...
pannoc ha detto:
Adesso non esageriamo eh...
Io ho visto entrambi i proiettori e non mi sembra che il mitsu vinca a mani basse..
Il nero del tw1000, se tarato bene, e' piu' basso ed anche il contrasto e' maggiore.
Hai per caso comparato i 2 pj side by side (anche splittando lo schermo in 2) nello stesso ambiente e splittando la stessa sorgente?
Non credo proprio ....
Penso sia + probabile che quello che riporti sia frutto di visioni separate ... con tutti i limiti (non x ultimo l'effetto suggestivo) che questo tipo di valutazione "x corrispondenza" portano con se.
Se abiti vicino a milano (e se il buon cesano è disponibile) ti offriamo la possibilità di un confronto + serio.
pannoc ha detto:
La morbidezza del tw1000 e' dovuta dall'intervento fisico del filtro cinema che toglie molta luminosita' e un po' di dettaglio.
Se si setta lo sharpness bene e si riesce a settare una modalita' che non preveda l'intervento del filtro l'Epson e' una bomba.
L'Epson e' un vpr che va tarato bene ( e ha un menu dei settaggi che il mitsu si sogna....) difatti come modalita' di fabbrica non spicca.
Caspita! Cesano non sapeva nulla di questo "filtro cinema" ... infatti tutti i suoi tentativi di recuperare l'evidente sfocatura delle icone del desktop di winzoz non hanno sortito benefici.
Sarebbe interessante verificare se tale filtro possa inficiare la resa del dettaglio con immagini statiche tipo il desktop di win.
Io, però, sono + propenso a pensare ad un limite della lente.
pannoc ha detto:
Il mitsu ha anche molta meno profondita'...
Ecco, io con questa affermazione ci andrei molto cauto .... la profondità e l'effetto 3D di una immagine secondo il mio modesto punto di vista di non-esperto è dato dal dettaglio e dalla differenziale tra il punto del bianco ed il punto del nero.
In tutte le prove fatte ho trovato l'HC5000 nettamente più profondo e ... 3D rispetto al TW1000 ... anche durante l'ultima prova dei 24p.
Mentre scrivo queste cose la memoria mi riporta le immagini di "Cronicles of Riddik" hd-dvd del interno dell'astronave del cacciatore di taglie mentre si rendono conto di aver sbagliato preda. Oppure le scene in notturno del BD "Monster House" ... non ho mai visto niente di più profondo e 3D.
Mentre visionavo il TW1000 (non con le stesse scene) mi è spesso capitato di pensare: "che piattume".
Questa cosa l'ho fatta presente a cesano ma non abbiamo approfondito + di tanto ... eravamo troppo presi dalla valutazione del 24p.
cesano ha detto:
non vorrei essere noioso ma ripeto: nei titoli di coda il Mitsu si comporta meglio dell'Epson ma non è immune dgli scatti, è solo visivamente UN PO'
più fluido,
per il resto del comportamento vorrei mettervi i due dietro una tenda e chiedervi: adesso quale stai vedendo? e fare un pò di casistica
Assolutamente concorde.
cesano ha detto:
(ammesso di riuscire a tarare il 5000 per farlo rendere come l'Epson, vero Acta?)

-della serie : ogni scarraffone...ecc ecc
Definire "scarrafone" l'Hc5000 mi sembra un azzardo soprattutto se paragonato al TW1000.
Tornando seri: Durante la prima prova è vero che l'hc5000 era parecchio starato ... infatti affogava parecchi dettagli nei neri. Tuttavia, se ben ricordi, anche abbassando a "manetta" i settings nel TW1000 il livello del nero del HC5000 non veniva raggiunto!
Questa cosa la dice lunga sul livello del nero, seppur molto buono, raggiungibile dal epson.
E' pur vero che il livello del nero + profondo del HC5000 si traduce anche in una immagine meno luminosa ... insomma bisogna capire cosa è più importante e cosa piace di + a livello soggettivo.
Nel mio caso il livello del nero(con tutti i benefici che si porta dietro) è di primaria importanza e x questo sono parecchio soddisfatto del mitsu.
Ora ho tarato (x quanto mi è possibile) l'hc5000 agendo esclusivemante sul C2 e lasciando tutto flat sul pj.
E la situazione mi sembra ottimale.
Cmq se vogliamo fare un altro confronto ... sempre pronto a ricredermi ... ma solo vedendo!
acta.
P.S. Lo sapevo che non dovevo postare su questo 3ad!
