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