[Epson] EMP-TW1000

Emidio Frattaroli ha detto:
E' quindi probabile che il TW1000 vada molto meglio in HDMI piuttosto che in component, a prescindere dalla differenza di qualità dei due riproduttori.

Mi sembra francamente la cosa più probabile .
Ciao
Luigi
 
Visto che questo thread è ormai diventato (anche) una discussione su HDMI 1.3 e Deep Color vero o presunto (scusa Emidio, hai pubblicato il tuo post mentre scrivevo questo), riporto anche questo contributo, proveniente dalla stessa HDMI organization, credo utile a trovare una mediazione tra le posizioni esposte sopra:

www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=9523363&&#post9523363

"Deep color: At CES, we had a side by side demonstration of two identical LCD TVs being run with 8bit and 10bit color depth content generated from a PS3. The difference was obvious enough that all the visitors who saw the demo were able to see the differences without needed us to point out where to look and what to look for. I haven’t personally seen a 10 vs 12-bit side by side demo, but I have seem 10-bit content where I could still see some subtle banding, which leads me to think that the human eye can probably see the difference between 10 and 12-bit. In my discussions with video processing experts, they do claim that they can take 8-bit video content and apply a gamma extraction to smooth out the banding and deliver a pseudo 10-bit video experience. It appears a number of HD-DVD and BluRay player makers are betting that this will indeed yield a better experience, even though the content is natively encoded at 8-bit."

"Deep Color: Al CES abbiamo fatto una dimostrazione di due TV LCD identiche affiancate, che riproducevano contenuto generato da una PS3, rispettivamente a 8 e 10 bit. La differenza era così palese che tutti i visitatori che hanno visto la demo erano in grado di notare le differenze senza che noi dovessimo indicare dove e cosa cercare. Io personalmente non ho visto una demo affiancata che confrontasse i 10 con i 12 bit, ma ho visto contenuti a 10 bit nei quali potevo ancora notare un leggero banding, cosa che mi porta a credere che l'occhio umano sia in grado di vedre la differenza tra 10 e 12 bit. Durante le mie conversazioni con gli esperti di elaborazione video, essi affermavano di essere in grado di prendere un contenuto video a 8 bit ed applicare un'estrazione gamma tale da eliminare il banding e fornire un'esperienza video da pseudo 10 bit. Sembra che diversi produttori di lettori HD DVD e Blu Ray siano convinti che questo produrrà davvero un'esperienza (visiva) migliore, anche se il contenuto è codificato nativamente a 8 bit."

Non so cosa sia la gamma extraction. Ho provato a cercarla su Internet, ma trovo solo link di fisica delle particelle. Ma da quanto riportato, sembra che questo "upscaling" della profondità colore funzioni meglio dell''upscaling tra SD e HD che tutti sperimentiamo con i DVD riprodotti su diplay HD.

Michele
 
Ultima modifica:
Grazie pannoc,mi hai fatto tornare la voglia di VPR(prima avevo il mitico Epson tw100).
Potresti postare una bella foto grande di Granturismo HD? :P
Denghiu
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Momento momento....

L'aumento del numero di sfumature, è possibile già ora e non solo nelle sorgenti ma anche nei TV e proiettori che non hanno il "Deep Color."

In questo modo, effettuando quindi le elaborazioni sul materiale video in fase di decodifica, si potrebbe ottenere un risultato di qualità superiore rispetto a quello effettuato all'interno dei TV e proiettori partendo da un segnale già decodificato.

Scusami Emidio vorrei farti un'ultima domanda poi, se vuoi, mi autosospendo per un giorno.
Ti prego rispondimi, se possibile, in modo secco e chiaro per chiarire ogni dubbio.
La domanda e' questa:

Confermi che il segnale veicolato dalla play3 collegata all'EPSON TW1000, a causa della banda dell'HDMI 1.3, e' di 12 bit per colore quindi 36 bit (contro i canonici 24 bit delle versioni antecedenti) con probabili miglioramenti dell'immagine?

Ti allego per correttezza una foto dove si vede il menu dell'EPSON con segnale da play3.

DSC01900piccola.jpg

Ti ringrazio tanto per i tuoi chiarimenti e penso che con la tua risposta chiarirai i dubbi di tutti.

pannoc
 
Lista difetti epson tw1000

Dopo ulteriori prove ho riscontrato questi difetti (a mio parere):

1-E' un po' rumorosetto...pero' non fraintendetemi, meno del panny 900 e sicuramente piu' dell'HC5000

2-Data l'elevata definizione delle immagini risulta a tratti un po' irreale e poco cinematografico.
Per capirci, a chi piace il panasonic pt-ae1000 forse e' meglio che non compri questo VPR.

3-Scaler un po' peggio di quello dell'HC5000.

4-L'unica modalita' video da usare, secondo me, e' quella "DINAMICA" perche' con le altre cala troppo la luminosita'.
Soprattutto con la "nero teatro 2" che e' l'unica che fa calare la ventola del vpr fino a zittirla completamente.

5-Filtro sotto la scocca.
Molto scomodo.

6-Iris dinamico veramente molto lento.
Consiglio di disabilitarlo su schermate pc.
Nei film e' comunque piacevole perche' non ti da chiusure secche.

pannoc
 
Un utente di AVSforum afferma che il vantaggio del TW1000 rispetto al TW600 è quello di poter regolare la potenza della lampada indipendentemente dalla modalità colore. Ossia anche con "Dynamic" sembra che si possa mettere la lampada su "low", senza perdere molto in luminosità e guadagnando in minor rumore e maggiore vita della lampada.
 
