• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] EMP-TW1000

Allora nessuno mi vuole vendere il tw 1000 a 1500 euro per passare al Jvc ?;)
Scommetto che adesso i microscatti sono spariti:D
Ho appena chiamato un negozio di firenze e mi ha detto che in autunno dovrebbe uscire un nuovo mod. epson che sostituisce il 1000, sapete nulla ? e pensare proprio ieri ho chiamato i tecnici eposon per il problema dei 24 fps e non sapevano nulla Bohh !

Ultima modifica:
marco666 ha detto:
Ho appena chiamato un negozio di firenze e mi ha detto che in autunno dovrebbe uscire un nuovo mod. epson che sostituisce il 1000, sapete nulla ?
Non sostituirà il 1000, in quanto resterà sempre a listino, ma passerà al vertice della gamma con un prezzo + alto.

cmq nuovo si trova a 2200 euro ormai, scontando anche i 300 euro che epson restituisce con un assegno.

Se lo puoi fatturare ti viene proprio sui 1500 euro, quindi usato a quel prezzo non lo prenderei mai, neppure se dovessi comprarlo senza poter fatturare...

sia perchè stanno per arrivare piccole importanti novità (nuove versioni del mitsu5000 e del tw1000) sia perchè ci saranno nuovi modelli in uscita, sia per i piccoli problemi che affliggono il tw1000

No, non posso fatturare, puo scrivermi in privato il negozio dove costa 2500 + sconto ep. Questi nuovi modelli quando saranno effettivamente disponibili in Italia a che prezzo orientativo ?
Grazie:D

siamo ot per quanto riguarda gli altri modelli, cmq se ne parla dopo l'estate e i prezzi saranno grosso modo gli stessi.
Il prezzo 2500 più sconto 300 lo fanno ormai da parecchie parti, prova a contattare qualche venditore ebay power seller rivenditore epson in privato.

Miii che coraggio ....

pannoc ha detto:
L'Epson tarato bene e con valore di dettaglio alto non ha paura di nessuno.

... dopo quello che abbiamo postato!
Mi viene quasi voglia di spararmi sti 200km x venire a casa tua.:D

Cmq un primo step x capire se la sfocatura del tw1000 è dovuta a sto filtro cinema lo possiamo fare senza troppi sbattimenti ....
Basta che il buon cesano (con la mano sul cuore) visualizzi il desktop di winzoz (dove la sfocatura è + evidente) ed inserisca/disinserisca tale filtro.
Se la situazione migliora nettamente allora è il filtro.
Semplice e veloce.

Lo step 2 sarebbe valutare la sfocatura di 2 tw1000 side by side. Se la sfocatura è la medesima allora ci roviamo difronte ad un dato fisso il che sancirebbe il livello massimo risolutivo raggiungibile dal tw1000.

acta

cambiando discorso ..

Ciao a tutti,

mi aggrego al thread in quanto neo possessore di un tw1000.
Lo devo ancora installare e, data la mia inesperienza, ascolterò tuttorecchi i consigli sulla calibrazione etc etc :D .

Vorrei porre una domanda:
Ho notato che la lente del proiettore presenta un leggero alone (avete presente i vetri delle finestre leggermente opachi ?).
Cosa mi consigliate per la pulizia della lente ?

A casa ho il kit di pulizia ottiche per reflex (liquido cartine): posso usarle per la pulizia ?

Grazie!

PS: ho già letto questo thread ma un consiglio in più non guasta

attenzione a non graffiare la lente.
un buon metodo e' quello del "trasporto": metti la superficie da pulite in orizzontale, ci appoggi la cartina, ci versi sopra un paio di gocce di alcool 99% (si quello per il limoncello) e poi trasporti la goccia verso l'esterno tirando la carta. in questo modo togli anche la polvere che e' quella che puo' graffiare. comunque a meno che non impedisca il passaggio della luce la lente un po' opaca o graffiata non e' che gli faccia gran che

@alex_co_99: si è esterno

@maurice74: io vorrei provare il liquido che normalmente uso per pulire le ottiche della mia reflex, e relative cartine.

