bongrandrea79 ha detto:
- il vpr non deve per forza stare a "bolla" con lo schermo, infatti è dotato di lens shift ( che permette di spostare l'immagine proiettata del 50% c.ca in orizzontale e del 100% in verticale )
Non è esatto.
Quanto meno se alla frase "essere in bolla" si dà il significato più comune, ovvero essere perfettamente in orizzontale in entrambe le direzioni di larghezza e profondità.
Gli shift permettono di non dover installare il vpr esattamente al centro dello schermo (quello orizzontale) e all'altezza giusta (quello verticale).
Senza gli shift il vpr dovrebbe essere esattamente collocato (capovolto) in modo che la lente sia esattamente all'altezza del bordo superiore dello schermo ed a metà, in larghezza, dello schermo stesso.
Con tali regolazioni si possono correggere gli scostamenti da quelli ottimali, specialmente per quanto riguarda l'altezza, però se il vpr non è esattamente in piano i problemi di defomazione dell'immagine si presenteranno ugualmente.
Precisamente: deformazioni a trapezio dei due lati verticali se il vpr è inclinato verso l'alto o il basso e stesse deformazioni, ma dei lati orissontali se il vpr non è parallelo allo schermo.
Quindi, per prima cosa, bisogna mettere il vpr esattamente in piano e perefttamente parallelo allo schermo e poi, tramite gli shift, si fa rientare l'immagine esattamenmte nello schermo.
Ciao