Dunque ... per risolvere in modo definitivo l'argomento Deep-color introdotto da pannoc... si può dire che ... nel caso specifico (pannoc :) ) vede più che altro una specie di enancement del colore "creato" ad hoc dalla PS3 ........ che poi si veda bene questo è un altro argomento :eek:

Ciò non toglie che un vpj (come quello di pannoc ;) ) con già la predisposizione per la HDMI 1.3 (che ricordiamolo veicola segnali fino a 225 MHz single link) sia un acquisto davvero interessante in virtù del valore/prezzo pagato dal ns fortunato amico il quale ha già a disposizione Hardwere proiettato al futuro :O

Ho detto bene ......... oppure non ci ho preso na mazza ?? :D

ciao :cool:
 
davidewatt ha detto:
il nuovo epson lo comprerà persone che avranno delle richieste come le mie cioè:

a me serve un vpr 1080 bello luminoso per riempire 120" di schermo,

.
Scusate ma a che distanza si può istallare un vpr per avere una visione di 100" 120"?
Io ho una sala con profondità circa 4,80mt. considerando che lo schermo alla fine avrà un distanza dal vpr di circa 3,50mt cosa riesco ad avere come schermo? Se ottenessi misure sopra citate questo epson farebbe veramente al caso mio. Grazie per l'info.;)
 
pannoc ha detto:
E' un po' rumorosetto...pero' non fraintendetemi, meno del panny 900 e sicuramente piu' dell'HC5000
Se hai la possibilità, prova a metterlo in posizione retta! Ho trovato molta differenza da quando l'ho messo a soffitto capovolto! La rumorosità si è ampliata! Sempre che sia un disturbo, ovviamente!
2-Data l'elevata definizione delle immagini risulta a tratti un po' irreale e poco cinematografico.
Controlla se l'Epson Super White è su ON! Non beneficia di certo.
4-L'unica modalita' video da usare, secondo me, e' quella "DINAMICA" perche' con le altre cala troppo la luminosita'.
Nel "mio" caso (TW600) -che credo sia il figliuolo, non di certo il nipotino...:old:- questa modalità è inguardabile, in qualsiasi circostanza essa sia....sia pure un VG, tanto x intenderci! Dovrebbe essere Nero Teatro 1, la migliore partenza. E da li'......

p.s. Non capisco come abbiano riempito 150" senza risentirne in luminosità a questo punto! (Riguardo la presentazione a Milano.)
 
Ultima modifica:
visto il settaggio "limite" penso che pannoc abbia davvero bisogno di una visita da parte di amici appassionati che magari hanno un pelo in più di esperienza, difficilmente la modalità dinamica viene utilizzata per guardare film al buio

se ci fosse abbastanza cibo si potrebbe inviare una delegazione epigureniana con tanto di colorimetro e sorgenti alternative, se interessa organizziamo
 
lanzo ha detto:
visto il settaggio "limite" penso che pannoc abbia davvero bisogno di una visita da parte di amici appassionati che magari hanno un pelo in più di esperienza, ......

:eh: :eh: :eh:

pannoc ha detto:
Un'ultima cosa:
fidatevi se vi dico che la qualita' e' eccelsa, ho dietro le spalle anni di esperienza audio-video e vi posso garantire che i benefici del segnale a 36 bit ci sono!!!
Quindi, se posso darvi un consiglio, se dovete comprare un VPR full-hd ora, compratelo HDMI 1.3!

Però se ci invita a fare anche la pappa ... ehhh ..... come dire di no ?? :D

Mandi !

Alberto :cool:
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Ultima considerazione: la XBOX 360 esce in component e la sony in HDMI. E' quindi probabile che il TW1000 vada molto meglio in HDMI piuttosto che in component, a prescindere dalla differenza di qualità dei due riproduttori.

Quindi attenzione prima di gridare al miracolo.

.... :p ... lo abbiamo già detto in più di qualcuno ... several posts ago .... mi sei distratto ?? :D :D

Mandi !

Alberto :cool:
 
ops non avevo letto che pannoc ha già esperienza sul campo, in questo caso si potrebbe organizzare anche solo una visione senza pretesa di insegnare nulla
 
Allora ragazzi:

1-La modalita' dinamica con software full-hd e' decisamente la migliore.
Con materiale standard definition chiaramente e' inguardabile (e' molto contrastata e luminosa) e bisogna spostarsi sulle varie "nero teatro", "normale" ecc.
E fidatevi che e' cosi.

2-L'epson ha uno zoom di 2.1x che e' decisamente tanto.
Per chi vuole delle informazioni sulla installazione e grandezze schermo supportate basta che guardi sul manuale postato qualche giorno fa.
Io Ho il VPR a circa 4 metri con schermo 100 pollici e posso arrivare tranquillamente anche a 150 se voglio (pero' sconsiglio).

3-Se qualcuno mi spiega come si fa a postare foto di alta qualita' me lo dica. Da quello che ho capito io il massimo e' 47 kb

4-L'EPSON SUPERwhite e' sempre disabilitato (e non si riesce ad abilitarlo) e sinceramente non ci ho ancora studiato sopra.
Se qualcuno ha qualche idea lo dica.

5-Ribadisco che per il "ritrovo" ho gia' postato la data addietro.
Chi vuole partecipare e' ben accetto. Conferma via private.
Pero' venite "gia' mangiati" perche' ho famiglia e prima delle 21:00 sono incasinato.

6-Sto aspettando ancora la risposta di EMIDIO FRATTAROLI.

pannoc
 
Top