Il pj l'ho provato per 10 minuti, sopra il tavolo.
Sembra che non influisca nella resa, ma ero a 1mt dallo schermo ..

Ciao e grazie per i consigli :)

Actarusfleed ha detto:
Cmq un primo step x capire se la sfocatura del tw1000 è dovuta a sto filtro cinema lo possiamo fare senza troppi sbattimenti ....
Basta che il buon cesano (con la mano sul cuore) visualizzi il desktop di winzoz (dove la sfocatura è + evidente) ed inserisca/disinserisca tale filtro.
Se la situazione migliora nettamente allora è il filtro.

La prova la possono fare tutti i possessori del tw1000.
Basta andare su una schermata windows e passare dalla modalita' dinamica a quella nero teatro 1.
Con la dinamica e' evidente il maggior dettaglio e la minore sfuocatura.

Pero', attenzione, e' questione di gusti...non e' che il proiettore piu' e' incisivo e meglio e', a molti piace la nero teatro proprio perche' e' morbida.

Fidati che in dinamica sembra di guardare un plasma.;)
Tra l'altro in dinamica e' il proiettore piu' luminoso di tutti.

Ripeto: l'unico problema di questo vpr e' il 24p.
Per il resto per me resta il migliore nella fascia di prezzo.

Ha un menu' di taratura che gli altri vpr se lo scordano...e tramite quello si riesce a tirar fuori il meglio.

Ciao.

Lo chiedevo a cesano ....

pannoc ha detto:
La prova la possono fare tutti i possessori del tw1000.

... xchè lui ha visto la differenza risolutiva tra il mio hc5000 ed il suo epson!
Magari, a memoria, a filtro disinserito, riesce a valutare se un eventuale ingremento nel livello di precisione possa avvicinare in maniera netta la resa dei 2 pj.

Se la fai tu questa prova (che fino ad adesso hai valutato ottima la risoluzione ottica del tw1000) verosimilmente il tuo giudizio rimarrà il medesimo e non avremo risolto nulla.

acta.

Forse non mi sono spiegato bene...:D

La prova che ho consigliato io, dimostra che, che senza l'intervento del filtro, l'epson e' piu' tagliente e incisivo.
Chiaramente non dimostra che e' piu' tagliente del mitsu.

Sicuramente il mitsu e' piu' incisivo anche dell'epson in dinamica (penso comunque non di tanto..), ma cio' non e' detto che sia un pregio.

Personalmente stavo per comprare il mitsu ai suoi tempi...ma una delle cose che mi ha frenato e' stato proprio quel non so che di poca tridimensionalita' che ha.
Penso che questo problema sia dato dalla troppa incisivita' delle immagini..

Rimane comunque uno dei migliori vpr lcd che io abbia mai visto...anni luce dal panny 1000 che proprio non mi piace...

Ciao.

Actarusfleed ha detto:
... xchè lui ha visto la differenza risolutiva tra il mio hc5000 ed il suo epson!

Francesco, sono tendenzialmente onesto e non ho difficoltà ad ammettere che il 5000 al confronto è + "definito" e ti dirò anche che i 1000 non sono...tutti uguali fra di loro per quanto riguarda la definizione.
(non so se lo sono tutti i 5000! ma non credo)

ma dato che il mio scopo primario è guardarci film e non scorazzare col sistema operativo la cosa non mi tange più di tanto......

sarà per la passione che è nata col Barco?:) e il "cinema like mi ha sempre affascinato.....

(comunque appena posso faccio la prova, con memoria al confronto a casa tua)

saluti

Sarò io che mi sono abituato, ma non riesco a notare "morbidezza" nelle immagini riprodotte dal TW1000. Proprio ieri sera, visionando Apocalypto (DVD), mi ha sbalordito! In

parecche sequenze, sembrava di vedere materiale HD nativo! A mio avviso, un gran salto in avanti anche con materiale SD! Grande tridimensionalità, che però svanisce (ed è

un problema della tecnologia stessa, che ho notato anche ai rivali) nelle immagini in penombra. Ma non si può pretendere il massimo con 2,200€ no? Quindi mi ritengo

soddisfattissimo dell'upgrate...in attesa dell'acquisto JVC, se riesco ad avere il prezzaccio! :Perfido:

fabio2678 ha detto:
... A mio avviso, un gran salto in avanti anche con materiale SD! Grande tridimensionalità, .......

