cari amicici del forum,
oggi mi è arrivata la mail di risposta da un gentilissimo signore dell'epson riguardo alla questione del 24p. Eccola per intero:
Gentile Cliente,
abbiamo verificato la sua segnalazione con la nostra Casa Madre.
Dall'avvento degli HD DVD e Blu-ray disc, finalmente l'originale cinematografico viene trasferito sui nuovi media esattamente alla stessa velocità, quindi a 24 fotogrammi al secondo (per la precisione sono 23,975 fps).
> >
Fino ad oggi, per i DVD Europei e per la TV si era costretti ad accelerare la pellicola durante il trasferimento fino a circa il 4% in più, in modo da portare la velocità da 24fps a 25fps, senza artefatti di movimento ma modificando la tonalità di tutto (voci e musiche etc. )
> >
Per gli USA invece la cosa è più complicata e accelerare da 24 a 30 fps non è possible. Quindi è stato inventato il sistema pull-down.
In pratica ad ogni gruppo di 2 e di 3 fotogrammi completi (con linee pari e dispari), viene aggiunto un nuovo semiquadro.
Questo semiquadro però si traduce nella leggera presenza di artefatti di movimento, data dall'asincronia dei semiquadri aggiunti dal pull-down.
Artefatti peraltro di non facile riconoscimento se non si sa dove cercarli.
> >
Alcuni lettori Blu-ray sono in grado di riprodurre i nuovi dischi direttamente a 24p ma solo se il TV o il proiettore riescono ad accettare tale frequenza di scansione che è molto diversa da quelle classiche a 50Hz e 60Hz.
> >
Un esempio è la Sony PlayStation 3.
> >
Tra i pochi proiettori in grado di accettare la frequenza di 24p c’è il nostro videoproiettore EMP-TW1000.
> >
L’attuale elettronica di controllo utilizzata sull’EMP-TW1000 lavora a 60 Hz utilizzando il sistema pull-down 3-2, come la maggior parte degli altri apparati presenti sul mercato. Non sono previsti aggiornamenti.
C'è anche da dire che al momento ci sono pochi lettori capaci di supportare la modalità 24 fps.
> >
Dalle prove da noi effettuate in collaborazione con esperti del settore i microscatti sono presenti solo in forma molto lieve e poco avvertibile, in ogni caso assolutamente non identificabile ad una prima visione: la presenza di una intensificazione del fenomeno potrebbe essere causata dalla sorgente.
Da questa esaudiente risposta si deduce il fatto di come lavori il vpr in presenza di segnale 24p. Chiaramente ho risposto alla mail dicendo che esistono altri vpr in grado di gestire ,oltre che in entrata, anche in uscita il segnale 24p semplicemente con l'elettronica di controllo che provvede a portare il 24 hz ai suoi multipli cioè a 48hz...72hz...96hz...120hz senza fare il pull-down 3-2. Ho chiesto se esiste ,cmq, un modo per risolvere la cosa e perciò sono (siamo) in attesa di ulteriori sviluppi.
saluti a tutti con buone nuove (spero!)
gil