prime considerazioni.......volutamente "generalistiche",
non vorrei far coniare altri termini oltre al già in uso "effetto Pannoc

)
premessa, che potrebbe essere anche la nota conclusiva, col 1000 mi sento finalmente fuori da quel senso di sudditanza psicologica che si nutre di solito nei confronti dei mostri sacri; mi spiego: si dice bello questo ma... si vede bene però.... ma i neri del...
per carità non sarà certo il vpr perfetto, comunque personalmente ho coscienza di aver raggiunto un gradino la cui altezza mi permette di non riconsiderare per molto tempo il "vorrei ma non posso"
premesso che , a parte i soliti trailers da pc, (che tra l'altro è in riassemblaggio) non ho ancora lettori nè HD nè BR vi potrò disquisire di come va il 1000 con materiale Sd, visto che è una notazione che molti si pongono.
Il parere non è solo mio ma condiviso dal "compagno di merende" che di solito assiste insieme alle prove e IMHO il 1000 con i normali Dvd va molto bene, certo non usato col lettore da 29 euro ma con
attrezzi con buona uscita riscalata ( e ce ne sono tanti di conosciuti)
perchè affermo ciò? Perchè riguardare spezzoni conosciuti e triti e ritriti e
riscoprire in essi cose nuove e ricevere ancora emozioni significa che
vi è un plus che qualche parte deve pur provenire.
Non sono nuovo davanti ai vpr e concedetemi una (pur opinabile)
capacità di sintesi,
la tridimensionalità del 1000 è la cosa che salta subito evidente, rispetto ai meno risoluti predecessori (è stato come quando col 700 son passato dal telo bianco agli esperimenti col grigio)
é assodato, il dato di contrasto è determinante tra un vpr e l'altro per la percezione della tridimensionalità della scena,
di neri ne ho visti di + profondi in qualche Dlp ma è migliorata di molto
l'intelleggibilità nelle zone scure, sembra che che un'aurea luminosa
circondi le scene scure, è un pò difficile da spiegare....
Bello il desktop a 1920x1080 del pc dell'amico, spero abbiate i10 decimi o più per discernere le iconcine...
dimenticavo, son passato dai 2 metri di schermo ai 2,50, su quella misura (e oltre) non sfalda assolutamente, contrariamente a quanto succede con gli Half Hd.
Ribadisco sul rumore, per me ( e non solo) è assolutamente consono e non fastidioso, così come il diaframma, si può percepire con immagini statiche cambiando velocemente quadro, assolutamente nessun problema con i film. (Pannoc??)
a breve potrò far confronto in parallelo con l"antagonista" Mitsu,
ho bastevole onestà morale per ammetterlo, se sarà migliore
saluti