Bene bene, appena arriva il fresco toccherà fare un salto da te qualche pomeriggio :)

....in attesa dell'acquisto JVC, se riesco ad avere il prezzaccio! :Perfido:

E d'obligo l'acquisto di gruppo Salentino ricordati ;) :D

Stefano

mammabella ha detto:
Bene bene, appena arriva il fresco toccherà fare un salto da te qualche pomeriggio :)
Sei il benvenuto anche di ferragosto! ;)...non prendermi sulla parola..:p
E d'obligo l'acquisto di gruppo Salentino ricordati ;) :D
Three, is meglio che one! Diecimila e 1, diecimila e 2, diecimila e 3! Aggiudicati!!! :eekk:

A proposito dei 24p!

Fonte: gil di AF Digitale

cari amicici del forum,
oggi mi è arrivata la mail di risposta da un gentilissimo signore dell'epson riguardo alla questione del 24p. Eccola per intero:

Gentile Cliente,

abbiamo verificato la sua segnalazione con la nostra Casa Madre.

Dall'avvento degli HD DVD e Blu-ray disc, finalmente l'originale cinematografico viene trasferito sui nuovi media esattamente alla stessa velocità, quindi a 24 fotogrammi al secondo (per la precisione sono 23,975 fps).
> >
Fino ad oggi, per i DVD Europei e per la TV si era costretti ad accelerare la pellicola durante il trasferimento fino a circa il 4% in più, in modo da portare la velocità da 24fps a 25fps, senza artefatti di movimento ma modificando la tonalità di tutto (voci e musiche etc. )
> >
Per gli USA invece la cosa è più complicata e accelerare da 24 a 30 fps non è possible. Quindi è stato inventato il sistema pull-down.
In pratica ad ogni gruppo di 2 e di 3 fotogrammi completi (con linee pari e dispari), viene aggiunto un nuovo semiquadro.
Questo semiquadro però si traduce nella leggera presenza di artefatti di movimento, data dall'asincronia dei semiquadri aggiunti dal pull-down.
Artefatti peraltro di non facile riconoscimento se non si sa dove cercarli.
> >
Alcuni lettori Blu-ray sono in grado di riprodurre i nuovi dischi direttamente a 24p ma solo se il TV o il proiettore riescono ad accettare tale frequenza di scansione che è molto diversa da quelle classiche a 50Hz e 60Hz.
> >
Un esempio è la Sony PlayStation 3.
> >
Tra i pochi proiettori in grado di accettare la frequenza di 24p c’è il nostro videoproiettore EMP-TW1000.
> >
L’attuale elettronica di controllo utilizzata sull’EMP-TW1000 lavora a 60 Hz utilizzando il sistema pull-down 3-2, come la maggior parte degli altri apparati presenti sul mercato. Non sono previsti aggiornamenti.

C'è anche da dire che al momento ci sono pochi lettori capaci di supportare la modalità 24 fps.
> >
Dalle prove da noi effettuate in collaborazione con esperti del settore i microscatti sono presenti solo in forma molto lieve e poco avvertibile, in ogni caso assolutamente non identificabile ad una prima visione: la presenza di una intensificazione del fenomeno potrebbe essere causata dalla sorgente.
Da questa esaudiente risposta si deduce il fatto di come lavori il vpr in presenza di segnale 24p. Chiaramente ho risposto alla mail dicendo che esistono altri vpr in grado di gestire ,oltre che in entrata, anche in uscita il segnale 24p semplicemente con l'elettronica di controllo che provvede a portare il 24 hz ai suoi multipli cioè a 48hz...72hz...96hz...120hz senza fare il pull-down 3-2. Ho chiesto se esiste ,cmq, un modo per risolvere la cosa e perciò sono (siamo) in attesa di ulteriori sviluppi.

saluti a tutti con buone nuove (spero!)

gil